CAMP. ITALIANO SUL CAVO LAMA


CLAUDIO MASINARI: IL FORTE AGONISTA DI BERGAMO PESCA IN ROMAGNA

Domenica 11 maggio 2008 nel canale Cavo Lama situato nelle campagne tra Modena e Mantova si è svolta la prima prova di selezione del Campionato italiano individuale di pesca al colpo.
In 600 si sono sfidati, in settori da dieci concorrenti, per raggiungere la qualificazione al turno successivo.
I migliori quattro pescatori di ogni settore, grazie al maggior peso realizzato, si sono qualificati alla seconda prova che si svolgerà il 15 giugno in un altro canale della bassa reggiana il Fiuma Mandria a Boretto.
Dalla Romagna sono saliti a gareggiare nel canale emiliano tanti agonisti di primo piano, sicuramente le lenze migliori di ogni provincia, grazie al diritto acquisito nelle gare di selezione provinciali effettuate nel corso del 2007.
Ma vediamoli da vicino i big romagnoli che si batteranno per il titolo tricolore:
Giovanardi Marco 1° di settore con kg. 4,800 appartenente alla società Amo Santarcangiolese (RN); Galeotti Davide 1° di settore con kg. 4,360 Club Pescatori Forlì (FC); Turci Nevio 1° di settore con kg. 3,090 Amo Santarcangiolese (RN); Barilli Pierpaolo 1° di settore con kg. 2,780 Città del Rubicone (FC); Zavoli Oscar 1° con kg. 2,620 Città del Rubicone (FC); Lama Sergio 2° con kg. 2,840 Società Pesca Sport Bagnacavallese (RA); Masinari Claudio 2° con kg. 2,180 Città del Rubicone (FC); Barilari Cesare 3° con kg. 2,680 Amo Santarcangiolese (RN); Brolli Mauro 4° con kg. 4,150 Città del Rubicone (FC); Stambazzi Andrea 4° con kg. 3,700 Amo Santarcangiolese (RN); Piscaglia Luca 4° con kg. 2,150 Città del Rubicone (FC); Izzo Raffaele 4° con kg. 1,880 Lenza Romagnola (RA); Frulloni Giovanni 4° con kg. 1,830 Società Pesca Sport Bagnacavallese (RA); Graffieti Romeo 4° con kg. 0,870 Città del Rubicone (FC);
Per cercare di ottenere il miglior risultato sportivo alcuni agonisti hanno presidiato il canale fin dai giorni precedenti nel tentativo di capire come meglio impostare la gara che come sempre ha avuto la durata di tre ore.
Sul canale c’è chi ha pescato con tecnica francese (roubasienne) e chi con tecnica inglese (waggler) mentre alcuni hanno salvato il piazzamento utilizzando una canna corta per insidiare il pesce presente in mezzo alla cannella nel sottoriva.
La Società Città del Rubicone ad esempio si è presentata a questo importante appuntamento con 8 agonisti e 6 di questi sono riusciti a qualificarsi per la fase successiva.
La finalissima che decreterà il nuovo campione italiano di pesca al colpo si svolgerà in due prove sul fiume Tevere ad Umbertide nel mese di luglio.
A Luca Piscaglia, leader della Società di Savignano sul Rubicone abbiamo chiesto un suo commento sulla gara: < La mia società esce bene da questo importante appuntamento agonistico: eravamo in otto e in sei siamo riusciti a passare il turno grazie a due primi, un secondo e tre quarti di settore.
Io ho catturato solamente carassi e per questo devo lasciare il podio a chi è riuscito a catturare le carpe.
La mia gara l’ho impostata con una attenta pasturazione fatta di pastura e bigattini incollati scaricati con la scodella per evitare rumore nella pasturazione. Ho montato lenze leggere con acqua ferma (fino ad 1 grammo) e un po’ più pesanti con acqua corrente (fino a 2 grammi) pescando sempre a roubasienne.
Adesso pensiamo alla prova che si svolgerà nel canale Fiuma a Boretto. E’ un campo per me sconosciuto ma speriamo sia soprattutto un campo divertente>>.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *