SERIE A 2: LA PAROLA AI PROTAGONISTI

Siamo ancora qua, per riprendere il discorso con il Trofeo di serie A2, per tuffarci all’interno dei meandri tecnici e strategici messi in pratica dai protagonisti.

E siccome noi di Match Fishing siamo famosi per raccontare le cose come stanno abbiamo deciso di far svelare i segreti dei loro successi a chi ha vinto non certo con l’aiuto della fortuna che non guasterebbe mai ma con la padronanza delle idee chiare.

Settimane di prove, test e confronti, analisi e ragionamenti, certezze e poi mille dubbi che ti assalgono fino al giorno prima, ma poi arriva il giorno della gara, sono tre ore dove ogni minuto che passa è d’oro e nessuna replica sarà concessa perchè “quando arbitro fischia gara è finita” diceva un simpatico allenatore di calcio di nome Boskov e alla fine di questa prima prova di Ostellato Medelana chi ha avuto ha avuto e chi ha dato a dato.

Voglio esprimere grande compiacimento per il successo ottenuto dai miei compagni di società che mi costringono non solo a scrivere e svelare i loro segreti ma anche a rimanere imparziale il più possibile per etica professionale e la cosa mi rimane molto difficile perchè nelle squadre che hanno vinto trovo amici con cui ho pescato per una vita come Oscar Zavoli, Mauro Brolli, e per ultimo il mio compagno di squadra degli ultimi due anni Marco Mazzetti.

Un caro saluto al mio amico Vez, un personaggio che è arrivato alla Città del Rubicone quest’anno tra mille ironie e perplessità e che invece sta portando quel valore aggiunto di grande pescatore prima, eccellente agonista poi e ottima persona, e i risultati gli stanno dando ragione ancora una volta.

Perchè nella pesca le chiacchere contano poco…, come dice il Vez, alla fine contano i successi, le gare vinte e i podi con gli applausi.

Applausi che oggi riserviamo calorosi a tutti gli amici della mia società per questo successo chiaro e meritato e ai ragazzi della Pesca Sport Ferrara per il secondo posto conseguito.

Arrivederci alla prossima gara sul Brian.

A. S.

LA PAROLA A LUCA PISCAGLIA

CITTA’ DEL RUBICONE DAIWA

Prima di tutto vorrei ringraziare i miei compagni di squadra per l’impegno che tutti hanno messo nel preparare questa prima prova del campionato di A2.

Soprattutto vorrei ringraziare Sam, il nostro CT, senza il quale oggi non avremmo ottenuto questo risultato. E’ con me da tanto tempo e ormai è diventato un veterano della sponda … e si vede.

L’inizio per noi era difficile perché alla nostra squadra retrocessa lo scorso anno abbiamo aggregato una squadra quasi nuova con l’innesto di Vezzalini e Ludovico due fortissimi garisti.

Trovare il mix giusto fra tutti questi innesti nuovi lasciava qualche dubbio alla vigilia, ma avevo visto fin dai giorni precedenti che l’impegno profuso era quello giusto.

Io ho pescato a Medelana assieme a Vezzalini, Barilli e Zani.

Il Medelana era già un mesetto che lo si bazzigava per via della preparazione del club azzurro che vedeva impegnati Vezzalini e Barilli.

Ma il Medelana non è mai uguale e bisognava porre attenzione anche ai minimi particolari.

L’elemento più complesso per una sua interpretazione era sicuramente la velocità dell’acqua.

Per correnti fino a 15 grammi eravamo veramente a posto e i risultati si sono visti nel Club Azzurro ma purtroppo le condizioni che si prospettavano erano diverse con una corrente molto più sostenuta.

Per questo era ormai dal VDE che avevo cominciato a studiare la pesca a 5/6 pezzi con risultati sempre molto incoraggianti.

E su questa pesca assieme al Vez che abbiamo studiato in questi giorni.

L’esperienza del Vez è stata determinante per sistemare le ultime cose e così ieri avevamo definito per bene gli ultimi dettagli.

