CANALE SCOLMATORE LIVORNO: GARA A COPPIE IN PREPARAZIONE DEL REGIONALE TOSCANO
Si è svolta, Sabato 2 Giugno nel canale Scolmatore in provincia di Livorno, la gara a coppie di preparazione ai trofei regionale toscano Masini ed A/3.
L’organizzazione è stata curata in maniera impeccabile dalla Lenza Aglianese Maver.
La gara ha riscosso molte adesioni, ben oltre alla capienza del canale , che è di 250 posti , in quanto saranno disputate a breve le prove del trofeo regionale Masini e a Luglio una prova del trofeo di serie A/3.
Essendo un campo gara relativamente nuovo la curiosità era tanta , in special modo su come avrebbe risposto il pesce con il canale al completo.
Il fondale è uniforme da 1 metro ad 1,5 metri. Durante le prove dei giorni precedenti con un limitato numero di garisti il pesce rispondeva con tutte le tecniche , si pescava all’inglese a ¾ di canale , con la roubasienne a 13 metri .
Le specie presenti sono veramente molte: carassi, gatti , gatti americani, questi ultimi anche di notevole taglia, carpe, qualche breme, alborelle, e cefali.
Il canale risente molto della marea , alternando momenti di acqua ferma a momenti di acqua che scorre a valle per la bassa marea o a monte per l’alta.
La gara è stata fatta con acqua che muoveva costantemente verso valle in regime di bassa marea.
Per la gara il campo era stato diviso in due parti : i primi 4 settori pescavano a monte nella zona dove sono state predisposte le piazzole per i portatori di Handicap e 7 settori a valle del ponte ferroviario.
La partenza è stata impostata dai più con roubasienne a 13 metri , dando poche palle di pastura e/o bachi incollati con coppetta con galleggianti da 0,30 ad 1,5 grammi.
Purtroppo le catture , esclusi i numeri terminali sono state poche , con piccoli carassi e gatti, alternati da qualche sporadica cattura di gatti americani sopra il Kg.
Qualcuno ha provato anche la pesca delle alborelle, che in alcune giornate danno addirittura fastidio nell’azione di pesca, senza riuscire a scappottare. Molti hanno velocemente ripiegato sulla pesca dei cefali con lenze leggere scoppettando pastura al formaggio e innescando tremolina .
Chi ha interpretato meglio questa pesca sono stati sicuramente la coppia dell’Oltrarno composta da Capecchi Nicola e Monti Alessio , che hanno portato alla pesa 5,270 di cefali di taglia da 100 a 250 grammi.
La zona a monte , zona disabili, dove erano i primi 4 settori ha reso sicuramente meglio di quelli a valle con settori vinti rispettivamente con 11.130, 2000, 3.700, e 5.270.
L’assoluto è stato fatto dalla coppia TANI Massimo e Soldati Roberto dei Cannisti Senesi che hanno ben sfruttato il picchetto iniziale di gara realizzando Kg. 11.300, al secondo posto come già detto la coppia Capecchi – Monti dell’Oltrarno Colmic e terzi classificati la coppia Biagini Luciano e Bianchini Gionata della Lenza Torrelaghese.
classifica finale primi settore scolmatore
Benelli Jhonathan Lenza Aglianese
Degl’Innocenti Francesco campione italiano under 23
primi assoluti Tani-Soldati cannisti senesi
secondi assoluti Capecchi – Monti Oltrarno Colmic
Terzi assoluti Biagini – Bianchini Lenza Torrelaghese
Quarti assoluti Bassi Monteverdi Fishing Team Agliana
Quinti assoluti Galli – Ricci Bar sport Fornacette