CAMPIONATO ITALIANO FEMMINILE: NELLA PRIMA MANCHE DOMINA ANNA SGOBBO
Il Circondariale di Ostellato Vallette, canale irriconoscibile dal punto di vista della pescosità, ha ospitato la prima prova del campionato italiano femminile.
Il tratto pichettato per le agoniste in rosa è stato dove sono presenti gli alberi, zona animali.
Le concorrenti iscritte sono state 29, numero inferiore rispetto agli anni passati, provenienti da diverse località della penisola.
Il regolamento prevedeva libertà di tecnica con la roubaisienne alla lunghezza massima di 11,50 e il divieto dell’uso del fouillis e del ver de vase.
La prima prova si è disputata agli ordini del giudice di gara Maurizio Bellini, coadiuvato da Luciano Benassi e Paolo Gamberoni in rappresentanza della società Canne Estensi che ha preparato il campo gara.
Questo campionato è molto sentito dalle concorrenti perchè in palio c’è l’accesso alla maglia azzurra e infatti non hanno tralasciato nulla dal punto visto tecnico per riuscire a strappare una posizione di prestigio nella classifica di settore.
Purtroppo l’assenza di pescosità ha condizionato pesantemente la regolarità della prova e infatti dopo le tre ore di gara in diverse hanno consegnato busta bianca al giudice di gara.
Una situazione triste e imbarazzante che ha amareggiato un pò tutti compreso gli accompagnatori che non sapevano più che consigli dare alle rispettive protagoniste del concorso.
C’è chi ha pescato con la sola roubaisienne e chi ha provato insistentemente con la canna inglese a 30-35 metri.
Qualche pesce anche di grossa taglia, qua e la senza una logica, è uscito ma le catture registrate sono state il frutto di una casualità più che del risultato della preparazione del picchetto.
Peccato perchè dal punto di vista dell’impostazione tutto è stato perfetto e qualcuna ha mostrato grandi doti sia dal punto di vista della padronanza dell’uso delle canne sia nella gestione della gara stessa.
Per la cronaca vincono i rispettivi settori Anna Sgobbo che ha pescato nel picchetto A1, probabilmente avvantaggiata dall’esterno di gara, realizzando il maggior peso di giornata con kg. 3,790; Anna ha pescato con la roubaisienne ed è riuscita a catturare 7-8 pesci dei quali qualcuno di taglia. Ovviamente la prestazione di Anna è stata conseguita anche grazie al suo livello tecnico che la colloca, nonostante la sua giovanissima età (16 anni) tra le favorite di questo campionato italiano e comunque si candida per diventare una protagonista per gli anni a venire per l’agonismo rosa italiano.
Per questo successo non possiamo che felicitarci con Anna anche perchè, oltre a vestire la maglia della società ASD Futura 2000 Colmic, indossa anche quella di match fishing come collaboratrice.
Nel settore B domina un’altra BIG dell’agonismo, Valentina Borsari, già vincitrice di un titolo italiano pochi anni fa, e anche per la bolognese della Cannisti Castelmaggiore Hydra la gara non è stata semplice aggiudicandosela con kg. 2,280.
Nel terzo settore C si mette in evidenza Veruska Zanobini della società A.P.P.S. Lenza Aglianese (Maver) la quale porta alla pesa kg. 1,500 di pescato.
A Veruska, per vincere il settore, oltre alle sue indubbie capacità tecniche e ai consigli del suo accompagnatore, è servito anche un altro trattamento che non possiamo rivelare (Veruska sa!….ah ah ah ah ah). Complimenti Veruska.
Per il resto che dire, la prima giornata si è chiusa in allegria con una bella festa organizzata attorno al focolaio del barbecue dove la responsabile del “ristorante”, Rosa Micheli della lenza Apuana Colmic, ha dispensato a tutti prodotti alimentari di prim’ordine dall’antipasto al dolce e champagne finale.
Una bella giornata di amicizia e allegria, con diverse ragazze che appena terminata la gara avevano già dimenticato le amarezze della scarsa pescosità. …della serie “se la pesca va male, il corpo non deve soffrire”.
Un vento fastidioso e alcune nubi minacciose consigliavano a tutti di smontare la tenda e ritirarsi in albergo.
A domani la replica con la seconda manche.
In bocca al lupo a tutte, per i sacrifici che fate e per la passione che mettete.
Da Ostellato, per match fishing, Alessandro Scarponi.
CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO 1 PROVA
SETTORI 1 prova camp. italiano femminile
LE PROTAGONISTE
BRILLI FEDERICA S.P.S. Garisti Aretini 88
CAMPORESI MILENA Polisportiva Oltrarno
TURRINI SILVINA A.P.D. Team 2000
VISCIGLIA VERONICA A.S.D. Aspes
SORIANI FEDERICA G.P.S. La Valle
POLLASTRI SIMONA Lenza Emiliana
PELLEGRINETTI PAOLA Fishing Friends
BORSARI VALENTINA ASD Castelmaggiore
CEVENINI ELVIRA ASD Castelmaggiore
LUGLI KATIA ASD Pesca Villa D’Oro
MICHELI ROSA S.P.S.D. Lenza Apuana
BETTELLI ANNA PAOLA ASD Cann. Lavino Di Mezzo
COLOMBO GRAZIELLA APSD Polisportiva Dorando Pietri
AMODIO SABRINA A.D.S. Cormorano
MARCHETTO LOREDANA ASD Cannisti Pescaluna
CHIARI MARTINA ASD G.A. Sgl Carbon
BALDISSERRI KATIA A.P.S. Le Aquile
ZANOBINI VERUSKA A.P.P.S. Lenza Aglianese
BACCAGLINI STEFANIA ASD G.S. Lambro Carate
GIUNTI LISA Valdelsa
MARCHIODI CLAUDIA ASD Team Crevalcore
MARCHETTO MARIA ASSUNTA ASD G.S. Lambro Carate
MICHELI CLARA S.P.S.D. Lenza Apuana
TAGLIAFERRI FRANCA ASD Cavedano Genzano
BRAMATI STEFANIA A.S.P.D. Il Barbo
OLIVA SIMONA ASD Castelmaggiore
DE CESARIS ANITA ASD Lo Svasso
CIPOLLA SERENA G.P.S. La Valle
PASOTTI GIOVANNA A.S.D.P. Leonessa Brescia
SGOBBO ANNA A.S.D. Futura 2000
SGOBBO E FANTAUZZI OSSERVANO LA GARA
UN PO DI PUBBLICO
SERENA CIPOLLA ALLE PRESE CON UNA GROSSA BREME
ECCO IL PESCE CHE AFFIORA
BELLA CATTURA, COMPLIMENTI!
ROSA MICHELI DURANTE LA PASTURAZIONE
SILVINA TURRINI CON UNA BELLA BREME APPENA CATTURATA
E DOPO LA GARA TUTTI AL RISTORANTE DA “ZIA ROSA”
SALSICCE ALLA GRIGLIA
E ANCHE WURSTEL
FOTO DI GRUPPO