Stamattina quando ci siamo presentati sul canale avevo visto subito che la corrente era di quelle importanti e ho preparato per bene alcune lenze per la pesca corta.

Pesca corta che doveva essere preparata a 5 o 6 pezzi a seconda di come era la conformazione del fondo.

Dopodichè quello che si faceva fuori lo facevamo anche sotto: terra e pastura al via e alimentare con terra e fouilles e qualche palla di pastura ogni tanto.

Per il resto ho fatto la scelta di pescare abbastanza leggero perchè avevo grossi attaccatoi sul fondo e con lenze pesanti non riuscivo a pescare.

Alla partenza ho provato a pescare lungo senza risultati e così dopo mezz’ora mi sono accorciato e ho cominciato e pasturare con continuità.

I risultati non si sono fatti attendere e alternando lenze da 1 a 3 grammi sono arrivato fino in fondo.

Ho preso breme di varia taglia: dai pochi grammi a qualche etto.

Alla fine faccio 4.200 grammi circa e vinco il settore.

Anche il Vez e Barilli pescano corto e trovano la pesca e chiudono al terzo e al secondo posto.

Purtroppo Zani non riesce a trovare una buona continuità e chiude al 7° posto.

La mia squadra finisce con altri due primi di Brolli e Ludovico e assieme al risultato di Zani chiudiamo con 10 penalità e vinciamo la gara.

Anche l’altra squadra non scherza e con 12 penalità arriva terza.

Miglior inizio non poteva esserci e l’entusiasmo per questa nuova formazione ha contagiato tutti noi.

Adesso con lo stesso impegno affronteremo anche le prossime gare potendo contare sull’esperienza di noi vecchietti e sull’entusiasmo di tutti.

Onore alla Pesca Sport Ferrara che chiude ad un solo punto da noi con Lorenzo Tassinari che ha fatto un bellissimo assoluto a Medelana: veramente un bravissimo giovane.

Un caro saluto a tutti e arrivederci in Brian.

Luca Piscaglia

ASD Città del Rubicone Daiwa

 

 

LA PAROLA A LORENZO TASSINARI

PESCA SPORT FERRARA TUBERTINI


Ciao Lorenzo, un’atra perla, ma non finisci mai di sbalordirci..

Grazie Alessandro, devo dire che la gara di oggi è stata difficile perchè a differenza di altre gare questa necessitava di due impostazioni specifiche.

Spiegati meglio..

Guarda la corrente di oggi era davvero imponente e così ho preferito preparare due linee di pesca una a 13 metri per avere le mie chanche in caso di acqua a velocità moderata e un’altra linea di pasturazione sui cinque pezzi di canna.

Come mai così corto?

E’ risaputo che in questo canale quando la corrente supera certe grammature per prima cosa è molto difficile pescare a centro canale e per secondo il pesce tende a rifugiarsi sotto sponda dove la corrente è più moderata.

Ah interessante ma dimi cme hai capito che era arrivato il momento di accorciarti?

Nelle prove avevo visto che la pesca corta ci poetva essere e anche l’anno scorso alcune gare sono state vinte in condizioni simili pescando proprio in questa maniera.

Ma tu hai pescato da solo oppure anche altri hanno pescato corto?

No devo dire che non sono sttao solo, anche altri hanno fatto lo stesso mio ragionamento, ma forse pescavano troppo leggero e prendevano solo pesci piccoli mentre io stando fermo con uno skipper di Tubertini più pesante potevo catturare breme di taglia più importante.

Insomma hai fatto una bella pescata, in un canale avaro comunque di catture..

Beh direi proprio di si, fare l’assoluto a medelana è pur sempre una bella soddisfazione in mezzo a tanti agonisti di livello nazionale.

Ma dicci come hai preparato questa gara?

Semplice, ho fatto due fondi decisi, uno a 13 e uno a 5 pezzi di canna tutto quello che avevo come litraggio l’ho scaricato e poi al momento giusto ci sono andato.

