CIRCONDARIALE: CONTINUANO GLI SCAVI
Cari amici di Match Fishing, l’arteria idrica lunga 54 km, che risponde al nome di Circondariale, capitale incontrastata della pesca sportiva, intendendo per tale il COLPO, CARP-FISHING, FEEDER, SILURO, pian piano sarà interamente ripulita dalla melma depositatasi sul fondo nel corso degli anni.
A lavori finiti, il canale potrà assicurare alla comunità locale le funzioni per cui era stato realizzato e principalmente per dissetare l’agricoltura che rimane l’attività economica prevalente e in secondo luogo, ma per noi pescatori essenziale, un campo gara nuovo che potrà soddisfare per i prossimi 20 anni le esigenze del mondo agonistico.
Certamente prima che il fondale sia assestato dovranno passare diversi mesi, ma i disagi attuali (buche e fondo disomogeneo) saranno ampiamente ripagati da anni di nuovo splendore.
C’è chi si occupa di mettere a nuovo il canale, e c’è chi prova a tutelare il pesce che gli vive all’interno.
Per questa ragione vi sollecito ancora ad aderire alla campagna di raccolta firme SAVE THE FISH, salviamo il pesce dai cormorani, firmando i moduli della petizione popolare.
Ogni foglio compilato o più fogli insieme li dovete poi spedire in busta chiusa al Comitato SAVE THE FISH presso
Pesca In – via XX settembre, 60 – 50129 – Firenze
Stampate il modulo per la raccolta firme e portatelo nei raduni di pesca, nelle sedi delle società di pesca, nelle sezioni delle Associazioni di pesca, ovunque!!!
Ricordate! Un piccolo sforzo!
FIRMA E FAI FIRMARE!
Alessandro Scarponi
CLICCA QUI PER STAMPARE IL MODULO DA FIRMARE
Si pubblica la cartina del Canale Circondariale e l’elenco dei tronchi di canale soggetti a lavorazioni e/o attività di cantiere, forniti dal Consorzio Bonifica Pianura di Ferrara.
revoca parziale divieto temporaneo di pesca
Documento pubblicato il 29/04/2011 – Ultimo aggiornamento: 29/04/2011
SEQUENZA FOTOGRAFICA
SUL MODO DI OPERARE DELLA BENNA
(fonte Società Italiana Ecologia)
Analisi della qualità ecologica del canale circondariale di Ferrara
Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Ferrara, Via Luigi Borsari 46, Ferrara, Italia
relazione studio del 2001-2003
ANALISI DELLA QUALITA’ ECOLOGICA
Il Canale Circondariale, rappresenta l’intervento conclusivo del vasto processo di bonifica delle aree umide della Provincia di Ferrara. Questo canale, lungo 54 Km e largo in media 50m, è il volano idraulico di un’area molto vasta; in particolare svolge la funzione irrigua nel bacino di più recente bonifica, il Mezzano (18.000 ha), e la funzione scolante di buona parte dei bacini esterni (58.000 ha). Per l’estensione complessiva del bacino ad uso agricolo seminativo, e per l’imponente rete di canali, risulta interessante valutare la qualità e la funzionalità ecologica di questo ecosistema acquatico, la cui struttura e regolazione idraulica sono del tutto artificiali. In particolare è stata studiata la struttura tassonomica e funzionale della comunità macrozoobentonica, in riferimento alla caratterizzazione trofica del comparto sedimentario e fisica-chimica della colonna d’acqua. Il campionamento mensile, per 13 mesi, ha interessato 4 stazioni rappresentative dei principali tratti del canale. I risultati hanno evidenziato un significativo grado di disturbo della comunità, associato principalmente ad alcuni fattori, fra cui il particolare idrodinamismo, l’omogeneità dell’alveo, le elevate temperature estive, la salinità, l’ipertrofia e gli elevati carichi organici alloctoni, in particolare, in un tratto riservato a campo gara nazionale e internazionale, probabilmente dipendenti dall’intensa attività di pasturazione a fini di pesca agonistica.