COPPA D’INVERNO: SEMIFINALI NAZIONALI A RIMINI NELLA RISERVA FIPSAS
Sabato 6 marzo sulla Romagna splende il sole ma il freddo, ripiombato all’improvviso su queste generose terre situate tra il mare e i monti, ha fatto sentire i suoi effetti condizionando sia i pesci che i pescatori.
In un angolo di terra romagnola, a pochi chilometri dalla Repubblica di San Marino e a pochi metri dal fiume Marecchia si trova la riserva di pesca FIPSAS, ben gestita dalla sezione riminese guidata dal Presidente Giovanni Bassi, che comprende sette laghi alcuni dei quali adibiti a campo di gara per la pesca al colpo.
Il pesce che abita queste vasche sono i soliti carassi e carpette di taglia mai superiore al chilogrammo di peso.
In alcune di queste vasche si è svolta la fase finale nazionale della Coppa d’inverno con le sfide che si sono consumate nella mattinata di sabato 6 marzo e le relative semifinali nel pomeriggio dello stesso giorno.
Una pesca molto tecnica ha obbligato i pescatori finalisti all’uso della roubaisienne alla massima distanza di 13 metri con lenze molto fini costituite da galleggianti a spillo da 0,30 a 1 grammo; piombatura in alcuni casi raccolta in pochi centimetri (tipo alborella) sopra l’asola e in altri casi di tipo francesina aperta in 40 centimetri.
In ogni caso gli agonisti, tenuto conto del tipo di reazione del pesce in parte condizionata dal freddo, hanno optato per una lenza da ricerca con galleggiante da mezzo grammo con piombatura aperta molto sfilata, finale da 20 centimetri dello 0,8 e amo del 22 con uno o due bigattini appena puntati.
Nel pomeriggio si sono sfidati, così come il sorteggio ha stabilito, le formazioni delle società Aquafans Sensas di Città di Castello (PG) contro i detentori del titolo di Campioni d’Italia 2009 Team Bellaria Miramare e in un’altra vasca i forti agonisti “padroni di casa” della Città del Rubicone contro la società Sapat Pistoia.
Nei due scontri, dove le quattro società schieravano cinque agonisti ciascuna, hanno avuto la meglio i pescatori romagnoli del Team Bellaria Miramare Hydra e della Città del Rubicone Daiwa i quali si affronteranno nella mattinata di domenica 7 marzo nella finalissima nazionale per cercare di aggiudicarsi il titolo di Campioni d’Italia 2010 della Coppa d’Inverno.
Match Fishing come sempre pubblicherà l’esito di questo evento nazionale.
LE DOLCI COLLINE ROMAGNOLE CIRCONDANO I LAGHETTI FIPSAS
UNO SCORCIO DELLA RISERVA FIPSAS E SULLO SFONDO IL MONTE DELLA REP. DI SAN MARINO