Bene Lorenzo, complimenti per la bella pescata, che permette alla tua squadra di fare la voce grossa in un campo gara amico come quello di Ostellato e Medelana. Chiudere al secondo posto è pur sempre una bella soddisfazione…

Si siamo contenti della nostra prova, sono ormai diverse settimane che ci stiamo preparando per fare qui in casa nostra una gara da poche penalità, d’altra parte abbiamo in squadra gente come Mauro Forlani che assicura tanta esperienza e qualità e l’apporto di altre due pedine che stanno rivelandosi davvero all’altezza di questo campionato che sono Macchioni Fabrizioche vince il suo settore e Cancelli Manuel che ottiene un quinto di settore.

Adesso ci aspetta il Brian, una gara difficile perchè non sappiamo ancora come sarà il campo gara in termini di pescosità, In ogni caso faremo la nostra gara con le canne inglesi e cercheremo di dare continuità al nostro cammino.

Bene complimenti Lorenzo e ancora in bocca al lupo per la vs grande prestazione.

Beh vorrei chiudere facendo i complimenti ai ragazzi della Città del Rubicone che oggi sono stati davvero grandi riuscendo a piazzare ben due squadre sul podio.

Questi sranno gli aversari da tenere d’occhio per tutto il campionato.

Il commento di Marco Mazzetti

(Città del Rubicone Daiwa)

Un Ostellato complesso, un Ostellato difficile , anche oggi nonostante condizioni di pesca ottimali Ostellato si è presentato come canale molto tecnico e difficile per la scarsa pescosità.
Con i miei compagni di squadra abbiamo fatto varie prove di pesca per vedere se la tecnica della roubaisienne risultava migliore di quella inglese per catturare delle breme.
Alle Vallette abbiamo deciso di fare il fondo sulla roubaisienne con pastura e pongo, io ho optato per la pastura Abramis Blak della Maver 4 kg., ho fatto 10 palle farcite con bigattini morti, caster ne ho messi circa 100 grammi più un quarto di fouills; poi ho dato 5 palle di pongo molto cariche di fouills, mentre sull’inglese ho fatto un fondo con circa 20 palle di pastura e 5 di pongo; durante la gara ho alimentato solo a pongo sia a roubaisienne che all’inglese.
Ho impostato la pesca abbastanza lontano con l’inglese a circa 55 metri pescando con 22 grammi e innescando ver de vase che è stata l’esca che più ci aveva reso durante le prove dei giorni scorsi.
Ho montato un amo del 18 della serie IM 9 innescando tre o quattro fili di ver de vase su un terminale del diametro del 10 lungo 25 cm appoggiato sul fondo, in lenza un pallino del 5 circa a metà lenza un metro sopra la girella.
Per la partenza abbiamo deciso di farla con la roubaisienne per vedere di prendere un pesciotto per scapottare con un amo del 20 e due fili di ver de vase, per poi uscire immediatamente se sui 13 metri non c’erano segnali di vita.
Dopo circa 10 minuti non vedendo nulla ho preso in mano la canna inglese e ho catturato una Placchetta, ho continuato a pescare per tutta la gara con l’inglese e ho preso 9 pesci totali di cui 2 belle breme che fanno circa 1,5 kg., aggiungendo 7 Placchette porto alla pesa 2,170 kg che mi consente di vincere il settore.
La pescosità del mio settore in terza zona è stata molto bassa considerando che ci sono stati 3 cappotti; i pochi pesci che sono usciti sono stati presi con la canna a mulinello, a parte qualche persico sole preso a roubaisienne e una bella breme oltre al chilo catturata innescando un bigattino su un amo del 26 poco prima della fine della gara da Roberto Piastra della Bellariva Maver che gli consente insieme ad altre 3 Placchette di fare il terzo di settore.
Sono molto contento della nostra impostazione di gara qui ad Ostellato, che ci ha permesso su 4 concorrenti di fare 3 primi e un sesto e arrivare con le nostre due squadre nei primi posti della classifica frutto anche dei risultati ottenuti a Medelana; primi con 10 punti e terzi assoluti con 12 punti.
Arrivederci al prossimo appuntamento in Brian sperando di prendere qualche pesce in più.

 IL COMMENTO DI SERGIO LAMA

BAGNACAVALLESE COLMIC

Siamo con Sergio Lama della società Bagnacavallese Colmic, un agonista abituato all’aria buona che si respira in cima ai podi. Complimenti Sergio una pescata favolosa in un Ostellato passato alla storia per cappotti e sacchetti poveri.

Ci vuoi svelare il segreto del tuo successo?

R:mah che dirti per questa gara ci siamo preparati bene andando a provare il campo gara diverse volte perché avevamo visto le difficoltà dettate dalla scarsa pescosità e quindi volevamo trovare la soluzione tecnica sulla poca pesca che c’era da fare. A Medelana i miei compagni hanno trovato un canale diverso da quello conosciuto nelle settimane passate, l’acqua andava veloce, i galleggianti a vela necessitavano di grammature esagerate al limite della pesca e quindi non è stato facile adattarsi. Per questa prova divisa in due campi gara l’incognita del risultato era prevista perché con un pesce di taglia si potevano scalare posizioni in classifica o viceversa, fare un buon piazzamento affiancato da un cattivo risultato era facile in queste condizioni e infatti così è stato.

Noi comunque chiudiamo 12° con 17 penalità, che non sono da scartare grazie ad un 1° – 2° – 5° e 9° di settore.

Comunque non abbiamo nulla da recriminarci e andiamo avanti così…

Iniziamo dal posto di pesca: dove hai pescato alle Vallette?

R:…ultimo di gara

Una gara che hai preparato sulla falsa riga del campionato italiano di pochi giorni fa: come hai fatto la tua pasturazione pesante e quali prodotti hai usato ? (mix terra e pastura e cosa hai messo dentro)

R:…si la preparazione era la stessa ma avendo questo picchetto o puntato tutto sulla roubasienne a 11 metri, ho fatto il fondo con la solita pastura wonder blak della Colmic arricchita con con poco fouillis e qualche bigatto morto

Un picchetto facile sulla carta che ti ha agevolato ma non sempre il pesce è disposto a mangiare nonostante il posto. Come hai pescato durante le tre ore (tecniche e lenze)

R:…sono partito con un grammo con poco appoggio, dopo un’ora ho scelto di alleggerirmi con 0.30 cosi fino alla fine

Durante la gara come hai alimentato?

R:….ho alimentato con terra e fouilles a scodella più qualche  bigatto

Una gara come questa è stata sfruttata al meglio dalle formazioni di casa come la Rubicone e la PS Ferrara, adesso vi aspetta il Brian all’inglese… 

R:…complimenti a Piscaglia e compagni, speriamo che il Brian ci porti bene come gli anni scorsi

Tornando alla gara della A2 con quali compagni di squadra hai pescato? (Medelana Ostellato)

R:…a Medelana 1°zona Bolognesi Giuseppe 2°zona Frulloni Giovanni a Ostellato 3°zona Liverani Cesare e 4° zona io;

Un tuo giudizio su questo canale che da un po’ di tempo sta deludendo le aspettative degli agonisti, poca pesca, pesci morti, e tante polemiche…

R:… a parte i problemi della stagione fino alla settimana scorsa ricordo che ha nevicato anche sul nostro appennino

quindi le acque non sono ancora stabili però ritengo che le voci di asporto di pesce trovino riscontro nella poca pescosità

Bene Sergio, noi di Match Fishing ti ringraziamo per la disponibilità e ti facciamo un grande in bocca al lupo per il proseguio del tuo campionato.

R:….grazie crepi il lupo Ciao

UN PO’ DI FOTO DEI PROTAGONISTI


 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *