CORMORANI: NONOSTANTE TUTTO QUALCOSA SI MUOVE
Cari amici di Match Fishing, continua la raccolta firme per la petizione popolare SAVE THE FISH. Migliaia di firme sono arrivate alla redazione di Pesca In a Firenze e, a breve, partirà la prima spedizione al Governo e ai Ministri interessati.
Chi avesse i moduli con le firme raccolte (soprattutto i negozianti) deve inviarli quanto prima a: “Redazione di Pesca In via XX settembre 60 Firenze” per agevolare la spedizione con un unico invio.
La petizione continua quindi invito, chi non avesse ancora potuto farlo, a firmare i moduli della petizione popolare.
Ringrazio personalmente la Senatrice Dott.ssa Laura Bianconi (PDL) e l’Onorevole Dott. Sandro Brandolini (PD) per l’attenzione che hanno riservato a questo problema e per il sostegno che hanno assicurato a questa causa.
Alessandro Scarponi
COMUNICAZIONE DELLA SENATRICE
LAURA BIANCONI
Egregio dott.Scarponi,
dal Ministero dell’Ambiente ci informano che per quanto riguarda l’interrogazione n. 4-05173, sulla problematica dei cormorani, sono in attesa della nota di parere dell’ISPRA, mentre il Min. delle politiche agricole ha già inviato la propria nota.
Pertanto, la direzione competente del Ministero dell’ambiente formulerà la risposta non appena sarà in possesso di tutti i pareri necessari.
Restiamo in attesa di tali documenti che prontamente provvederemo ad inoltrarvi.
Cordialmente
La segreteria
Roma 8 settembre 2011
Sen. Bianconi interrogazione
COMUNICAZIONE DELL’ONOREVOLE
SANDRO BRANDOLINI
Caro Alessandro,
ti invio la risposta del Sottosegretario On. Roberto Rosso alla interrogazionme sul cormorano cinese.
Essendo impegnato non ero in commissione quindi al Sottosegretario ha replicato il collega On. Angelo Zucchi che, avendo una casa in affitto sul lato italiano del lago di Lugano, questa estate ha visto di persona quali danni procurano i cormorani alla fauna ittica.
Pertanto l’on.Zucchi nel testimoniare la gravità del problema ha affermato di ritenere che il Governo abbia sottovalutato la questione ed ha chiesto di far monitorare la situazione sia da parte dell’ISPRA che dal corpo Forestale dello Stato.
Resto a disposizione.
Tienimi aggiornato!
Ciao. On. Sandro Brandolini
Roma 26 settembre 2011