OSTELLATO? NESSUN SEGRETO PER ALESSANDRO FERIOLI
Sono con Alessandro Ferioli dominatore di questa due giorni della finale del Club Azzurro che si è svolta sul canale Circondariale di Ostellato.
Alessandro pare che Ostellato non abbia segreti per te visto il risultato che hai ottenuto. Puoi farci un breve commento sulla tua gara sia dal punto di vista tecnico che sul campo di gara?
Oggi sono capitato su un picchetto dove ieri hanno fatto il peggior decimo. Ieri ho fatto il secondo assoluto con un primo di settore e sono stato sempre in pesca in linea con gli altri. Ho preso pesci piccoli ma ho anche preso una bella breme da due chili. Quando ho visto che il picchetto andava a spegnersi e Genovesi che avevo di fianco andava peggio di me ho pensato di andare fuori con l’inglese perché avevo verificato durante le prove che pescando fuori all’inglese si potevano prendere pesci di taglia pasturando con i bigatti incollati e pescandoci sopra più preciso possibile, infatti questa pesca mi ha dato quattro pesci di oltre due chili l’uno. Non ho usato terra e fouillis ma ho dato solo bigatti incollati con bigatti morti dentro.
ALESSANDRO FERIOLI DELLA CASTEL MAGGIORE HYDRA POCHI MINUTI PRIMA DELLA GARA 1
Secondo te Ostellato vuole il fouillis?
Questo per me è un campo gara che il fouillis più ce ne dai e meno vai a prendere. Nelle prove la media è stata attorno ai dieci chili ma ho visto che andava via via a scemare per cui non credo nel fouillis e nel ver de vase
All’inglese con che galleggianti hai pescato?
Beh io pesco con dei 16 grammi sui 50/60 metri cercando di pasturare e pescare il più preciso possibile anche quando c’è vento perché le 5/6 mangiate si vedono sempre e sono pesci grossi.
Come ha pescato la tua lenza?
Ho pescato molto appoggiato con girella un pallino del 7 a 30 cm e un altro del 7 a 40 cm e li appoggiavo entrambi per cercare di stare più fermo possibile; ho messo un amo del 10 con cinque bigatti bianchi perché esca grossa porta pesce grosso ed ho pescato con del filo del 14 dritto. Non sto a pescare con un amo del 20 perché la breme grossa se la si pesca ben appoggiata sul fondo non guarda l’amo. Considera che venerdì in prova ho preso cinque pesci che facevano oltre 10 chili. Quando il galleggiante va sotto deve essere un pesce senza perderlo guarda la differenza tra me e Genovesi lui pescava con amo del 18 e due bigattini ma prendeva solo breme piccole; questo è un campo di gara diverso dagli altri campi di gara normali per cui non puoi fare delle valutazioni come se fossimo da un’altra parte, qui siamo ad Ostellato e bisogna ragionare da Ostellato da vecchio pescatore. Fai come vuoi ma i pesci grossi si sono sempre presi pescando grosso e poi è vero ci sono picchetti che ti possono anche dare pesci grossi ma l’impostazione qui a parer mio deve essere sempre questa.
La tua impostazione di gara come è stata?
Ho fatto una ventina di bocce di pastura con bigatti morti in mezzo e ho preparato terra con il fouillis che non ho buttato; ho buttato invece bigatto in colla con del morto in mezzo per pescare con l’inglese. Sulla roubaisienne ho buttato molto bigatto a fionda.
Se tu vedi le grosse breme hanno tutte la bocca rossa e questo vuol dire che stanno sempre con il muso piantato per terra a cercare cibo, questi sono pesci di due chili non stanno a girare come fa il pesce piccolo, il bigatto morto non si pianta nel fondo, rimane li e quindi le breme grosse lo vedono e lo cercano con il muso grumando per terra e per terra trovano anche il mio amo carico di bigatti e così le frego.
Ostellato non ha segreti per te visto che nelle ultime gare sei sempre arrivato..
Ostellato è un canale che conosco molto bene e così ho voluto fare due gare per difendermi e mi è andata bene nonostante il club azzurro non sia il mio posto.
Il prossimo anno lo rifarò visto che sono rimasto nei trenta anche se io mi vedo meglio nelle classi inferiori dove è più facile vincere e non a questi livelli di agonismo dove ci sono fior fiore di campioni molto più importanti di me.
Complimenti per le due belle gare e in bocca al lupo per le prossime competizioni.
Grazie a te per il buon lavoro che stai facendo con Pesca In e Match Fishing che tutti apprezziamo.
ALESSANDRO CON LA CANNA INGLESE ALLA CACCIA DI GROSSE BREME