GLI AMICI DEL TEAM BAZZA SALUTANO LA MAGLIA AZZURRA DI LUCIANO BAZZA!

Il 12 luglio scorso si è tenuto il tradizionale appuntamento di metà annata convocato da Luciano e Maurizio Bazza con i soci della Minerva RossoBlù ed altri simpatizzanti del brand di Lavino di Mezzo.

Questa simpatica iniziativa, oltre che per farsi gli auguri di buone ferie e l’arrivederci a settembre per la ripresa delle ostilità agonistiche, quest’anno è stata l’occasione speciale per celebrare la freschissima conferma nella Nazionale Master del patron Luciano Bazza, durante gli stage di categoria che si sono tenuti la scorsa settimana sul campo di gara fiorentino della Fonderia. Sotto gli occhi attenti dei selezionatori Massimo Ardenti e Adriano Fumagalli si sono ritrovati i componenti della Nazionale 2010 che ci ha regalato il bronzo nel Mondiale di Gant (Belgio) con i primi sette classificati del Campionato Italiano Master 2010: dodici agguerrite canne d’argento, tutti bei nomi del nostro agonismo degli ultimi 4 decenni, che si sono sportivamente affrontati per la conquista di una maglia azzurra da indossare nei prossimi Giochi Mondiali della Pesca in programma nel nostro Paese a cavallo di agosto e settembre.

In nostro “Lucianone” Bazza è uscito da questi stage durissimi alla grande, meritandosi la riconferma nella Selezione azzurra di categoria.

Il Presidente della Minerva RossoBlù Team Bazza, Luciano Rosini, nel corso della serata conviviale ha giustamente riconosciuto il merito di questo “sempreverde”, che alle soglie dei prossimi 72 anni mantiene intatta una grinta agonistica ed una passione sportiva difficilmente riscontrabile nella maggior parte degli agonisti anche con una carta d’identità molto più recente della sua, un vero esempio per tutti di come il nostro sport sappia riservare belle soddisfazioni a qualsiasi età e si dimostri probabilmente uno dei più longevi in senso assoluto.

Come è andata Luciano in questi Stage della Nazionale Master?
“Debbo sicuramente dire che è andata bene! Sono stato riconfermato nella Squadra Azzurra e la soddisfazione è sicuramente tantissima. Ho un piccolo rammarico per l’uscita dalla formazione di due elementi come Angelo Sorti ed Alessandro Casaglia, con i quali ho condiviso dei bei momenti lo scorso anno durante la preparazione dl Mondiale belga e la soddisfazione del bronzo. Purtroppo lo sport è competizione e qualcuno doveva uscire. Analogamente ho la soddisfazione di salutare due amici come Tino Pagliari e Piero Palai che invece fanno il loro ingresso in squadra.”

Parlami un po’ del campo di gara che avete trovato…
“Dopo tanti anni che non pescavo più in questo tratto, e come me tanti altri visto che a Firenze praticamente non ci si pesca quasi più, ho trovato un campo di gara molto bello, accessibile con l’auto, pulito ed ordinato e di questo bisogna ringraziare le Amministrazioni locali. Abbiamo fatto due giornate molto impegnative anche sotto il profilo fisico, visto che abbiamo disputato tre gare sotto un sole veramente rovente! Ti confesso che la Fonderia mi ha fatto una bella sorpresa: eravamo partiti con il timore di trovare un campo di gara avaro di catture ed invece abbiamo trovato ad attenderci uno stuolo di carpette, frutto di una recente immissione operata dalla Provincia di Firenze, che hanno fatto tendere spesso i nostri elastici regalandoci un discreto numero di catture e rendendo vera la competizione. Sono usciti anche alcuni pesci di taglia notevole, come una carpa di oltre 7 chili ed un siluro di circa 10 catturato da Roberto Torri. Se le condizioni rimarranno queste fino alla fine di agosto, credo proprio che ne uscirà un bel Mondiale.”

Che pesche ci sono da fare in Fonderia, oggi?
“Si possono tentare queste carpette, del peso variabile dai 200 ai 700 grammi con lenze da 0.50 a 1.50g, che abbiamo pescato usando molta pastura con il fouillis ed innescando il mais. Le alternative sono sicuramente l’alborella, con la quale si possono fare anche i tre/quattro chili oppure l’inglese fuori, alla ricerca di una cattura di taglia. E ti assicuro che ci sono pesci veramente grossi!”

La formazione della Nazionale Master 2011: Luciano Bazza, Tino Pagliari, Roberto Torri, Piero Palai e Natale Bagarello.
In bocca al lupo, Canne d’Argento!

Dragstar97

Luciano-e-Maurizio-Bazza

Luciano-Bazza-nel-suo-negozio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *