CAMPIONATO ITALIANO BANCARI 2012 AL VIA IN UNO SPLENDIDO BRIAN
Sabato 26 maggio si è svolta la prima delle quattro prove del campionato italiano bancari 2012 nel canale Brian a Torre di Mosto (VE).
La gara si è svolta con tecnica obbligatoria roubaisienne.
Pescare con la canna francese nel tempio delle canne inglesi può sembrare un controsenso, ma devo ammettere che il canale ha risposto molto bene, infatti i settori sono stati molto regolari ed il pesce ha risposto decisamente bene alle esche presentate dagli agonisti alla distanza dei 13 metri.
Circa un ottantina i concorrenti in gara, con un ambiente sereno e piacevole che ha contribuito a regalare sorrisi sui volti di tutti.
Il pesce alla fine delle tre ore è risultato abbondante nelle nasse dei bancari, con larga presenza di carassi, insieme alle breme (qualcuna di ottima taglia), oltre ai soliti cefali, qualche siluro e le immancabili alborelle che hanno permesso di “cadere in piedi” a chi non ha trovato la soluzione per catturare a roubaisienne.
Sono mancate invece all’appello le famose scardole del Brian, chissà che fine han fatto, fino a qualche anno fa regine incontrastate di questo canale veneto.
Per la cronaca vince questa prima prova la squadra A della Popolare Emilia Romagna con 10 penalità, seconda la banca Antonveneta con 11 e terza la squadra B dell’Unicredit con 16.
A livello individuale vince Aldo Maritan dell’Antonveneta, secondo Caslini Luca della Carim e terzo Tirelli Gianni di Cariparma.
Prossimo appuntamento nella Lama, ma ovviamente appuntamento in forte dubbio visto i recenti eventi sismici che hanno duramente colpito la zona.
Da Torre di Mosto per Match Fishing Luca Caslini