PESCA IN DI GIUGNO SARA’ PRESTO IN TUTTE LE EDICOLE: PRENOTALO!
Cari Amici di Match Fishing, il numero giugno di Pesca In tra pochi giorni arriverà in tutte le edicole.
Per evitare di rimanere senza corri dal tuo edicolante a prenotarne una copia perchè questo mese troverai tanti articoli riguardanti la pesca al colpo e l’agonismo.
La più importante rivista di pesca non può certamente mancare a casa tua!
All’interno troverete tanti argomenti trattati come sempre con grande professionalità e passione dai vari collaboratori della rivista.
Pesca In intende offrire ai suoi lettori sempre il meglio in fatto di pesca e per questo è la rivista segnalata dal sito Match Fishing .
Il Tevere a Ponzano Romano…quando la realtà supera il sogno e il grande fiume ci regala carnieri e giornate indimenticabili, nel segno del puro divertimento.
Editoriale
Rosa in pesca
Tenaci, intuitive, le donne quando si avvicinano alla pesca lo fanno con passione e competenza e sempre più giovani ragazze si stanno approcciando al mondo affascinante della pesca sportiva, sia in mare che in acqua dolce. Tra le molte novità che questo settore ha fatto registrare in questi ultimi anni, infatti, sicuramente l’aumento delle donne che si avvicinano a questo sport sta rappresentando uno degli aspetti più importanti di tutto il movimento. Basti pensare ai risultati agonistici conseguiti dal settore femminile negli ultimi tempi dove, specialmente nella pesca al colpo, le nostre azzurre non smettono mai di stupirci per i grandi risultati raggiunti, per accorgersi quanto, una volta scoperta la pesca, esse la amino e vi si dedichino con passione e sacrificio, raggiungendo livelli tecnici di assoluta rilevanza. Del resto, le donne sono sicuramente dotate di uno spirito di osservazione elevato, pazienza, tenacia e in ultimo, ma non certo per importanza, sono predisposte, senza eccedere in presunzione, ad imparare: tutte doti, queste, indispensabili nella pesca come nella vita. Ebbene, questa evoluzione comincia a farsi notare e sempre più appassionate stanno mutando il proprio ruolo: da semplici accompagnatrici a quello di protagoniste in pesca, munite della propria attrezzatura e pronte a confrontarsi con il loro compagno in battute di pesca dove il gentil sesso non sembra essere secondo a nessuno. Personalmente ho assistito più volte a sessioni dove giovani ragazze, in svariate tecniche, senza farsi aiutare in alcun modo, hanno lanciato le proprie canne, portato a fine recuperi impegnativi e si sono fatte fotografare con catture di tutto rispetto. E’ quindi auspicabile, che anche le ditte specializzate prendano atto di questo fenomeno realizzando attrezzature specifiche, adatte ad un pubblico femminile. Per quanto ci riguarda, contenti di tutto ciò, non possiamo che salutare favorevolmente questo fenomeno dal quale tutto il nostro settore non può che trarre dei vantaggi e personalmente mi auguro che i maschietti, spesso un po’ troppo egoisti, favoriscano e incentivino le proprie compagne nella loro eventuale passione, affinché sulle rive dei nostri laghi e fiumi si possa vedere un numero sempre maggiore di pescatori in “rosa”.
Alfonso Vastano
Approfondimenti
Pesca al colpo Medelana Rosso Milo!
di Angelo Borgatti
Mi sono permesso di prendere in prestito questo insert dalla presentazione del nuovo Show Case Milo 2011, on line da qualche tempo, che secondo me rappresenta in modo esemplare e sintetico lo spirito di questo grandissimo del nostro sport, per iniziare il racconto di una giornata in pesca con il milanese. Il personaggio ed il marchio Milo sono una delle pietre angolari di questa nostra passione, il cui risvolto agonistico altri non è che la punta di diamante. Nella frase che ho voluto portare all’attenzione di chi ha la bontà di leggermi, credo si riassuma una dedizione a questo sport che va oltre. La passione, appunto.
