PESCA IN DI MAGGIO E’ IN ARRIVO: PRENOTALO DAL TUO EDICOLANTE!
(Francesco Di Veronica con due bellissime scardole appenniniche prese con una dellesue tattiche preferite, il flat method, innescando delle floaters pop up tuttifrutti).
Editoriale
Siamo tutti coinvolti!
Il tempo corre velocemente e la grande evoluzione tecnologica in atto cambia in continuazione il nostro modo di vivere, condizionando il lavoro e le passioni che coltiviamo. La pesca sportiva non fa eccezione ed oggi la tecnologia, sempre più avanzata, padroneggia anche in questo settore, in uno sport che affonda le sue radici nella notte dei tempi e che oggi può disporre di attrezzature e accessori straordinari, impensabili solo pochi anni fa. E’ sempre vivo in me il ricordo di quando, giovane ragazzo, amante come oggi della pesca, mi cimentavo in svariate tecniche utilizzando attrezzature che oggi possono tranquillamente trovar posto in un museo a loro dedicato. In quei tempi il “fai da te” non era una moda bensì una necessità, ed eravamo in molti a costruirci con grande passione rudimentali canne, galleggianti, artificiali e molto altro. Gli ami si pulivano con cura, si procedeva alla loro affilatura, si sciacquavano e si riponevano con attenzione, pronti ad essere utilizzati nuovamente fino a quando la loro efficacia non veniva meno. I nostri cestini di vimini contenevano poche cose, un piccolo tesoro di cui eravamo molto gelosi e che custodivamo con grande cura. Le esche, poi, rappresentavano un vero problema. Poca e costosa, almeno per noi fanciulli, la varietà di ciò che si poteva reperire nei negozi specializzati, e quindi, a parte un pizzico di bigattini, il resto dovevamo procurarcelo in autonomia. Ed ecco allora intere giornate a spalare nella melma, in cerca della succulenta tremolina, un’esca insostituibile per chi come me, amante della pesca in fiume e in mare, era solito insidiare cefali e spigole. E poi i grandi impasti, l’indimenticabile “polenta” per le carpe e le tinche e chi più ne ha più ne metta; insomma, una costante e continua ricerca del boccone migliore da presentare ai nostri pesci. Ovviamente quelli erano tempi in cui solo i più tenaci ed economicamente fortunati potevano permettersi di praticare più discipline. Oggi le cose sono radicalmente cambiate, la pesca sportiva si è evoluta in modo sorprendente anche grazie all’agonismo che coinvolge quasi tutte le tecniche con migliaia di praticanti in tutto il mondo. Risultato: sempre più appassionati si dedicano a molteplici tecniche con grande dedizione, dalla pesca in mare a quella in acqua dolce, dalla barca alle tecniche di terra, ma sempre ottenendo risultati straordinari. E’ per questo motivo che ci auguriamo di poter presto ricominciare a guardare con speranza al futuro del nostro amato sport, perché è di questo che si tratta, di uno sport sano che aiuta tutti noi, e principalmente i giovani, ad avvicinarsi a quel mondo fantastico che è la natura, senza falsi moralismi, ma con la consapevolezza che solo rispettando il nostro pianeta possiamo salvaguardare il futuro delle generazioni che verranno.
Alfonso Vastano
ARTICOLI
Scienza – Ittiologia
Si fa presto a dire “pesce”
di Luca Ciuffardi
Con la parola “pesce” vengono solitamente contraddistinti gli animali acquatici muniti di scheletro interno e di pinne, capaci di respirare sott’acqua attraverso le branchie. Nell’ambito di questo insieme eterogeneo di organismi si identificano tuttavia tre gruppi differenti: i Ciclostomi, appartenenti al raggruppamento degli Agnati in quanto privi di mascelle, e i Pesci veri e propri appartenenti al gruppo degli Gnatostomi, a loro volta suddivisi in Pesci Cartilaginei, o Condroitti, e Pesci Ossei, o Osteitti.
Pesca al colpo giovani
Melas a mais
di Matteo Maggi
I pesci gatto nostrani si stanno estinguendo? In Canton Ticino pare di no. I pesci gatto nostrani rispondono solo su esche con vitalità? Da quello che ho visto in un lago nei pressi di Lugano sembrerebbe amino i cereali.
