INTERVISTA A RUDY FRIGERI CT DELLA NAZIONALE ITALIANA
Siamo con Rodolfo Frigeri nuovo Commissario Tecnico della nazionale maggiore italiana di pesca al colpo.
A Rudy chiediamo un parere su questo 2010 che lo vedrà subito protagonista a giugno, e non a settembre, ai prossimi campionati del mondo per nazioni che si svolgeranno in Spagna sul bellissimo lago Vicario situato a Ciudad Real.
Rudy parlaci del programma e dei progetti che intendi portare avanti in questo nuovo impegno?
I miei progetti sono praticamente quelli della Federazione. Ho una valida squadra di atleti a disposizione che utilizzerò in base agli impegni agonistici che il calendario ci offre.
Ho determinato per scelta tecnica gli agonisti che comporranno le squadre che dovrò gestire nelle varie competizioni.
Il gruppo degli azzurri che formerà la nazionale del mondiale 2010 sarà quello dell’anno scorso in Olanda ovvero Gabba, Falsini, Ballabeni, Sorti, Defendi anche se il gruppo degli azzurri è composto anche da Fini, Manni, Cavani, Prandi e Boni.
MONDIALE SPAGNA: ho confermato i 5 “olandesi” con l’aggiunta di Fini;
EUROPEO PORTOGALLO: ho inserito nella squadra Boni e Prandi al posto di Defendi e Fini;
INCONTRO ITALIA FRANCIA: la squadra sarà composta da Cavani, Manni, Fini, Boni e Prandi.
COPPA COLMIC SPAGNA: sfrutteremo questo evento, che si svolgerà sul lago Vicario, per fermarci due giorni per testare bene il lago e in quella occasione stiamo pensando di organizzare un incontro a tre con Belgio e Spagna;
In questa manifestazione oltre agli agonisti che faranno parte della squadra nazionale che farà il mondiale abbiamo inserito anche Marco Manni e Paolo Cavani.
Hai notizie di questo grande lago spagnolo che si trova a 180 km da Madrid vicino a Ciudad Real?
Si abbiamo qualche notizia, abbiamo visto alcuni filmati You Tube della Coppa Sensas su Match Fishing che ci hanno fatto capire meglio la pesca da fare. Il lago pare molto pescoso con tanti carassi che si prendono con la roubaisienne alla distanza di 8 – 9 pezzi di canna. Ce ne sono talmente tanti che in tre ore si arriva a prenderne anche 150 – 200 per un pescato che può andare dai 15 ai 20 chili. In questo periodo è così, ma poi, durante la competizione, vedremo come sarà la storia. Mi sembra un bel campo di gara anche se alcune notizie dicono che adesso nel lago il livello dell’acqua è molto alto.
La scelta del mese di giugno nasce dal fatto che l’acqua in quel periodo è molto più ossigenata e la pescosità non dovrebbe risentirne. L’anno scorso subito dopo l’estate c’è stata una grossa moria di pesci di ogni specie proprio per carenza di ossigeno.
Ci sono migliaia di tifosi italiani che si aspettano una grande prova di riscatto dopo il mondiale 2009 che non ci ha visto protagonisti come meritavamo. Il carassio lo dovremo conoscere bene quindi andiamo in Spagna molto fiduciosi Rudy….che dici?
Noi andiamo via sempre fiduciosi anche perché abbiamo veramente una buona nazionale che tutti ci invidiano. Non dobbiamo sottovalutare però che anche le altre nazionali vengono li con le stesse nostre intenzioni di fare podio come nel 2009 dove il mondiale l’ha vinto guarda caso la Slovacchia e non era mai successo prima. Noi siamo forti e convinti dei nostri mezzi ma non dobbiamo sottovalutare nessuno perché la pesca in questi ultimi anni è cresciuta molto e tutti sono preparati. Adesso con la globalizzazione tutti hanno tutto, dalle informazioni, alle attrezzature, alle esche migliori e tutte le squadre vanno al mondiale per vincere.
Il tuo pari grado, il CT della nazionale inglese Mark Downes, ha dichiarato che in questo mondiale 2010 tra le nazionali che teme di più c’è proprio l’Italia per due ragioni : la prima perché conosce bene il carassio e la seconda perché deve riscattare la prova opaca fatta nel 2009 in Olanda….
A noi fa piacere che oltre manica abbiano paura dell’Italia perché vuol dire che siamo veramente forti ma molto del successo che cercheremo di raggiungere, lo ripeto dipenderà solo da noi, dalle nostre capacità e anche dalla fortuna che nella pesca non guasta mai.
Cercheremo di ottenere il massimo risultato convinti che con questo gruppo, che è molto affiatato, sulla carta non dovremo sbagliare.
Il venerdì prima della gara, dopo le prove che avremo fatto per tutta la settimana, potrò dire dove possiamo arrivare e nella valutazione difficilmente mi potrò sbagliare.
Alessandro Scarponi di Match Fishing e Pesca In sarà al vostro fianco per tifare Italia e per informare, con i reportage in diretta dalla Spagna, i tanti tifosi italiani che aspetteranno in trepida attesa le notizie dal Mondiale che è e rimane la più importante delle competizioni internazionali.
Grazie Alessandro cercheremo di mettercela tutta per regalare ai nostri tifosi le più grandi soddisfazioni.
Allora iniziamo adesso a gridare Forza Azzurri.
Forza Italia e forza azzurri.
UN ALTRO AZZURRO GIULIANO PRANDI