SERIE A3: IL COMMENTO DI MASSIMO TANI (A.P CANNISTI SENESI)
Domenica 26 settembre si è disputata la 6° e ultima prova del campionato della serie A3 di pesca al colpo.
La prova prevedeva la suddivisione in due campi di gara diversi: zone A e B sul fiume Arno in località Laterina in provincia di Arezzo e le zone C e D nei campi di gara dell’arno fiorentino.
I temporali di alcuni giorni prima avevano sporcato l’acqua e avevano fatto temere un po’ per la pescosità, invece il giorno della gara l’Arno si è presentato in buone condizioni.
Nei campi di gara di Firenze l’impostazione principale è stata quella all’alborella in quanto unica pesca che garantiva una certa continuità di catture, anche se alcuni hanno preferito armarsi di lenze robuste per cercare un pesce di taglia con cui risolvere la gara. In Arno a Firenze infatti non esistono più le mezze misure: o si fanno le alborelle o si aspetta l’abboccata di un siluro o di una grossa carpa sperando però di riuscire a mettere qualcosa in nassa e non finire cappotto. Anche per il campo di gara di Laterina in molti avevano preparato la pesca all’alborella che nelle prove dei giorni precedenti sembrava di poter garantire un buon piazzamento per la squadra. La mattina della gara invece l’Arno di Arezzo si è presentato in condizioni ottimali per una bella pescata a roubaisienne regalando ai 120 agonisti delle zone A e B una pescata superiore alla media con settori vinti con oltre 10 kg di carpe, carassi e cavedani.
L’Arno ad Arezzo è un campo di gara difficile da interpretare perché molto mutevole e tutte le tecniche possono essere vincenti a seconda delle condizioni del fiume: dalla pesca all’alborella alla roubasienne, dalla bolognese all’inglese, dalla pesca sul fondo a quella a galla, dalla pesca con galleggianti 4×10 a quella con le vele da 50gr.
Il bello di questo campo di gara è proprio questo e lo sanno bene gli agonisti toscani.
Il trofeo si è appena concluso e tutto sommato è stato un bel campionato con tutti i campi di gara all’altezza della situazione compreso Arezzo che penso meriti la riconferma per il prossimo anno.
Per quanto riguarda la classifica finale i complimenti vanno alle prime 6 squadre che acquisiscono il diritto di partecipare al campionato di Eccellenza Nord 2011 e sono nell’ordine:
1 ALTO PANARO
2 ADS LENZA PARMENSE
3 ADPS AURORA PARMA
4 SPS IL GAMBERO MILORDS
5 SPSD VASCA AZZURRA PAPPIANA
6 LENZA ARETINA FIN-TES
Complimenti anche alle squadre classificate dal 7° al 35° posto ( tra queste anche la mia ) che parteciperanno nuovamente all’ A3 del prossimo anno.
Massimo Tani
A.P. Cannisti Senesi