Pesca al colpo attrezzature
Com’è fatto?
di Luca Caslini
Esiste una trasmissione alla tv che è la traduzione italiana del programma americano “How It’s Made”. In questa trasmissione spiegano come si producono gli oggetti più svariati. A volte risulta particolarmente interessante, soprattutto quando parla di cose che conosciamo e che magari utilizziamo quotidianamente. Una cosa che non hanno mai fatto vedere, o che forse non ho mai avuto il piacere di “incontrare” durante lo zapping, è la spiegazione di come venga costruita una canna da pesca…
Trota lago
Le certezze dell’agonismo
di Angelo Ramella e Gino Soffritti
Come si può diventare grandi campioni di pesca e in particolare nella pesca della trota in lago? E’ indispensabile avere un set di canne completo, i migliori mulinelli con i fili al top, la gamma completa delle zavorre…? Vediamo cos’è necessario.
Trota torrente
Cronaca di gara
di Carlo Bergamelli
In questo articolo ho pensato di narrare una delle tante esperienze vissute nei numerosi anni che hanno caratterizzato la mia carriera agonistica, che per fortuna non è ancora terminata …
Trota torrente
La regina delle montature
di Robert Fra
La corona è la soluzione più adatta per insidiare le trote in qualunque periodo dell’anno.
Spinning
Med Light in laghetto
di Francesco Capomassi
Nel bel pieno della primavera una giornata di pesca in laghetto non guasta mai, specie perché i salmonidi si fanno sotto ancora meglio e in qualche modo con più aggressività ed interesse per le esche artificiali, quello di cui c’è bisogno!
Bassfishing
Belly Boat, primi passi
di Francesco Guazzi
Chi pesca il bass sa perfettamente che gli esemplari più belli si trovano spesso nelle cover più intricate o comunque nelle zone più appartate e inaccessibili da riva. Una situazione apparentemente difficile da risolvere senza l’ausilio di una imbarcazione … a meno che non si disponga del mitico Belly Boat!
Mosca
Finland adventure – 1^ parte
di Massimiliano Nepori
Pianificare un viaggio di pesca è sempre una gioia immensa, se poi la meta prescelta è situata 300 km oltre il circolo polare artico, sperduta nel cuore selvaggio della Lapponia Finlandese, il tutto si fa certamente molto più interessante.
CarpFishing
Frizione …questa sconosciuta
di Alfonso Vastano
Uno dei meccanismi più importanti che compongono il mulinello, la frizione, ci consente di gestire al meglio i nostri recuperi. Tuttavia, spesso è proprio a causa di una sua cattiva registrazione che si possono avere grossi problemi e…
Pesca giovane
Spinning in cava
Mi chiamo Federico, ho 13 anni e sono un appassionato di pesca da quando ne avevo 9. Né a mio padre né a mia madre piace pescare, quindi quel che so l’ho imparato sul campo e da riviste specializzate, ma in queste ultime non ho mai trovato articoli che insegnassero ai giovani o a chi è alle prime armi, quindi volevo aiutare con semplici consigli i lettori più giovani a entrare nel bellissimo mondo della pesca.
Itinerario Italia
Il debutto dell’Irno
di Antonio Farro
Nasce dal monte Stella in tenimento di Baronissi, e dopo aver coperto, serpeggiando fra le case, un percorso di appena 10-11 km lungo un letto per buona parte cementato, si riversa nel Tirreno accanto alla stazione ferroviaria di Salerno, in una zona che da periferica qual’era nel passato è diventata un po’ alla volta centro urbano.
Approfondimenti
Pesca al colpo
Ritorno sul Lemene
di Angelo Borgatti
Sono ritornato su questo splendido fiume oggi, dopo oltre 15 anni; occasione quella di una pescata in compagnia di Ivan Capellari, emiliano/romagnolo verace, consulente per l’Italia della Preston Innovations, prestigioso marchio anglosassone distribuito nel nostro Paese da Betti Sport. Ivan è da anni trapiantato in questo lembo di terra tra Veneto e Friuli dove gestisce, in società, Tutto Pesca Fishing Store in via Campeio 1 a Portogruaro (VE), un bel negozio multi marche di articoli per la pesca sportiva in acque interne e mare. Un campo di gara da rilanciare Con Ivan ci siamo rivisti, dopo qualche anno, al recente Fishing Show 2012 di Bologna e, chiacchierando di pesca e pesci, il discorso è finito ben presto sui tanti, splendidi corsi d’acqua che scorrono nel territorio compreso tra l’alto Veneto ed il basso Friuli, al limite delle province di Venezia e Pordenone. Questo territorio è solcato dai corsi di splendidi fiumi e canali come Tagliamento, Livenza, Malgher, Reghena, Lemene. . . . …..
