LA PESCA SPORTIVA IN OLANDA E’ MATERIA DIDATTICA
In Olanda la pesca nasce a scuola
Il mio soggiorno in Olanda, per seguire da vicino il campionato del mondo di pesca al colpo, mi ha portato ad interessarmi, nei ritagli di tempo, anche di altri aspetti che riguardano la pesca.
Questa curiosità mi è sorta spontanea perché nel parco adiacente il campo di gara tra i tanti c’era uno stand che illustrava come in Olanda viene promozionata la pesca sportiva ai ragazzini all’interno del sistema scolastico nazionale.
Sono rimasto incuriosito da tanti poster che ritraevano bambine e bambini mentre pescavano, con pesci in mano, o mentre osservavano l’acqua o un fiore e da un bambino che con il suo istruttore stava costruendo un galleggiante di balsa con un piccolo tornio.
Mi sono avvicinato alla responsabile dello stand per chiedere informazioni e la signora con molta gentilezza mi ha spiegato che in Olanda i bambini fin dalle scuole elementari, settimanalmente, devono partecipare a ore di lezione riguardanti l’ambiente, la natura, e quindi acqua, pesci e mi ha detto che viene insegnata loro l’arte della pesca sportiva.
Un pò quello che succede in Italia quando i ragazzini, durante le due ore settimanali di educazione fisica, vanno in palestra a fare attività di volley, basket o altro.
In Olanda, oltre a questi sport, insegnano ai bambini anche come pescare con canna e lenza e a costruirsi gli accessori come i galleggianti.
La cortese signora mi ha riferito che le lezioni di educazione ambientale e pesca sportiva vengono effettuate da insegnanti messi a disposizione della Federazione Olandese della pesca sportiva.
Poi pensando alla conformazione del territorio olandese, dove l’acqua è praticamente presente dappertutto, mi sono reso conto che tale attività sportiva per gli olandesi è facilissima da svolgere proprio perché in questo paese di stagni, laghetti e canali vari ce ne sono praticamente dappertutto.
Gli olandesi sono una popolazione cresciuta sull’acqua e quindi per loro la pesca sportiva non è solo un fatto di cultura sociale, uno stile di vita, un rispetto della natura, ma anche uno sport molto popolare e diffuso ad ogni livello.
Un grande plauso quindi a questa nazione che dimostra, anche con queste iniziative, di essere un passo avanti rispetto a tante altre nazioni, Italia compresa.
GALLEGGIANTI IN COSTRUZIONE PER LA PESCA SPORTIVA
ALCUNI POSTER NELLO STAND DEL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE OLANDESE
UNA BELLISSIMA BAMBINA CON UNA BREME ALTRETTANTO BELLA
GLI OLANDESI L’AMBIENTE LO RISPETTANO ANCHE LASCIANDO L’AUTO NEL GARAGE E GIRARE IN BICICLETTA