DAIWA DAY 2011: UN GENEROSO MINCIO REGALA UNA BELLA DOMENICA

CLASSIFICA 6° Trofeo Team Garisti Scaligeri – DAIWA DAY 2011

Sulle sponde del Fiume Mincio a Peschiera del Garda si è svolto domenica 6 novembre il DAIWA DAY – 6° TROFEO TEAM GARISTI SCALIGERI.

La manifestazione è stata organizzata dalla società Team Garisti Scaligeri “Daiwa” in collaborazione con la Fassa e il loro Staff.

Tutti i concorrenti, che hanno partecipato alla gara, si sono trovati di fronte ad un Mincio generoso di pesci con soliti cavedani a farla da padroni.

La pesca è stata improntata pasturando con bigattini in colla sulla breve distanza.

La gara è stata vinta dalla coppia Salvalaglio – Galli dell’Aps Treviglio con ben 17 chili di pesce portati alla pesatura, al secondo posto la coppia Dell’Orto – Dessi della società La Pescosa e al terzo posto la coppia Esposito – Borghesi (Albiatesi).

Prima delle premiazioni finali la Fassa ha messo a disposizione di tutti uno stand con tutte le ultime novità del marchio Daiwa.

La premiazione finale è il vero fiore all’occhiello di questa manifestazione con premi davvero imponenti composti oltre che dai valori anche da materiale da pesca offerti dalla Fassa.

Da Peschiera, per Match Fishing, Andrea Scopel

IL FILM FOTOGRAFICO DELLA GARA

DI ANDREA SCOPEL

Mario Molinari,

ci presenta un commento tecnico sui prodotti Fassa Daiwa

Una vera giornata autunnale ha accolto i duecento concorrenti che hanno dato vita al Daiwa Day sul Mincio a Peschiera del Garda.
Il trofeo organizzato in modo impeccabile dai Pescatori Scaligeri Daiwa di Verona ha visto la vittoria dei rappresentanti del Club di Treviglio con quasi diciassette chili di pescato, Pioggia e vento a raffiche non hanno reso vita facile agli agonisti che si sono confrontati in una gara a coppie con picchetti di generosa ampiezza per favorire una miglior resa di pescato. I settori all’inizio del campo gara si sono rivelati i più pescosi, grazie alla tendenza dei pesci di migrare dal
fiume verso il basso lago all’approssimarsi dei primi freddi.

Si sono avute belle catture di scardole e grossi cavedani oltre a qualche barbo e tinca di bella taglia. Bolognese e roubaisienne le tecniche predominanti, in un flusso d’acqua lento e fortunatamente senza il fastidioso problema di erbe vaganti in superficie.

Al rinfresco e alla premiazione tenutasi sul piazzale dell’Aurora ha fatto seguito la presentazione di alcuni dei nuovi prodotti Daiwa più interessanti per il comparto dell’agonismo della pesca al colpo.

Tra questi, confermato il programma delle roubaisienne Airity e Tournament anche per il 2012, a cui si aggiungono nuove dotazioni di accessori, che tecnicamente descriviamo a parte, sono state particolarmente apprezzate le
nuove bolognesi Tournament e Team Daiwa Specialist, oltre alle inglesi Tournament con vetta sdoppiata dedicate alla pesca delle breme in vesrioni da 14 e 15 piedi.
Daiwa ha anche proposto i nuovi panchetti Tournament 400SB e 150SB con sedute rinnovate di limitata compressione per un migliorato comfort ed assetto di pesca.

ROUBAISIENNE AIRITY

La Airity Powerlight e la Airity Carp hanno un calcio di diametro 42mm, disegnato per conferire a queste canne una più spiccata conicità complessiva e potenziarne le prestazioni. La Airity Powerlite è un modello assolutamente
“allrounder” in grado di soddisfare le esigenze di pesca più raffinate, ma di mostrare i muscoli in quelle più impegnative.
La Airity Carp è il modello con maggior stratificazione delle sei sezioni di testa, al fine di ottimizzarne la resistenza per l’uso nei laghi di pesca sportiva ed in tutti quei campi gara che prevedono l’impiego di robusti terminali.
Daiwa ha brevettato e utilizzato per le nuove Airity un processo di verniciatura delle sezioni di base che è denominato “Diamond Satin” e che ha la prerogativa di fornire una scorrevolezza dell’attrezzo fra le mani di assoluta unicità, oltre ad evitare l’accumulo di calore quando esposte per un prolungato periodo ai raggi del sole.
Le Airity si avvalgono del processo di produzione delle sezioni di maggior diametro denominato “ITS” (Integrated Taping System) che, grazie all’impiego dell’esclusivo carbonio “Super MSG”, ne aumenta la resistenza alla compressione, quando sottoposte a carichi di lavoro impegnativi e probanti. Gli innesti, corti e precisi, avvalendosi del brevetto “V Joint”, sprigionano una curva d’azione perfetta, riducendo pesi superflui e dannosi punti morti.
Il progetto Airity è stato concepito e pianificato dalla casa madre di Tokyo grazie al supporto tecnico del team coordinato dall’ingegner Toshi Usuda, quindi realizzato dalla fabbrica scozzese Daiwasports UK, e testato dal campione inglese William Raison.

Caratteristiche Tecniche
• Struttura in carbonio “Super MSG” e tecnologia di rinforzo “ITS”;
• Innesti realizzati con tecnologia “V-Joint”;
• Verniciatura “Diamond Satin” delle basi antigrippaggio e antiriflesso ;
• Canna di m.13.00 costruita in otto sezioni, vetta SLTL e senza mini prolunga;
• Fornita in tubo protettivo e fodero a due scomparti Airity di capienza 12 tubi.

Airity Powerlite DAPL130I 13.00 183ht. 810g
Airity Carp DAC130I 13.00 183ht. 870g

TOURNAMENT X POWERMATCH

Questo nuovo modello di roubaisienne, prodotto dalla fabbrica scozzese di Daiwa, è l’evoluzione del precedente modello Tournament “All Terrain”. E’ realizzato in carbonio alto modulo “MSG” con tecnologia “ITS” per le sezioni 5 – 6 – 7 che sono quelle maggiormente sottoposte ai carichi di lavoro più impegnativi nella pesca con lenze robuste a pesci di taglia, o nell’uso di galleggianti piatti che talvolta obbligano alla parziale immersione della vetta, tattica che nella ferrata sottopone questi pezzi della roubaisienne a una forte sollecitazione. La canna è dotata della nuova vetta SLTL 26 con foro
d’uscita adeguato a elastici di buon diametro. Perfettamente bilanciata e di peso complessivo, mini prolunga inclusa di poco più di 900 grammi, è un attrezzo davvero dotato di ”X Factor”, e in grado di sposarsi perfettamente con le tecniche più raffinate di gara e con quelle più spartane, tipiche di alcuni laghi di pescasportiva e di campi gara popolati da grosse carpe e siluri. La verniciatura delle basi si avvale del nuovo trattamento “Diamond Satin” e gli innesti sono del tipo Daiwa “V-Joint”.

Caratteristiche Tecniche
• Struttura in carbonio “Super MSG” e tecnologia di rinforzo “ITS”;
• Innesti realizzati con tecnologia “V-Joint”;
• Verniciatura “Diamond Satin” delle basi antigrippaggio e antiriflesso;
• Canna di m.13.00 costruita in otto sezioni, vetta SLTL26 e mini prolunga;
• Fornita in tubo protettivo e fodero Team Daiwa di capienza 6 tubi.

TNPP130I 13.00 175ht 827g
TNPP130I-EXT 0.80 80ht 92g

Le roubaisienne Daiwa Airity e Daiwa Tournament Powermatch vengono proposte senza alcun kit aggiuntivo, scelta che è lasciata all’acquirente in modo da poter adeguare la propria canna alle esigenze individuali sia di pesca, sia agonistiche, evitandogli inutili costi aggiuntivi.

KIT ROUBAISIENNE

Novità per il 2012

I modelli di roubaisienne Airity potranno essere equipaggiati con i nuovi kit telescopici in due sezioni che migliorano la resistenza della vetta delle canne, senza perdere bilanciatura e lunghezza. Prodotte sia in materiale superlite che in materiale standard per un adeguamento alle varie condizioni di pesca, offrono fori d’uscita da 3.0mm a 4.7mm.
Inoltre Daiwa ha predisposto la produzione di un “Super Six”, uno speciale sesto pezzo di lunghezza inferiore a quello originale, in modo di poter pescare alla lunghezza di 12.50m, con un notevole incremento della rigidità della canna. Con l’eliminazione delle mini prolunghe nel progetto di sviluppo delle roubaisienne Airity erano molti gli agonisti che chiedevano di poter pescare con un attrezzo leggermente più corto nelle prime fasi di gara, e con il “Super Six” Daiwa li ha subito accontentati.
Per le gare rivolte a grossi pesci, quali Carpe, Siluri, o Clarius Daiwa ha inoltre realizzato un o speciale terzo dotato di fori per il passaggio esterno dell’elastico al fine di recuperare le prede agendo direttamente su di esso. Si chiama “Interlastic” ed ha la prerogativa di due fori che consentono anche l’aggiustamento della tensione dell’elastico, avvolgendolo in modo ottimale sulla scaletta all’interno del pezzo stesso.

SLMB30 Super Lite Multi Bore Match Kit
SLMB40 Super Lite Multi Bore Match Kit
MBC40 Multi Bore Carp Kit
MBC47 Multi Bore Carp Kit
DAHS06 Super Six
DIS3PK5 Interlastic 3rd Section

Filippo Lugaresi,

A.s.d. Città del Rubicone Daiwa

Domenica 06 novembre 2011 sulle rive del fiume Mincio si è svolto il Daiwa Day, un evento che richiama sempre molti agonisti “supporter” dei prodotti Daiwa.

Il fiume quest’anno si è offerto in una condizione invidiabile, acqua coloro smeraldo, con una velocità moderata che ha permesso di pescare con lenze non troppo pesanti.

La linea di pesca sul primo gradino verso gli 11 metri era da lenza 0,75 a 1 gr., mentre subito fuori dove la velocità era un po’ più sostenuta bastava un 3 gr.

Il tempo è stato incerto fino a 10 minuti prima della partenza, ma poi il Dio Pluvio non ha avuto pietà ed ha iniziato a scaricare acqua e vento per l’intera durata della gara.

La maggior parte dei concorrenti avevano preparato la classica pastura al formaggio integrata da crisalide per insidiare le scardole, e tanta ghiaia con il solito bigatto bianco per attirare i grossi cavedani.

Molte le catture effettuate dai protagonisti con tanti cavedani anche sopra al kilogrammo finiti nelle nasse.

Non sono mancate anche catture di rara bellezza, come nel caso di una tinca da 2.200 kg….. uno spettacolo.

Complimenti alla società A.P.S. Team Garisti Scaligeri Daiwa per la bellissima organizzazione.

Un saluto al grande Mario Molinari.

da Peschiera per Match Fishing, Filippo Lugaresi

FOTO DI FILIPPO LUGARESI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *