AGONISMO IN BASILICATA: A QUALI CONDIZIONI?

POTENZA – Scrivo a nome della Società di Pesca, APS SUD ’96 POTENZA per descrivere la situazione attuale dell’agonismo in Basilicata.
Per il nuovo anno agonistico 2011, i Presidenti delle Società di Pesca al colpo della Provincia di Potenza e di Matera si sono riuniti in data 13-02-2011 presso la sede FIPSAS di Potenza in Via Vaccaro, 33 per discutere del Calendario Gare del Campionato Regionale Colpo che si dovrebbe disputare in Basilicata.
Al termine di tale riunione, che mirava a trovare un accordo tra i presidenti delle Province di Potenza e Matera, l’unico risultato ottenuto è stato un banchetto a base di pasticcini e bevande offerti dal Comitato Regionale FIPSAS Basilicata.
La difficoltà nello stilare il Calendario sollevata nella riunione del 13-02-2011 dai rappresentanti delle squadre di Matera e di Potenza sta nell’individuazione di date che incontrino la volontà dei pescatori di Potenza che vorrebbero che il Campionato Regionale si svolgesse nelle modalità e nei tempi utilizzati da più di15 anni, ovvero 5 prove distribuite da Aprile a Settembre in base all’idoneità dei campi gara e alla pescosità. In disaccordo, i rappresentanti di Matera chiedono un Campionato Regionale con 4 prove distribuite da Maggio a Luglio per avere liberi i mesi di Aprile e Settembre da dedicare alle competizioni in acque marittime.
Ma come è possibile questo? Qual è il ruolo del Comitato Regionale? Quante riunioni dovremmo fare per ottenere un Calendario Gare? Come si può pescare nei campi gara senza sapere quali siano e senza una data precisa?
Con questo atteggiamento certamente non si può giungere ad un comune accordo!
Da molti anni il Campionato Regionale Colpo si svolge in date precise in base all’idoneità dei campi gara (accogliere circa 60 pescatori, 50 solo della Provincia di Potenza) quali l’invaso del Basentello, del Locone e la diga di San Giuliano, sempre in base ai periodi di maggiore pescosità e alle condizioni di accesso alle sponde.
Le Società di Pesca di Potenza sottolineano che il Campionato non deve concentrarsi nei mesi in cui i “cappotti” e i campi gara non sono regolari (per quanto riguarda le sponde), e quindi non permettono un regolare svolgimento della manifestazione.
A tal proposito i Presidenti delle Società di Pesca della Provincia di Potenza di comune accordo hanno stilato un documento in cui si prevede il Campionato Regionale Colpo articolato in 5 prove distribuite nei mesi da Aprile a Settembre (fatto pervenire al Presidente FIPSAS della Sezione Provinciale di Potenza).
Nonostante la situazione poco chiara, in data non precisata, è stato comunque stilato il Calendario Campionato Regionale Colpo dal Responsabile Acqua Interne FIPSAS Basilicata avallato dal Presidente del Comitato Regionale FIPSAS, presentato poi ai Presidenti di società in data 31-03-2011, costituito da 5 prove da svolgere nei soli mesi di Maggio e Giugno.
Il calendario in questione è stato stilato a seguito della richiesta della Sezione Provinciale di Matera al Comitato Regionale FIPSAS per svolgere il Campionato Regionale in 4 prove nei mesi di Maggio e Giugno e della richiesta dei Presidenti delle Società di Pesca di Potenza di svolgere il Campionato in 5 prove distribuite da Aprile a Settembre!
Vi sembra un compromesso ragionevole? Come mai il responsabile non ha tenuto conto dei motivi di disaccordo e delle rimostranze fatte nella riunione del 13-02-2011? Quale potere ha la sezione Provinciale di Potenza che ci rappresenta?
Lo svolgimento del Campionato Regionale Colpo nei mesi di Maggio e Giugno non è assolutamente concepibile in quanto non ci sono le condizioni che lo permettano.
Perché il responsabile Acque Interne si è rifiutato di istituire una commissione tecnica che interpellasse i presidenti di società di Pesca?
E’ impensabile una situazione di tale irresponsabilità da parte delle persone che dovrebbero rappresentarci e fare gli interessi delle Società di Pesca. (Probabilmente non si svolge il proprio lavoro o lo si fa sotto voce). Come ci si può iscrivere ad un Campionato organizzato in questo modo e a queste condizioni? C’è da attendere ancora, visto che siamo già ad Aprile?
Affiliarci alla FIPSAS risulta del tutto inutile. Non ci da nessuna garanzia! Noi non vogliamo solo disputare un bel campionato, ma anche avere la possibilità di accedere alle gare nazionali a condizioni favorevoli e se tutto questo non fosse possibile, preferiamo organizzare delle gare sociali o intersociali in cui lo spirito agonistico e il divertimento sono comunque presenti, senza dover combattere con le pseudo-istituzioni del caso e finti cavilli normativi!
Mario Fortebraccio APS SUD ’96 POTENZA

APS SUD ’96.

campionato sociale

campionato Provinciale

campionato sociale carpodromo

Eccellenza Sud girone B 2009 San Giuliano

Eccellenza Sud girone B APS SUD’96 III classificata

preparazione Eccellenza Sud girone B 2009

APS SUD ’96 POTENZA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *