TROFEO DELL’AMICIZIA (6 NAZIONI) COURTAVON SVIZZERA: LO SQUALO BRESCIA MANCA L’IMPRESA
Eravamo ad Ostellato a disputare la Coppa Italia e su tante squadre partecipanti la spuntarono i ragazzi della società Lo Squalo di Brescia.
Oltre al titolo nazionale i ragazzi capitanati da Mauro Zanolli si aggiudicarono il pass per partecipare al Trofeo 6 Nazioni o Coppa dell’amicizia che quest’anno era prevista in un lago svizzero in località, Courtavon.
Plan de Courtavon si trova a circa una trentina di chilometri da Basilea, al confine tra Francia e Germania e il lago in questione è naturale ed a gestione privata.
Un’occasione unica, che magari capita una solo volta nella vita, da onorare nel migliore dei modi e così gli “squalotti” di Brescia hanno effettuato sopralluoghi preventivi su questo lago per cercare di preparare al meglio questa competizione internazionale.
L’evento si è svolto il 9 luglio 2011 presso un lago ben curato, comodo, dove solitamente vengono organizzate gare, pieno di carpe, breme e gardons.
Fin dalle prove si intuiva che per ottenere un risultato clamoroso occorreva insidiare le grosse carpe che abitano queste acque e l’impostazione giusta pareva individuata.
I nostri lenzisti sapevano che in una gara come questa, dove la partecipazione è ristretta solamente a sei squadre, classificarsi secondi non dava la gloria di essere iscritti nell’albo d’oro e cos’ tanto valeva cercare il colpaccio.
I ragazzi bresciani, Mauro Zanolli, Giovanni Valzelli, Alessandro Paraffini e Andrea Rampini, le carpe le hanno anche prese e forse con un pizzico di fortuna in più in gara due potevano anche dire la loro.
La gara viene vinta dalla formazione olandese nelle cui fila si sono visti agonisti di alto spessore tecnico con notevole esperienza internazionale tra l’altro guidati per l’occasione dal Commissario della nazionale olandese Van Shendel.
L’Olanda era composta da Stefan Altena, Frans van Berkel, Meindert de Boer, Jan Grijpstra, Jack Valkenburg.
Il 6 Nazioni è una competizione internazionale relativamente giovane con la quale la Federazione internazionale intende dare la possibilità a giovani talenti di misurare le proprie forze con pescatori provenienti da altri paesi con l’obiettivo di acquisire esperienza.
Durante la prima giornata la squadra olandese ha mostrato subito la sua superiorità catturando più pesce di tutti i partecipanti.
Subito dietro, al secondo posto, inseguiva la squadra del Lussemburgo in coabitazione con i ragazzi italiani dello Squalo mentre la Svizzera cercava di inserirsi per giocare un ruolo da outsider.
In gara due le squadre che potevano ambire alla vittoria finale hanno cercato la pesca forte sulle carpe con i Lussemburghesi davvero scatenati.
Ma la squadra olandese non si faceva intimorire e sfoderava in gara 2 un’altra prestazione eccellente.
E’ stato un compito difficile quello della squadra olandese superato grazie ad una strategia intelligente e ad alte prestazioni dei suoi pescatori, tuttavia, la battaglia è stata insolitamente emozionante sino alla fine quando un concorrente Olandese, Jan Grijpstra, grazie alla cattura di una grossa carpa da cinque chili salpata all’ultimo minuto, ha portato alla vittoria la squadra consegnadole di fatto il gradino più alto del podio.
L’Italia, rappresentata da Lo squalo di Brescia, chiude in quinta posizione recriminando la perdita di alcuni pesci importanti con i quali l’esito finale sarebbe stato sicuramente diverso.
Ringrazio l’amico Mauro Zanolli per le foto concesse a Match Fishing.
LA SQUADRA LO SQUALO DI BRESCIA
LA FORMAZIONE OLANDESE VINCITRICE DEL 6 NAZIONI 2011 (foto fonte matchfishing.nl)
ECCO LA CARPA FINALE DELL’OLANDESE CHE CONSEGNA IL TROFEO 6 NAZIONI (foto fonte match fishing.nl)