CAMPIONATO PROVINCIALE DI PESCA AL COLPO 1°e 2° SERIE – MACERATA
Domenica 6 maggio, nel fantastico scenario del Lago di Fiastra, si è svolta la prima prova del campionato provinciale di pesca al colpo di 1° e 2° serie .
Il Lago ha accolto ottanta partecipanti : 30 di 1° serie e 50 di 2° in una giornata di tipico fine inverno con raffiche di vento a tratti devastanti .
Fortunatamente i partecipanti sono stati graziati dalla pioggia prevista dai vari meteo .
Le zone interessate dalla manifastazione sono state così occcupate : Erbaio per l’intera 1° serie , 30 concorrenti di 2° al Camping e i restanti 20 in Diga .
Prima di entrare nei fatti di cronaca è mio dovere però fare una denuncia .
Ultimamente in questo lago, molto impegnativo da picchettare per ovvi motivi dovuti all’accesso delle sponde , è diventato un divertimento di qualche stupido individuo spostare i picchetti , toglierli, o addirittura distruggerli . In più, nonostante i divieti di pesca posti dalle società organizzatrici per una regolare disputa della competizione , molte postazioni di carpisti ( generosi nel pasturare ) hanno ignorato gli orari.
Per la cronaca , nonostante la tecnica di pesca fosse libera per scontati motivi ambientali , super Eolo ha vinto su tutti e la tecnica adottata dai concorrenti è stata obbligata, l’inglese .
In queste condizioni anche l’uso della match rod non è stata semplice , considerando le difficoltà nel sondare il fondale e l’organizzazione tra i vari concorrenti per concordare la zona di pesca .
Anche se disturbati dal vento i cavedani di Fiastra non hanno mancato l’ appuntamento, se pure in numero minore rispetto alle aspettative .
Per la qualità del pesce e la difficoltà tecniche per perenderli , gli onori ai vincitori vanno sempre riconosciuti , sopratutto in una giornata come quella di domenica piena di difficoltà e in un lago come quello di Fiastra .
Di seguito i miei complimenti alla mia società, la ASDP Golden Fish organizzatrice della prova , al giudice di gara Tombesi Laerte e ai 1° assoluti per ogni Zona : Meschini Tiziano per la zona Camping , Bottegoni Damiano per l’ Erbaio e Battellini Roberto per la Diga .
Un grazie particolare per la collaborazione fotografica a Federico Cirilli .
Prossimo appuntamento a Fiastra per la 2° prova della Serie A4 domenica 20 maggio .