LAGO PINO FORLI’: 1° prova Camp. Romagnolo Coppie Trota Lago
Domenica 16 gennaio, è ancora buio il cielo quando i Navigatori Satellitari degli appassionati di pesca alla trota della Romagna vengono puntati sulle coordinate del Lago Pino di San Lorenzo in Noceto dove, tra poche ore, prenderà il via il Campionato Romagnolo di Pesca alla Trota in Lago a Coppie. Tutta la Romagna è avvolta dalla nebbia ma prima dell’ alba le migliori coppie della Pesca alla Trota della Romagna si avviano da Rimini a Ravenna per raggiungere puntuali il raduno previsto alle ore 7.00 a San Lorenzo in Noceto –Forlì-.
Al raduno, sono tanti gli interrogativi che si pongono i partecipanti durante la preparazione delle attrezzature: “la A.s.d. Valmarecchia Soffritti-Tunertini-Sa.gi.p. riuscirà a confermare la brillante prova disputata domenica scorsa a Poggio Berni?”, “La Red 90 Maver di Ravenna, la A.s.d. Città del Rucione Daiwa riusciranno ad ottenere un pronto riscatto dopo il poco brillante e poco fortunato esordio?”; Le Aquile Colmic, l’ Amo Forlivese Tubertini ; la Polisportiva Asioli 4 Porte, Il Club Pescatori Colmic riusciranno sfruttare al massimo le caratteristiche del campo gara forlivese?”.
Tutti gli interrogativi avranno presto risposta dal Lago Pino il quale qualche minuto prima dell’ inizio della sfida è lì fermo immobile senza una minima bava di vento ad increspare l’ acqua quasi spaventato dalla silenziosa concentrazione dei concorrenti, pronti a smuovere le acque con l’ inizio delle prime catture.
Intanto prima di accedere al campo gara, diversi concorrenti decidono di porre la propria firma sulla petizione promossa da Gino Soffritti e Max Fortini con il fine di rivolgere appello alla dirigenza della Fipsas a ritrattare il provvedimento che dal 2011 vieta l’ uso di camole colorate in gara.
Come sempre l’ accurata e precisa organizzazione impostata da Franco Nanni e dai suoi stretti collaboratori permette un puntuale inizio della manifestazione e pochi minuti dopo le 08.00 dagli altoparlanti del lago la voce di Piero Zaccaria, incaricato a dirigere la gara, invita i concorrenti a dare inizio alle ostilità.
Come accaduto nelle ultime manifestazione svolte qui a San Lorenzo in Noceto, le catture non iniziano in maniera pirotecnica, le trote sono ben distribuite su tutto il campo gara ma devono essere continuamente sollecitate ad attaccare l’ esca, le abboccate sono veloci come dire…. “toccata e fuga”, di conseguenza saranno tante le ferrate a vuoto ed altrettante le slamate.
Naturalmente ci vuole ben altro per scoraggiare le 35 coppie iscritte le quali una volta trovato il giusto assetto, al termine della gara, riusciranno a cestinare il 87,47% delle trote immesse, 1.190 le catture effettuate mentre 1.360 sono le trote immesse, una resa di tutto rispetto.
La tecnica usata quasi esclusivamente con galleggianti non superiori a 2 grammi con piombature piuttosto aperte e morbide a dieci metri da riva sul fondo del lago, negli ultimi turni di gara invece è stata la corona di style a regalare le ultime importanti catture.
Dopo dieci difficili turni pesca il buon Zaccaria tramite gli altoparlanti del Lago Pino comunica ai concorrenti l’ ultimo ordine della giornata: “Su le canne, fine gara.”.
In poco meno di trenta minuti le classifiche sono rese esecutive: ancora una valanga giallo-verde colori della A.s.d. Valmarecchia Soffritti-Tubertini-Sa.gi.p., le coppie riminesi vincono 5 settori; 1 settore va alla A.s.d. Città del Rubicone Daiwa ed 1 settore lo vice la Lenza Club Riccione Artico che tra un Campionato del Mondo da Natante vinto nel 2010 in Croazia ed una selezione del Club Azzurro da Natante non disdegna la pesca alla trota.
Una delle dolci note della domenica forlivese l’ esordio nel Campionato Romagnolo a Coppie di Jordan Antonellini (14 anni) e Luca Zaccaroni (15 anni), 29 anni in due a dimostrazione che la pesca alla trota ha ancora tanto da scoprire, ai ragazzi di Ravenna i miei personali complimenti (erano miei avversari nel settore) e gli auguri di interminabili soddisfazioni in questo sport che tanto li appassiona.
Ed ecco le 7 coppie attuali Regine di Romagna:
1^di settore, 1^assoluti pen.26,0:
-Francesco Giovannini / Manuel Fabbrucci; A.s.d. Valmarecchia Soffritti-Tubrtini-Sa.gi.p.
1^ di settore, 2^assoluti pen.26,5:
-Antonio Giannetti / Alan Zoffoli; A.s.d. Valmarecchia Soffritti-Tubrtini-Sa.gi.p.
1^di settore, 3^assoluti pen.27,0:
Gabriele Giacomini / Domenico Salvatori; Lenza Club Riccione Artico.
1^ di settore, 4^assoluti pen.28,5:
-Paolo Ferracin / Stefano Gori; A.s.d.Città del Rubicone Daiwa.
1^ di settore, 5^assoluti pen.29,5:
-Sauro Patrignani / Claudio Paparella; A.s.d. Valmarecchia Soffritti-Tubrtini-Sa.gi.p
1^ di settore, 6^assoluti pen.32,0:
-Alessandro Raggini / Christian Di Caprio; A.s.d Valmarecchia Soffritti-Tubrtini-Sa.gi.p.
1^ di settore, 7^assoluti pen.32,5:
-Maurizio Vitali / Michele Lambusta; A.s.d Valmarecchia Soffritti-Tubrtini-Sa.gi.p.
Promossi a pieni voti i ragazzi di Rimini, dopo la leader-ship ottenuta nel Campionato a Box domenica scorsa, si confermano anche nel Campionato a Coppie con grande autorità.
La Trota Lago della Romagna osserverà una settimana di riposo e tornerà in scena domenica 30 gennaio 2011 al Lago Mario di Faenza da dove partirà il Campionato Romagnolo individuale e squadre.
Sauro Patrignani