Pesca alla passata
I cavedani del Lamone
di Davide Galeotti
Scegliamo per la nostra pescata una giornata soleggiata ma accompagnata da un vento gelido molto fastidioso. In primavera molti fiumi sono alti, veloci e con acque velate, tuttavia non è il caso del Lamone che si presenta veloce, sì, ma con un livello medio e acqua chiarissima, tanto chiara che si contano uno per uno i pesci in prossimità della sponda opposta. Siamo proprio dentro l’abitato di Marradi, in provincia di Firenze, in un punto chiamato “la scarpa”, uno striscio lungo un centinaio di metri che finisce con una cascata. Il posto è molto bello per pescare alla passata, ma è anche molto difficile: i cavedani di questo fiume… .. …..
Ledgering
Tom Pickering
di Francesco Di Veronica e Fernando Carnevale
Tom, il feeder fishing sta crescendo sempre di più in popolarità nell’Europa continentale, specialmente in alcune nazioni come l’Italia. Nonostante ciò, nel nostro Paese molti pescatori al colpo non pescano a feeder, ritenendo che sia la pesca del nonno. Purtroppo non vedono l’altra parte della medaglia, cioè che l’età media degli agonisti a feeder è tra i 25 ed i 35 anni mentre i pescatori al colpo hanno un’età sempre maggiore e sono in calo. Quale sarà secondo te il futuro della pesca a feeder in Europa?
Si, la pesca a feeder in Europa sta crescendo molto ed io penso che nei prossimi anni diventerà sempre più popolare man mano che i pescatori capiscono come attuare. Molti credono che sia una pesca statica, nella quale . . .…
Rubriche
Catture dal mondo
di Roberto Ferrario
Le foto più curiose, le catture più emozionanti e i pesci più strani presi nei mari e nei fiumi di tutti i continenti.
Fishing Ladies
Una pagina al femminile
Galleggianti & montature
Redazione
Due galleggianti e due montature a confronto
Campi gara
a cura di Matteo Maggi
Notizie, recensioni, consigli dai migliori campi gara di pesca al colpo
A domanda? Risposta!
Curiosità, notizie, tecnica e approfondimenti di Pesca al Colpo e Ledgering, con i nostri esperti
Carpfishing News
di Alfonso Vastano
Notizie e consigli dal mondo del carp fishing, la tecnica di pesca più innovativa per la cattura delle grosse carpe e non solo.
Bassfishing world
di Francesco Guazzi
Una finestra attenta al mondo del bass fishing italiano e non solo. Calendari gare, eventi, report di gare ed incontri internazionali. Ogni mese l’esca del mese!
Esche & pasture
Redazione
Fra i vari aspetti riguardanti la pasturazione una buona pratica di incollaggio delle
esche deve necessariamente far parte del bagaglio tecnico del pescatore.
Dressing artificiali
di Stefano Passarelli
Montature, astuzie e innovazioni per le esche artificiali.
Sommario
Editoriale 5
News 6
Fishing Ladies
di Daniela Ferrando 14
A domanda risposta 16
Catture dal Mondo 18
di Roberto Ferrario
Dressing artificiali 20
di Stefano Passarelli
Bassfishing World 22
di Francesco Guazzi
Galleggianti & montature 24
Carpfishing news 26
Pasture & pesci 28
Campi gara 30
di Matteo Maggi
Scienza 32
Si fa presto a dire “pesce”
di Mauro Zavaldi e Luca Ciuffardi
Test 36
ODZ Shank Chotto – Maruto
Stradic 3000F Ci4 – Shimano
Performance 500 – Best Fisher
Pesca al colpo 42
Ritorno sul Lemene
di Angelo Borgatti
Pesca al colpo giovani 48
“Melas” a mais
di Matteo Maggi
Ledgering 52
Tom Pikering
di F. Carnevale e F. Di Veronica
Pesca alla passata 58
I cavedani del Lamone
di Davide Galeotti
Pesca al colpo 64
Com’è fatto?
di Luca Caslini
Trota lago 68
Le certezze dell’agonismo
di Angelo Ramella e Gino Soffritti
Trota torrente 76
La regina delle montature
di Robert Fra
Spinning 80
“Med light” in laghetto
di Francesco Capomassi
Bassfishing 86
Belly boat, primi passi
Mosca 90
Finland adventure – 1° parte
di Massimiliano Nepori
Carpfishing 94
Frizione, quella sconosciuta
di Alfonso Vastano
Pesca giovani 98
Spinning in cava
Itinerario Italia 100
Il debutto dell’Irno
di Antonio Farro
Agonismo 104
Dentro l’agonismo 106
in collaborazione con www.matchfishing.it
Vetrine 112
Maree 114
In collaborazione con Navionics