Pesca al colpo Vota il tuo Campione
di Alessandro Scarponi
Dopo i voti del sondaggio e la consegna della canna da pesca al Fishing Show di Bologna nello stand dell’Ediservice, finalmente si è arrivati a realizzare la giornata di pesca tra Roberto Riboni e il campione Stefano Premoli. Stiamo parlando, per chi non lo sapesse, dell’iniziativa “Vota il tuo campione”, sondaggio pubblico basato sull’invio di preferenze organizzato da Match Fishing e dalla rivista Pesca In. Il campione più votato quest’anno dal popolo della lenza, scelto tra una griglia di nomi, è stato Stefano Premoli il quale succede nell’albo d’oro a Ferruccio Gabba della Lenza Emiliana Tubertini vincitore nella passata edizione. I due protagonisti non hanno avuto esitazioni nell’individuare in Ostellato il palcoscenico per realizzare questa giornata di pesca, anche se la pioggia caduta in quel periodo ha costretto la troupe a spostarsi sul Po di Volano a Migliarino nella piccola darsena.
Trota torrente Trote in attività
di Stefano Boschiazzo
Cominciamo intanto a capire cosa si intende per “andare in attività”, perché è molto generico come termine. L’attività della trota è molto vincolata alla temperatura dell’acqua, a quella esterna e soprattutto alla quantità d’acqua presente nel torrente. Un buon trotaiolo con gli anni e l’esperienza capisce appena arrivato sul fiume se sarà una giornata ricca di catture o no: infatti, scegliere la mattina presto o il tardo pomeriggio per una battuta di pesca è determinante per avere delle belle soddisfazioni. Per quanto mi riguarda in primavera, visto che al mattina fa ancora fresco, preferisco affrontare le mie pescate nel tardo pomeriggio ad arrivare verso sera, mentre con l’arrivo dell’estate la mattina è più redditizia in quanto la calura giornaliera viene smorzata dalla notte.
ARTICOLI
Scienza – Ittiologia La gestione di un “No-Kill”
di Luca Ciuffardi
La disciplina del Catch & release, più nota in Italia come “No Kill”, è ormai conosciuta nel mondo alieutico proprio perché consente la liberazione dei pesci appena catturati senza doverli trattenere inutilmente, garantendo così alle popolazioni ittiche una maggior probabilità di sopravvivenza necessaria negli ambienti acquatici che già risentono pesantemente e costantemente dell’impatto dell’uomo sotto altre forme come inquinamento e distruzione degli habitat.
Pesca al colpo Dettagli fondamentali – Parte I^
di Luca Caslini
In questo sport alcuni dettagli sono determinanti ai fini del successo della battuta di pesca. Uno di questi, importantissimo, è la lunghezza del terminale. A volte si tende a declassarlo come dettaglio secondario, ma spesso gli insuccessi delle battute di pesca dipendono proprio da questo, non solo per riuscire a vedere un maggior numero di mangiate, ma soprattutto per avvisarle meglio ed evitare così di slamare i pesci agganciati.
Pesca al colpo Bolo & long distance
di Michelangelo Tedeschi
La pesca a bolognese è quasi sempre identificata con la tecnica a passata nei fiumi di grande e media portata, tuttavia il suo utilizzo in lago in sostituzione delle più blasonate inglesi ci regalerà momenti di grande divertimento e ci farà apprezzare questo attrezzo dalle grandi potenzialità…
Ledgering Ledgering & roubaisienne
di Fernando Carnevale e Francesco di Veronica
All’improvviso un vento fortissimo, poi una pioggerellina a precedere nuvoloni scuri e minacciosi, fronde e rami che si spezzano, uno centra in pieno la spalla di Giovanni Todesco come a dirci “per oggi può bastare, andatevene!” In effetti ciò che abbiamo fatto dalle 9 alle 15 di un lunedì di ottobre è veramente tanto…
Trota torrente Leggermente trote
di Carlo Bergamelli
In questo articolo vorrei parlarvi di come interpretare la pesca alla trota ragionando sul concetto della presentazione dell’esca, non tanto nel tipo e nella forma, ma sulla volontà e capacità di offrirla nel modo più naturale possibile.
Trota lago Arriva la bella stagione
di Gino Soffritti e Angelo Ramella
Conclusi i suggerimenti tecnici per pescare le trote nei laghetti durante la stagione fredda, è tempo ora di proseguire con altre utili informazioni per lavorare bene anche nella stagione calda. Facciamo dunque il quadro generale con l’approssimarsi delle temperature più elevate, proprio in riferimento alle condizioni del meteo e alle relative conseguenze nelle acque di laghi e laghetti.
Spinning Scivolando nel mistero
di Francesco Capomassi
Perca e persici sono entrambi predatori, ma l’uno caccia l’altro, mentre l’altro caccia altrove e ovviamente scappa. Il lucioperca è il misterioso fantasma dei fondali d’acqua dolce e il persico reale è una delle sue prede preferite: il rapporto ovviamente è a favore del perca, ma la pesca è per entrambi!
