IL CAVO LAMA ALL’INGLESE: LE REGOLE D’ORO DI DOMENICO NIZZOLI!

Siamo alla viglia di una importante kermesse sul cavo Lama, la seconda prova del campionato italiano seniores individuale alla quale partecipano tutti coloro che si sono qualificati ad Ostellato.
Domenica prossima sul Cavo Lama quindi le più agguerrite lenze d’Italia cercheranno di prendere i mitici carassi della Lama necessari per superare il turno e arrivare alla finale dei 100 a Montemolino

Ma come si pesca sul Cavo Lama? roubaisienne o inglese?
Beh stando a quello che si è visto domenica scorsa nelle varie gare, A3 nel centrale, regionale est nella Lama alta (Ascona e Ferro) il pesce non pare intenzionato a mangiare con frequenza, tant’è che nel tratto centrale la pesca si è ridotta per quasi tutti sulla canna inglese per cercare sulla tre quarti o attaccati alle canne opposte, quei pochi pesci che mai come in questo periodo, sarebbero stati ORO.

Domenica 13 maggio arriveranno numerosi sulla Lama da tutta Italia e quindi ci pareva giusto svelare l’impostazione per pescare in questo canale di Domenico Nizzoli un bravo agonista che quest’anno è in forza nel Gambero Milords Maver.

Ma da Nizzoli cerchiamo solo le informazioni migliori per pescare con la tecnica all’inglese uno che la Lama la conosce come le sue tasche avendo residenza a pochi km di distanza.

Domenico Nizzoli, domenica scorsa con la sua squadra, nell’ambito della prima prova del trofeo di serie A3, ha realizzato una bella vittoria di tappa.

Allora Domenico un’altra gara un’altra vittoria… ma cosa vuoi fare da grande?
Beh inizio con il dire che in un canale così è difficile pescare, pochi pesci e difficili.
Si devo dirti che avevamo visto fin dalle prve che questa Lama non dava pesce come è sua abitudine, e così anche in gare come quella del 1 maggio, abbiamo notato che la pescosità era minima.
Niente pesci a rouba mentre qualche pesce è uscito solo all’inglese.

Come hai fatto la pasturazione ?
Ho dato a fionda tante palline piccolissime e morbidissime sulla tre quarti e pescare dalla tre quarti alle canne.
Csì facendo giovedì ci aveva dato una buona pescosità anche a roubaisienne ma in gara io non l’ho neanche aperta.

Con quanto vinci giovedì?
si vinco il mio settore con circa 2500 punti.
Nella gara abbiamo visto tanta difficoltà per via dei piumini deipioppi..
si è vero ci hanno fatto dannare e così abbiamo dovuto montare canne con passanti molto più larghi per evitare che gli stoppini bloccassero il filo.

Comunque il fondo la nostra squadra l’ha fatto molto abbondante con palline piccole come noci (60 palline) mentre Gino Bacci, mio compagno di squadra, ne ha fatte una trentina però erano grosse il doppio delle mie. La pastura l’ho data morbida a scoppiare ricca ricca di pinkini morti dentro.

Subito sono partito con il lombrico sul gradino alto avanti dalla roba, cercando sempre di dare l’invito al galleggiante verso la pastura e la partenza l’ho fatta proprio con il verme pescando nella linea tra la pastura e la sponda opposta.

Poi sono intervenuto mettendo un terminale sottile e un amo del 20 sul quale mettere uno o due bigattini.

Comunque devo dire che pescare con questi piumini è stata dura perchè siccome bisognava pescare molto tarati, la presenza di un grosso piumino sul filo avrebbe reso difficile la lettura del galleggiante.

Beh avere esosrdito con la tua squadra con 9 punti è un buon viatico per fare un campionato da prime file e per molti, nel vs campionato di A3, siete la formazione più accreditata per la vittoria finale.

Domenico la roubaisienne non l’hai usata per nulla e allora raccontaci di queste canne inglesi..

Le mie canne inglesi sono le Nembo della Maver con dei passanti grossissimi, ne ho montate quattro e del filo molto grosso 0,20 nel mulinello.

Questo filo grosso in mulinello serve per avere meno problemi per togliere i piumini attaccati al filo.

Io ho montato galleggianti da 18 grammi e la prima canna era con poca acqua per pescare sul gradino sopra, mettendo solo la girella di congiunzione dei due fili e per innesco il verme.

Un’altra canna l’ho montata con un pallino del 5 sopra la girella per vedere meglio le mangiate in altezza, poi ne ho completata un’altra tarata con grammature più leggere e per ami ci ho messo il 16 e poi il 20.

Che galleggianti hai usato?
Secondo me quelli con il riportino di legno non vanno bene, infatti io uso solo quelli con antenna piena di plastica con possibilità di inserire un fischione meglio visibile.

I fischioni che uso per la Lama me li preparo da solo.

I pesci di questa pescata?
beh a parte la carpa grossa ad inizio gara che mi si è slamata nonostante avessi un filo del 15 e un amo del 10 sono stati 17 carassi.

I primi carassi si fanno prendere anche con un filo grosso, non cambia nulla.

In che zona hai pescato?
ho pescato in terza zona nel settore C.

Bene Domenico allora in bocca al lupo per i prossimi eventi.

 

galleggianti inglesi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *