AGONISMO 1968
CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE
Un grande Roasio vince i campionati in acque interne
Avvincente lotta sul canale derivatore del Mincio delle migliori lenze nazionali
Renato Roasio della VIPER di Torino è il nuovo campione d’Italia di pesca in acque interne. E’ emerso tra i venti finalisti provenienti dalla semifinale disputata sul fiume Po alla quale hanno partecipato i duecento pescatori provenienti dai campionati provinciali individuali delle varie sezioni FIPS d’Italia.
La finale del campionato Italiano è stata diretta da Eliodoro Cicognani (Vice Presidente attività agonistica federale FIPS).
La finale degli italiani si è svolta sul canale derivatore del Mincio a Pozzolo nei pressi di Volta Mantovana e la formula prevedeva una prova di due ore di pesca al colpo e una prova di pesca pratica di tre ore. Tra una gara e l’altra mezz’ora di stacco.
Alla fine vince Renato Roasio con 3 punti (2+1) vivamente felicitato dagli altri concorrenti e dal Dott. Cicognani della Federazione.
Al secondo posto Gillio Giovanni dei Diavoli Termomatic di Torino con 3 punti; al terzo posto Chiarabelli Romeo dei Cannisti Ferraresi con 8 punti.
Questo canale è abitato da cavedani, scardole, triotti e alborelle.
ROASIO RENATO CAMPIONE ITALIANO 1968 COMPLIMENTATO DAL SECONDO CLASSIFICATO GIOVANNI GILLIO DELLA SOCIETA’ DIAVOLI THERMOMATIC
UN GRANDE RENATO ROASIO E’ CAMPIONE D’ITALIA 1968 A POZZOLO
TROFEO DI ECCELLENZA 1968
VINCE LA SOCIETA’ IL DELFINO DI BRESCIA
XV CAMPIONATO DEL MONDO DI PESCA AL COLPO 1968
FIUME BLACKWATER – FERMOY – IRLANDA
STREPITOSA CONFERMA DELLA NAZIONALE FRANCESE
Nelle difficili e limacciose acquee del Blackwater , a Fermoy, in Irlanda, tenendo fede alle previsioni, i cinque moschietteri francesi Lagougey, Guihenouf, Destzes, Tesse J, Martin, hanno vinto il campionato del mondo a squadre. La classifica individuale ha visto il successo del tedesco occidentale Grebenstei. Onorevole piazzamento della nazionale italiana, con il quinto posto nella classifica a squadre ed il quarto nella individuale con il bravo Tampelloni. Il maltempo ha messo in dubbio fino all’ultimo la manifestazione ed ha reso impossibili i favolosi cestini pronosticati.
La nazionale azzurra formata da Tampelloni, Ceppi, Giovannini, Casadio, Carpana con riserva Pondrezzi.