Mosca I lucci della Lapponia svedese
di Massimiliano Nepori
McCandless scrisse: “La Felicità è reale solo quando è condivisa”. Questa è l’essenza. E per quanto spoglia possa apparire nella sua fragile semplicità, essa racchiude, almeno per noi pescatori con la mosca artificiale, l’assoluta verità, assaporata in silenzio, nella natura più selvaggia della Lapponia Svedese.
Carpfishing Amur che passione
di Alfonso Vastano
Sicuramente una preda ambita per i carpisti, l’amur è in grado di garantire sessioni sempre molto emozionanti grazie alla sua proverbiale e generosa combattività che è in grado di esprimere, specialmente nelle fasi finali del recupero.
Spinning 1° Strike Pro Challenger
di Giorgio Cattai
A Longarone, sul fiume Piave, una bella manifestazione di spinning in acque correnti organizzata dalla società Giorgio Sport Spinning Club e Carson.
Pesca in foce Foce a 360°
di Alfonso Vastano
L’estate bussa alle porte, il caldo si fa sentire e con l’arrivo della bella stagione esplode anche la voglia di andare a pesca. La foce, poi, vive in questo periodo un risveglio di vita sorprendente e si popola di ogni specie di pesce e, manco a dirlo, è questo il momento migliore per affrontarla.
Rubriche
Catture dal mondo
di Roberto Ferrario
Le foto più curiose, le catture più emozionanti e i pesci più strani presi nei mari e nei fiumi di tutti i continenti.
Fishing Ladies
Una pagina al femminile
Galleggianti & montature
redazione
Due galleggianti e due montature a confronto
Campi gara
a cura di Matteo Maggi
Notizie, recensioni, consigli dai migliori campi gara di pesca al colpo
A domanda? Risposta!
Curiosità, notizie, tecnica e approfondimenti di Pesca al Colpo e Ledgering, con i nostri esperti
Carpfishing News
di Alfonso Vastano
Notizie e consigli dal mondo del carp fishing, la tecnica di pesca più innovativa per la cattura delle grosse carpe e non solo.
Bassfishing world
di Francesco Guazzi
Una finestra attenta al mondo del bass fishing italiano e non solo. Calendari gare, eventi, report di gare ed incontri internazionali. Ogni mese l’esca del mese!
Esche & pasture
redazione
Fra i vari aspetti riguardanti la pasturazione una buona pratica di incollaggio delle
esche deve necessariamente far parte del bagaglio tecnico del pescatore.
Dressing artificiali
di Stefano Passarelli
Montature, astuzie e innovazioni per le esche artificiali.
Sommario
Editoriale 5
News 6
Fishing Ladies
di Daniela Ferrando 16
A domanda risposta 18
Catture dal Mondo 20
di Roberto Ferrario
Bassfishing World 22
di Francesco Guazzi
Dressing artificiali 24
di Stefano Passarelli
Galleggianti & montature 26
Carpfishing news 28
di Alfonso Vastano
Esche e Pasture 30
di F. Di Veronica e F. Carnevale
Campi gara 32
di Matteo Maggi
Scienza 34
La gestione di un “No-Kill”
di Mauro Zavaldi e Luca Ciuffardi
Test 38
Team Pro Competition Evo – Fly
Paniere Elite – Maver
Stella 2500FE – SHimano
Pesca al colpo 44
Medelana rosso Milo
di Angelo Borgatti
Pesca al colpo 50
Vota il tuo Campione 2011
di Alessandro Scarponi
Pesca al colpo 54
Dettagli fondamentali
di Luca Caslini
Pesca al colpo 58
Bolo & long distance
di Michelangelo Tedeschi
Ledgering 62
Ledgering & roubaisienne
di F. Carnevale e F. Di veronica
Trota torrente 68
Leggermente trote
di Carlo Bergamelli
Trota torrente 72
Trote in attività
di Stefano Boschiazzo
Trota lago 76
Arriva la bella stagione
di Gino Soffritti
Spinning 82
Scivolando nel mistero
di Francesco Capomassi
Mosca 88
I lucci della Lapponia svedese
di Massimiliano Nepori
Carpfishing 94
Amur … che passione
di Alfonso Vastano
Spinning 98
Strike Pro Challenger
di Giorgio Cattai
Pesca in foce 100
Foce a 360°
di Alfonso Vastano
Agonismo 104
Dentro l’agonismo 106
di Alessandro Scarponi
Vetrine 112
Maree 114
In collaborazione con Navionics