UNA FORESTA DI ROVI SULL’ARGINE DEL CIRCONDARIALE
Amici di M.F. mancano solo 7 giorni alla prova del campionato di serie A2 previsto sul valle lepri domenica 26 giugno dal km. 6 (circa) al ponte e già fioccano alcune proteste.
I i pescatori che sono andati a provare il canale riferiscono che in alcuni tratti della prima zona è difficile raggiungere l’argine del canale a causa di una folta vegetazione selvatica, fatta di rovi e arbusti vari.
Ci è stato riferito che le sterpaglie (vedi foto) sono difficili da tagliare e molto spinose per cui se qualcuno non interverrà prima di domenica coloro che avranno la sfortuna di capitarci non avranno vita facile.
Questo è un problema, risolvibilissimo, ma ce n’è un altro con cui i pescatori dovranno fare i conti.
Infatti i lavori in corso sul canale di ripulitura del fondale con la benna lasciano un fondo molto sconneso con profonde buche che rendono difficile l’esercizio della pesca.
Attualmente la draga sta lavorando nel tratto riservato a campo gara (km 6,5 circa), e sollevando il limo nel fondo (vedi foto servizio precedente) sporca l’acqua e impaurisce il pesce che scappa facendo così aumentare il rischio di vedere poche abboccate.
Con un canale in quelle condizioni la gara di serie A2, almeno nelle prime zone, ne uscirà falsata e forse come suggeriva qualcuno oggi al bar Miky non sarebbe stato male ipotizzare anche un rinvio.
Prendere delle decisioni ad una settimana dalla gara è molto difficile e comunque c’è da dire che la federazione, attraverso il Comitato di settore, quando aveva varato i calendari (a novembre dello scorso anno), mai avrebbe ipotizzato che il canale fosse in quelle condizioni.
Ci sono buche enormi e poi piani rialzati sul fondale con dislivelli anche di 2 metri e onestamente pescare su un fondale così è veramente difficile.
Invito chiunque abbia pescato nel tratto riservato alla serie A2 (valle lepri) a lasciare un commento in merito.