CAVO LAMA: PROV. ROUBAISIENNE ROMAGNA A PONTE ASCONA

Nel giorno della festa della liberazione, il 25 aprile, gli agonisti della Romagna si sono dati appuntamento sulle rive del Cavo Lama per la disputa della prima prova del Provinciale roubaisienne.

Il campo gara prescelto è stato quello detto Ponte Ascona, un tratto di canale che mette i pescatori con il viso rivolto verso il sole.

Il canale si è presentato in buone condizioni e la pescosità è stata soddisfacente.

La giornata dal sapore quasi estivo, mentre solo poche ore prima si indossavano ancora i cappotti, ha risvegliato i carassi della Lama che hanno comunque mangiato a fasi alterne durante le tre ore di gara.

Per la prima parte della gara le mangiate sono state regolari ma poi la luce si è spenta e tutti i 74 concorrenti si sono arrovellati il cervello per capire come fare a prendere ancora qualche pesce.

Oggi mi è andata bene, vinco il mio settore, facendo una buona prima parte di gara, pescando sul fondo alla distanza di 12 metri, ma poi quando le mangiate si sono rarefatte ho provato alcune pesche alternative che però si sono rivelate infruttuose.

Ho pescato a galla ma non ho preso nulla e anche fuori dalle canne con cinque pezzi di punta ma anche li nulla.

Così mi sono dovuto accontentare del pesce catturato nella prima metà di gara e qualche carassetto rimediato  qua e la nella seconda parte di gara.

Oggi ho pescato con galleggiante da 2 grammi, con poco appoggio, un amo del 16 dove innescavo a rotazione bigattini vivi o vermi.

Secondo me la differenza l’ha fatta la pasturazione scodellando senza fare rumore 6/7 palle sulla distanza di 12 metri e altre 4 palline facendole cadere da 50 cm sopra la superficie dell’acqua proprio per far rumore.

A fine gara con l’acqua che pareva avere rallentato la sua corsa si poteva pescare molto più leggero e più fine con terminali e amo.

Comunque per questa pescata ho utilizzato pastura gialla da carassi e bigattini incollati (non in modo eccessivo) con quarzite gialla.

La squadra A della Bagnacavallese di Ravenna vince la prova con 13 penalità e fanno intendere fin da subito di che pasta sono fatti Sergio Lama e soci.

Secondo posto per la squadra A del Città del Rubicone che chiude con 15 penalità mettendoci dentro un 10 che peserà nell’economia della classifica.

Il podio individuale è composto da: GUALANDRI Roberto A.P.S.D. Bellaria – Rimini Miramare (Maver) RN capace di portare alla pesa bel 5,890 di pesce.

Coverini Emilio S.P.S. Bagnacavallese (Colmic) RA è secondo con kg. 4,310 mentre terzo troviamo MAZZETTI Marco A.S.D. Città Del Rubicone (Daiwa) che chiude con kg. 3,660.

INTERPROVINCIALE ROUBAISIENNE – FC-RA-RN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *