CASTENASO (BO): A LEZIONE DI LAGHETTO
Mi sono trovato insieme a un mio amico oggi pomeriggio in uno dei laghi più famosi e storici nella provincia di Bologna il lago di Madonna di Castenaso dove è stata organizzata dal Signor Glauco Corsini titolare del negozio Ciccio pesca a San Lazzaro di Savena e punto vendita Maver.
Questo splendido impianto di pesca sportiva e non solo comprende 3 laghi : uno riservato alle competizioni con più di 90 comode piazzole di cemento, mentre i restanti 2 laghi sono impiegati per la pesca di divertimento alle carpe a alle trote durante il periodo invernale.
All’interno dell’impianto c’ è un bar ristorante e un parco dove si possono organizzare pranzi con carne alla griglia, e un posto per il divertimento dei più piccoli con giostre e giochi di vario genere.
Nel lago delle gare sono stati da pochi giorni immessi 14 quintali di carpe di taglia media di 800 grammi ; questo lago è spesso impegnato in gare sociali durante l’arco dell’anno , oltre che gare aperte a tutti per alcuni giorni della settimana come il giovedì pomeriggio , il sabato pomeriggio e la domenica pomeriggio.
Nel periodo estivo vengono anche organizzate gare in notturna il martedì e il venerdì sera visto che il lago è molto bene illuminato.
Questa mattina è stata fatta una gara sociale della società Team Maver Bologna , mentre nel pomeriggio è stata organizzata una gara a coppie libera a tutti.
Il pesce nuovo a cominciato a mangiare da un qualche giorno , dopo che si è ambientato nel lago, oggi nonostante la pessima giornata sotto una forte pioggia per metà gara , i concorrenti hanno raggiunto buoni pesi dai 40 kg fino a 70 kg a coppia per vincere i settori.
La pesca è stata in prevalenza con la roubaisienne dai 11 mt fino a 13 metri , con lenze leggere dell’ordine di 0,10 grammi considerando la profondità del lago non è eccessiva , varia dai primi picchetti di circa 1,7 mt di profondità , fino a circa 2.3 metri verso i posti terminali del lago.
Lenze fatte con filo del diametro del 14 , una piombaturaragruppata a circa 25 cm dall’amo , e montando ami del 16 senza ardiglione; come esche si usa abitualmente innescando 1-2 bigattini alternati a una grana di mais.
Nei picchetti dove c’è più profondità si sono prese anche carpe pescandole a galla con lenze sempre leggere fiondando in continuazione tre bigattini alla volta, poi verso la fine della gara le carpe si sono avvicinate a riva si è pescato anche a corta distanza fino a 2 metri da sponda.
Grande comodità del lago risulta essere l’autovettura , averla dietro la postazione dove si pesca, in una giornata come oggi con forte pioggia finita la gara in poco tempo si è riuscito a caricare e bagnare il meno possibile l’attrezzatura.
Diamo appuntamento al Lago di Madonna di Castenaso e alle sue Carpe alla prossima volta sperando di trovare una giornata migliore con sole e caldo che ci possa accompagnare per una nuova pescata…….
MARCO MAZZETTI, MATCH FISHING, BOLOGNA!
LA GARA
MOMENTI DI ANALISI DELLA GARA