CAMPIONATO INDIVIDUALE SAMMARINESE: IL TITANO HA I SUOI CAMPIONI

Giovedì 3 giugno gli agonisti della Repubblica di San Marino si sono dati appuntamento sul Cavo Lama nel tratto di Ponte Ascona per l’ultima sfida del campionato nazionale sammarinese di 1° e di 2° serie.
Nella prima serie ha dominato un veterano della pesca al colpo nonchè colonna della Cannisti Dogana Oscar Grandoni il quale precede in classifica finale Andrea Riccardi, secondo gradino del podio e Giancarlo Fusini terzo gradino del podio.
La seconda serie viene vinta da Mario Piva della società SPS Folgore Falciano al secondo posto si piazza Biordi Massimiliano e al terzo posto Marco Scarponi.
Questo campionato individuale vale anche come selettiva per la formazione della nazionale pesca al colpo di San Marino che dovrà partecipare tra 20 giorni al Mondiale per nazioni a Merida in Spagna.
La giornata di pesca sul Cavo Lama ha visto una quarantina di agonisti sfidarsi in condizioni meteo non certo delle migliori con un canale che si presentava con acqua leggermente mossa che però non ha influito sulla pescosità che semmai l’ha favorita.
Oscar Grandoni ha impostato la gara come abitualmente si usa fare in questo canale emiliano ovvero scodellando ad inizio gara cinque palle di pastura e cinque noci di bigattini incollati alla distanza di 12 metri per poi pescare sulla linea dei 13 metri.
Oscar ha pescato quasi sempre alternando sull’amo bigattini e vermi e non si è mai staccato con la lenza dal fondo dove è riuscito in tre ore di gara a catturare 4700 grammi di soli carassi.
Oscar riferisce di avere avuto pesce con costanza per l’intera gara con rilassamento della pescosità nella terza ora di gara.
Durante la gara ha sempre alimentato con regolarità scodellando pastrura e piccole noci di bigattini incollati ogni 15/20 minuti.
Le condizioni dell’acqua hanno fatto propendere per lenze variabili tra 1 e 2 grammi e non ci sono state le condizioni per variare le tecniche di pesca (inglese, bolognese, roubaisienne).
Quindi la gara è stata fatta a senso unico con tecnica roubaisienne a 13 metri di distanza anche per gli altri agonisti.
Da segnalare la vittoria nell’altro settore di 1° serie di Davide Carattoni della Lenza Biancazzurra Tubertini capace di catturare 6100 grammi di carassi.

OSCAR GRANDONI IL CAMPIONE 2010 DI SAN MARINO 1° SERIE

ANDREA RICCARDI 2° CLASSIFICATO

GIANCARLO FUSINI 3° CLASSIFICATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *