SERIE A2 2008: LA 6° PROVA SUL CANAL BIANCO A ROVIGO
Sulle acque del canal bianco, condotta navigabile che attraversa la pianura veneta nelle vicinanze di Rovigo, è andata in scena l’ultima prova del campionato nazionale di pesca al colpo di serie A2.
Le formazioni che si sono sfidate nelle sei prove nel corso del 2008 sono state 50 in rappresentanza delle regioni del nord est Italia.
La Romagna è stata rappresentata dalla squadra del Città del Rubicone formata da Luca Piscaglia, Oscar Zavoli, Paolo Barilli e Claudio Masinari.
In questo campionato il livello tecnico dei pescatori è molto alto e le prove che si sono svolte nei vari campi di gara hanno richiesto una preparazione maniacale per non lasciare nulla al caso durante le tre ore di gara.
A questi livelli chi sbaglia paga! E non sono poi facili da recuperare eventuali penalità lasciate per strada nelle varie gare del campionato.
La rinnovata squadra romagnola, rafforzata con l’innesto di due pedine fondamentali provenienti dal GPS Santarcangelo (RN) Masinari e Zavoli, ha centrato l’obiettivo della promozione al primo tentativo.
La promozione nel campionato nazionale di Eccellenza Nord, dove di fatto pescano i Team di pesca più blasonati come la Ravanelli Trabucco, la Lenza Emiliana Tubertini, La Longobardi Milo, è un traguardo riservato solamente alle prime cinque squadre della classifica finale.
La squadra della Città del Rubicone di Savignano sul Rubicone (FC) è riuscita ad agguantare l’ultima posizione utile (5° assoluti) grazie ad una grande gara di pesca effettuata sul canale veneto.
Gli agonisti romagnoli hanno ottenuto 13 penalità frutto dei seguenti piazzamenti: 1° di settore Masinari, 2° di settore Zavoli, 3° Piscaglia e 7° Barilli.
Una successo quello del canal Bianco che consente ai romagnoli di rosicchiare una posizione in classifica generale ai danni della squadra …………….
Un anno agonistico davvero entusiasmante quello ottenuto dai ragazzi del Team di Savignano pieno di successi e promozioni che pongono questo sodalizio ai vertici dell’agonismo provinciale e regionale e nazionale.
La pesca effettuata in canal Bianco è stata fatta utilizzando la lunga canna ad innesti (roubaisienne) pescando sul fondo, che in questo canale si aggira sui cinque metri, carassi e soprattutto breme.
Il punto vincente di questa pescata veneta è stato sicuramente nella pasturazione.
Bocce di pastura speciale Trabucco da Breme miscelata con terre aromatizzate alternate a piccole palline di terra miscelata con larve di foullis (larve di zanzara) hanno attirato il pesce necessario per svolgere un’ottima gara.
Il prossimo anno sarà dura competere con i grandi nomi dell’agonismo nazionale della pesca al colpo ma sull’onda dell’entusiasmo e del buon rapporto che si è creato in squadra nulla è impossibile.
Se si volesse sognare si potrebbe pensare alle finali del campionato italiano di società e se poi qualcuno crede nei miracoli si potrebbe lottare per partecipare al campionato del mondo per clubs.
Ma per adesso è meglio stare con i piedi per terra e lottare per raggiungere una tranquilla salvezza.
Poi tutto quello che verrà in più sarà ben raccolto.
Le competizioni a squadre, con la prova della serie A2, sono terminate.
Rimane ancora da assegnare il titolo di campione italiano individuale.
Questa competizione, che si svolgerà nel primo fine settimana di novembre, viene effettuata sulle acque del canale Circondariale di Ostellato (FE) è il pesce soprattutto le Breme non avranno vita facile con i campioni di pesca pronti a scoccare le ultime frecce della stagione per cercare di chiudere un anno agonistico davvero spettacolare.
La squadra del Citta’ del Rubicone promossa in Eccellenza nord: Nell’ordine: Masinari, Barilli, Piscaglia, Zavoli, 5° assoluti in A2