CORMORANI: LA FIPSAS EMILIA ROMAGNA SCRIVE ALLA REGIONE E ALLA PROVINCIA
Anche la FIPSAS regionale Emilia Romagna, rappresentata dal Presidente Massimo Rossi, ha deciso di denunciare il grave problema cormorani alle massime Istituzioni politiche.
Questo il testo della lettera inviata:
Al Presidente della Provincia di Ferrara Dott.ssa Marcella Zappaterra
Al Presidente della Regione Emilia Romagna Dott. Vasco Errani
FERRARA 26 GENNAIO 2011
Oggetto: Cormorani
Spett. Presidente sono Rossi Massimo Presidente del Comitato Regionale della Fipsas Le rubo un po di tempo per portarLa a conoscenza del problema dei cormorani. E’ da ormai diverse settimane che mi giungono da parte dei tesserati alla Fipsas, ma non solo, inviti ad intervenire sul sempre più presente problema dei cormorani, uccelli riconosciuti autoctoni e non inseriti tra le specie cacciabili, specie praticamente cosmopolita presente in Emilia Romagna soprattutto nei mesi invernali. Questi uccelli sono esclusivamente ittiofagi e frequentano le zone umide com le Valli di Comacchio. Le prime segnalazioni che mi sono pervenute riguardavano il Canale Ciorcondariale Sud Est nella zona di Anita, dove era presente una grande quantità di questi uccelli, ad oggi mi arrivano notizie dello spostamento di questa grande colonia di cormorani sul tratto del Circondariale in località Ostellato. I danni che questi uccelli stanno portando alla popolazione ittica delle nostre acque è decisamente importante, allego i dati e la lettera pervenutami dal sito machfishing, dove si può valutare, attraverso le foto, quanto sto affermando in queste righe. La mia preoccupazione è anche volta all’ormai prossimo Campionato del Mondo che si andrà a disputare sul Circondariale ad Ostellato tra la fine di Agosto ed i primi di Settembre di quest’anno e di tutta l’attività che la Fipsas sta riportando sul Circondariale grazie anche ai lavori fatti con il contributo della Regione Emilia Romagna: Se verranno a mancare i pesci che al momento attuale popolano abbondantemente il Circondariale andrà a cadere quel motivo di interesse che ha mosso l’intero mondo agonistico nazionale rendendo praticamente inutile il lavoro che insieme abbiamo fatto sino ad oggi. Resto in attesa di una sua risposta e colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
ROSSI MASSIMO
Questa è la lettera inviata da Match Fishing ai Sindaci di Ostellato, Argenta, Comacchio, Provincia di Ferrara e Consorzio Parco del Delta del Po.
Buongiorno, mi chiamo Alessandro Scarponi, sono fondatore e amministratore del sito di pesca acqua dolce www.matchfishing.it nonché giornalista per le riviste nazionali specializzate PESCA In, Noi Pescatori e per il quotidiano La Voce di Romagna.
Con la presente voglio segnalare che da un mese a questa parte e in numero sempre crescente (attualmente sono alcune migliaia) i cormorani hanno preso dimora lungo i canali presenti nelle valli in particolare sul Circondariale sud est Anita che scorre in Comune di Argenta e Comacchio.
Il cormorano è un predatore ittico formidabile, in quanto insegue le proprie prede anche per diversi metri sott’acqua, e se non riesce a catturarle le ferisce gravemente con il becco. Questo volatile quando trova pesce richiama altri simili e non se ne vanno fino a quando la fauna ittica non è stata completamente sterminata.
I canali della bassa ferrarese sono pieni di pesce bianco tanto che il rilancio della pesca sportiva e quindi del turismo risulta in continua crescita dopo tanti anni difficili e di abbandono.
Per rafforzare questa crescita turistica legata alla pesca sportiva le autorità pubbliche stanno anche impegnandosi con risorse pubbliche per risistemare i canali rendendoli sicuri e accoglienti per migliaia di persone.
Addirittura quest’anno, dal 28 agosto al 4 settembre ad Ostellato, come ben sapete, saranno organizzati anche i campionati mondiali della pesca, con migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.
La presenza dei cormorani e la devastazione che infliggono alla fauna ittica rovinerebbe il progetto di rilancio della pesca sportiva e sono tantissime le persone che esprimono preoccupazione per ciò che potrà accadere se non si interviene con URGENZA e in MODO DETERMINATO.
Gli utenti di Match Fishing, così come i lettori delle riviste per cui scrivo, mi chiamano di continuo implorandomi di denunciare questo grave problema.
In altre parti d’Italia, pensiamo ai grandi fiumi del nord, il cormorano ha sterminato completamente la fauna ittica lasciando solo i pesci più grossi comunque feriti con il potente becco.
Insomma una catastrofe alla quale non eravamo preparati proprio perché il cormorano prima d’ora non si era mai visto da queste parti.
Sul sito Match Fishing ho trattato il problema con articoli del 7 dicembre 2010 e del 2 gennaio 2011.
Vi invito a documentarvi guardando anche le foto pubblicate per rendervi conto della situazione.
Occorre intervenire con tempestività perché ogni giorno che passa sono quintali di pesce divorato.
Altroché l’inquinamento…..
A nome mio e delle migliaia di pescatori italiani che frequentano le zone delle valli, Vi ringrazio per tutto quello che potrete fare.
Distinti saluti.
Alessandro Scarponi