Gara Liri 10 giugno Trofeo Città di Frosinone

Domenica 10 giugno si è svolto, lungo le sponde del fiume Liri, il trofeo “Città di Frosinone”, gara di pesca ad inviti organizzata dall’ASD Garisti Golden River Trabucco.

La manifestazione, che come sempre richiama molti agonisti Laziali, ha avuto una partecipazioe molto allargata perchè organizzata anche come preparazione alla prova dell’eccellenza centro che si svolgerà domenica prossima 17/6/2012.

Segno del gradimento degli agonisti del fiume Liri, sono state le molte iscrizioni che non sono state potute accettare, anche di società partecipanti al trofeo di Eccellenza Centro, per il “tutto esaurito”.

Le 4 zone, che ricalcando quelle programmate per la gara di domenica, sono state così suddivise:
• 1° zona – Fiume Liri Ceprano zona a monte del campo gara;
• 2° zona – Fiume Liri Ceprano zona a valle del campo gara;
• 3° zona – Isoletta località il Boschetto
• 4° zona – Pontecorvo.

A Ceprano è andata in scena la classica pescata con roubasienne a centro fiume, con molte canne inglesi che hanno intervallato la lunga francese per pescare attaccati sulla sponda opposta.

A roubaisienne non sono mancate le escursioni a galla, alla ricerca dei grossi cavedani che ancora non hanno regalato regolarità di pesca.

I pesci prevalentemente catturati sono stati cavedani e barbi anche di ottima pezzatura, 1,400 gr. quello portato alla pesa da Pistoia contornati da gobioni, piccole carpe ed anche qualche carassio.

Isoletta – Boschetto si è deciso all’ultimo di picchettare la zona del Boschetto, da anni non utilizzata per manifestazioni di rilievo, e purtroppo è stata una pescata avara dove la differenza l’ha fatta la
pesca delle alborelle.

Il tratto pur con acqua molto bassa si presta un pò a tutte le tecniche dalla roubasienne all’inglese, senza dimenticare le corte canne fisse con grammature leggere per poter catturare le alborelle.

A Pontecorvo la pesca prevalente è stata come al solito con la roubasienne e la canna fissa. Insolitamente scarsa per il posto, dove in alcuni periodi si suprano i 6 kg in questa tecnica, la presenza delle alborelle. I pesci catturati sono stai breme, cavedani, alborelle e savette.

Come sempre, gli amici ciociari non si sono risparmiati nelle premiazioni con premi mangerecci (anche agnelli) e bellissimi bonzai.

Sono stati premiati i primi 4 di settore, gli assoluti di zona e le prime tre società classificate oltre che con premi in natura anche con trofei offerti personalmente dal sindaco di Frosinone avv. Nicola Ottaviani.

Un simpatico omaggio, segno dell’attenzione anche ai piccoli particolari della Golden River, è stato fatto all’unica presenza femminile in gara, Francesca Sacchettino in forza alla Lenza Frusinate.

1° società classifica P.C. Bastia
2° società classificata Golden Fish Macerata
3° società classificata P.C. Foligno.

Da Roma per Match Fishing, Andrea Romanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *