MEDELANA: BRUSCA FRENATA DEL PESCE NELLA GARA DI DOMENICA 4 MARZO
I 112 concorrenti che si sono iscritti alla gara di domenica 4 marzo organizzata sul Po di Volano a Medelana speravano di trovare una pescosità in linea con quella di periodo degli anni precedenti ma purtroppo, nonostante il buon segnale riscontrato al sabato nella garetta di prova, le speranze sono state disattese.
Per carità non c’è da recriminare più di tanto se solo pensiamo alle condizioni del canale solo qualche giorno fa, quando una lastra di ghiaccio ricopriva la superficie del Volano.
ECCO COM’ERA IL CANALE SOLO POCHE SETTIMANE FA
(foto di Alberto Guerzoni)
Il canale e i suoi abitanti hanno comunque risposto presente alle esche più appetitose rappresentate da fouille e ver de vase anche se va detto che le mangiate per lunghi periodi di gara non si sono viste.
Perchè il pesce non ha mangiato?: forse non è ancora abituato al rumore delle auto o forse non ha gradito le notevoli quantità di terra, pastura e larve gettate in acqua nella gara del giorno prima.
La corrente nel canale in questo periodo è limitata con acqua, che avrebbe bisogno di maggior spinta sotto la pressione di qualche provvidenziale pioggia.
Le lenze adatte al canale di questo periodo sono state quelle di grammatura compresa tra i 2 e i 4 grammi.
Il raduno è stato effettuato presso il Bar Sport di Rovereto della rinnovata gestione di Agnese e il giù le canne è stato dato alle ore 10 con i soliti 10 minuti di pasturazione pregara.
LE BARISTE DEL BAR SPORT DI ROVERETO
La Maver ha collaborato alla migliore riuscita del concorso sportivo offrendo un premio ciacuno ai primi 4 concorrenti assoluti con maggior peso.
E veniamo alla gara..
Solita impostazione di sempre con abbondante pasturazione pesante fatta di bocce di pastura e terra e poi sbicchierate di terra con poco fouilles in mezzo.
Le prime breme sono uscite quasi subito anche se va detto che i settori esterni del campo gara hanno fatto registrare una pescosità più attiva rispetto a quelli centrali dove per lunghi tratti le abboccate non si notavano.
La maggior parte dei concorrenti ha pescato con galleggianti a vela di ogni colore e forma ma anche i galleggianti tradizionali hanno fatto la loro parte.
I rappresentanti Maver iscritti alla gara, Neri e Genovesi, hanno utilizzato i nuovi prodotti per l’anno 2012 molto validi per la pesca in canale.
Soprattutto il paniere S4 a quattro zampe ha fatto un’ottima impressione per pratcità di posizionamento sull’argine sconnesso fatto di sassi a scogliera.
Inoltre la nuova canna roubaisienne e i galleggianti Maver con deriva in acciaio e antenna in vetro con filo passante sono sembrati prodotti molto validi per questo tipo di canale.
Alberto Neri al microfono di Match Fishing ha così commentato:
“siamo stati molto lieti di aderire a questa iniziativa promossa da Match Fishing perchè riteniamo un bene per il sistema il favorire l’aggregazione di persone che hanno voglia di condividere una domenica mattina all’insegna della sana passione per la pesca.
Pensa che per una gara non di cartello, come può essere questa, si è scomodato anche un concorrente dell’Ukraina, l’amico e collaboratore Maver in quel paese, Sergey Burdak, il quale si è sobbarcato ben 2500 km per venire a Medelana a pescare le breme, cosa non ti fa fare la passione..
Per quanto riguarda il canale debbo dire di averlo visto in linea con le condizioni del periodo, l’acqua del canale infatti è ancora molto fredda a causa del gelo polare che abbiamo avuto fino a qualche giorno fa.
Il pesce anche se poco ha mangiato e nonostante tutto chi ha vinto è riuscito a fare anche alcuni chili di peso.
Comunque al di la della pescosità e del risultato questa gara serviva anche come banco di prova per valutarlo in previsioni delle imminenti sfide nazionali che partiranno proprio sulle acque di questo canale nei prossimi giorni.
Complimenti ai vincitori e a tutta l’oraganizzazione”.
1 GELLI ANDREA LP VALDERA COLMIC PI 6010
2 COMPRI LUCA PESCA SPORT FERRARA FE 5900
3 MACCHIAVELLI LORIS GAMBERO MILORD RE 5710
4 OGNIBENE MARCELLO ASD NOI MO MO 3800
Infatti per la migliore riuscita della gara occorre ringraziare tutti coloro che hanno collaborato ovvero i ragazzi della società Città del Rubicone e la società Camaldoli di Bologna che hanno dato una mano per le pesature finali.
Si ringrazia anche la rivista Pesca In che dedicherà un ampio spazio a questo evento nelle pagine del numero che uscirà in aprile a fine marzo.
CLASSIFICA GARA DI MEDELANA DEL 4 MARZO
1 GELLI ANDREA LP VALDERA COLMIC PI 6010
2 COMPRI LUCA PESCA SPORT FERRARA FE 5900
3 MACCHIAVELLI LORIS GAMBERO MILORD RE 5710
4 OGNIBENE MARCELLO ASD NOI MO 3800
IL PRANZO E’ SERVITO AL RISTORANTE DI BIORDI
CORRETTA IMPOSTAZIONE DI PESCA E DI PASTURAZIONE
MARCO FANTAUZZI MENTRE SCODELLA
ARRIVANO LE PRIME CATTURE PER ALBERTO NERI
LORENZO TASSINARI NON USA IL GUADINO PER QUESTE BREME
MAURO BROLLI UN OSSO DURO IN QUESTO CAMPO DI GARA E INFATTI VINCE ANCHE OGGI
MAURIZIO ZANI SI RICORDA CHE ANCHE LUI SU QUESTO CAMPO DI GARA E’ FORTE E INFATTI VINCE
FRANCESCO MINGHELLI OGGI HA SOFFERTO UN PICCHETTO DOVE IL GALLEGGIO NON PARTIVA MAI
SE ANDREA FINI E’ CAMPIONE DEL MONDO UN PO’ DI MERITO E’ ANCHE SUO: LE LENZE E LA LEGATURA DEGLI AMI GLIELE PREPARA QUESTO SIGNORE QUA
MAURIZIO LEONI DELL’ASPES DI ROSETO DEGLI ABRUZZI, OGGI UNA GRAN BELLA GARA IN PREPARAZIONE DEI LORO CAMPIONATI
OGGI I “LEONI” HANNO RUGGITO FORTE, ANCHE IL FIGLIO VINCE IL SETTORE: BRAVO!
SERGEY BURDAK DALL’UKRAINA CON FURORE: IERI VINCE IL SETTORE OGGI TROVA UN PICCHETTO DIFFICILE
I FIDI COLLABORATORI DI MATCH FISHING, LUCA CASLINI CON LA “C” E GABRIELE BANDINI
Alessandro Scarponi