LA SITUAZIONE DELL’ARNO PISANO
In previsione della prova dell’Eccellenza nord, che si svolgerà domenica 18 luglio sull’Arno pisano, con Maurizio Natucci cerchiamo di fare il punto della situazione sul campo di gara dopo le recenti piene.
Allora Maurizio ci puoi descrivere qual’è la situazione del campo gara?
“si, sono stato a fare un sopralluogo proprio oggi pomeriggio, martedì 6 luglio, e devo dire di avere trovato un campo gara con la solita buona pescosità.
Purtroppo abbiamo riscontrato alcuni problemi seri in alcune zone con le sommità arginali causati dalle recenti piene l’ultima delle quali avvenuta 20 giorni fa.
Il Comitato di settore e la Federazione pisana si scusano con i concorrenti per i disagi che dovrano riscontrare in questa prova ma d’altra parte non era possibile, visto i tempi stretti, effettuare lavori di manutenzione straordinari.
La situazione critica interessa solo due zone: Sassi e Fornacette.
A Sassi, in via del tutto eccezionale, permetteremo ai concorrenti di predisporre le pedane vicino all’acqua con possibilità di mettere i piedi davanti della pedana stessa in acqua al fine di consentire un allineamento di tutti i pescatori. Poi sarà consentito a tutti di usufruire di un aiuto da parte di un amico della stessa società per portare il paniere e altro materiale sul posto di pesca in quanto ci rendiamo conto che uno da solo farebbe veramente fatica.
A Fornacette invece il problema sono gli spazi e per permettere a tutti di pescare in sicurezza dovremo restringere i picchetti i quali saranno di circa 7/8 metri ciascuno.
Purtroppo non avevamo altra scelta e d’altra parte nessuno poteva prevedere che le piene spaccassero gli argini in questo modo.
Le altre zone non evidenziano problemi di nessun genere.
Spero quindi che i pescatori capiscano le difficoltà oggetive e che non siano create polemiche perchè questo è il meglio che si poteva fare in queste condizioni.
Chiediamo ancora scusa per i disagi, che non sono dipesi dalla nostra volontà, ma sono sicuro che la gente capirà”.