PESCA IN DI LUGLIO E’ IN ARRIVO: PRENOTALO DAL TUO EDICOLANTE!
Un pomeriggio in compagnia del grande Milo a tentare le breme del campo gara di Ca’ Vecchia nel Fissero. Non solo grande tecnica, ma anche un gradevolissimo confronto con un campione che ha saputo coniugare il suo nome all’immagine dell’agonismo italiano in tutta Europa.
Approfondimenti
Pesca al colpo
Ripartire dal Fissero ..
di Angelo Borgatti
Ospite d’eccezione per l’occasione uno dei simboli viventi del nostro sport in Europa, garista di fama internazionale da almeno tre decenni e titolare della prima grande azienda del settore: Milo Colombo. Anche qui in Fissero domenica 20 maggio sono state avvertite le scosse che hanno devastato paesi poco lontani in linea d’aria come Moglia, Finale Emilia ecc. Ripartire proprio dal Fissero, nel piccolo delle nostre cose, vuole significare anche solidarietà con chi ha vissuto sulla propria pelle questa terribile disgrazia, e mandare loro un nostro piccolo segnale che la vita continua, deve continuare. L’occasione è favorevole anche per effettuare la prima delle diverse prove che, da qui allo svolgimento della gara, saranno effettuate da tutti i concorrenti, compresi naturalmente i componenti delle formazioni della Longobardi capitanate dal campione meneghino…..
Pesca al colpo
Campioni a confronto – Parte 1^
di Luca Caslini
In occasione delle gare di preparazione alla prima prova del club azzurro 2012 svoltesi nell’ormai mitico campo gara del Po di Volano a Medelana, abbiamo incontrato numerosi campioni, ognuno con le proprie tecniche, i propri prodotti, le proprie convinzioni personali. Si è presentata quindi l’opportunità di mettere a confronto i vari campioni per vedere quali sono le differenze tra loro. Così siamo andati a curiosare e a volte letteralmente a “rubare” i loro segreti. Ho usato volutamente il termine rubare poiché alla fine della competizione ci siamo fatti consegnare, ed ogni campione ha gentilmente accettato, le lenze utilizzate durante la pescata, così da carpire tutti i segreti senza filtro, direttamente dal “produttore al consumatore”. I campioni intervistati sono tutti di primissimo ordine, gente che calca da tempo i palcoscenici più importanti dell’agonismo italiano ed internazionale. Ne è venuto fuori un lavoro molto interessante, da leggere tutto d’un fiato. . ..
Ledgering
The classic running rig
di Francesco Di Veronica e Fernando Carnevale
Molti ritengono quello dei rig un argomento da libro, ma, ai fini pratici, le varie montature sono spesso la risultante della più fervida fantasia dei pescatori, braccioli, legature, stopper, accessori, ecc. ecc., motivate da un unico obiettivo, certamente condivisibile, la ricerca della montatura perfetta, elemento fondamentale del successo di un’uscita di pesca. A stringere, le montature efficaci tuttavia si possono contare sulla punta delle dita di una mano, con piccoli adattamenti quando servono davvero. Ad affermarlo si arriva non per simpatia verso una montatura o l’altra, non con una pescata ma dopo aver cercato di capire fino in fondo e per anni le caratteristiche e le funzionalità di ogni montatura di base e la risposta del pesce sull’una e sull’altra.. . .…
EDITORIALE
Evoluzione e ….
Sembrano ormai lontani i tempi in cui la pesca sportiva era praticata da pochi sfegatati appassionati per lo più amanti del fai da te e custodi di veri e propri segreti. Da allora molte cose sono cambiate, e anche nel nostro Paese si sono fatti passi da gigante sotto l’aspetto tecnico: finalmente il nostro sport rappresenta una solida e concreta realtà. Tutto questo grazie anche alla passione di molti di noi che hanno dedicato gran parte del loro tempo fino a farne un lavoro, a divulgare e a trasmettere quanto appreso dal mondo della pesca a livello internazionale e dalle proprie esperienze. In altre parole, un’evoluzione continua che ha fatto registrare in questo settore notevoli cambiamenti, in alcuni casi anche radicali. Tutto ciò è normale e non deve stupirci, tuttavia, a mio modo di pensare, non dobbiamo esagerare, ed è doveroso fare qualche piccola considerazione. In sostanza, chi come me ha il privilegio di scrivere sulle riviste specializzate, è giusto che si sforzi di trasmettere tutte le novità che questo settore ci propina di continuo, ed è comprensibile che, in termini tecnici, cerchi di elaborare sempre nuove soluzioni. Detto questo, è bene non farci prendere dal sottile meccanismo dove tutto quello che è nuovo è efficace e valido; in altre parole, la tendenza di molti è quella di voler stupire a tutti costi. Si può e si deve scrivere di argomenti trattati tante volte, ma cercando di metterci qualcosa di nostro, magari aggiungendo e spiegando piccoli particolari che sono sempre molto importanti. Del resto, chi è abituato a trascorrere molto tempo a pesca, quale che sia la tecnica praticata, sa che molte delle cose dette e scritte, un po’ con leggerezza, trovano poco riscontro nella realtà, portando molta confusione mentale in chi alle “prime armi” si trova disorientato, dovendosi confrontare con teorie che dicono tutto e il contrario di tutto. Impariamo quindi ad essere più onesti ed obbiettivi, cercando di portare sempre il massimo rispetto verso tutti gli affettuosi lettori.
ALFONSO VASTANO
ARTICOLI
Scienza – Ittiologia
L’importanza della vegetazione
di Luca Ciuffardi
La vegetazione delle sponde e degli ambienti sommersi costituisce un elemento importante per qualunque ecosistema acquatico, che viene impreziosito dalla rigogliosa presenza di alberi, arbusti e piante acquatiche. La flora degli ambienti umidi tuttavia non rappresenta un semplice abbellimento, bensì costituisce un elemento fondamentale per il corretto funzionamento degli habitat e per la sopravvivenza delle specie che li abitano, compresa l’ittiofauna.
Pesca al colpo
La pescata che non ti aspetti
di Fernando Bernardini
Quando si prepara un’uscita di pesca hai subito ben presente il tipo di tecnica e i materiali con cui affronterai tale sessione. E così anch’io, sulla scia di notizie reperite in merito ad uno specchio d’acqua nella provincia di Terni, mi sono predisposto tutto il necessario. Le notizie erano: acqua limpida e forte presenza di gardons, con esemplari anche di 1 kg, quindi si pesca prevalentemente a roubaisienne con circa 6-7 mt d’acqua.
Pesca al colpo giovani
Uno, dieci, cento gobbi
di Matteo Maggi
Alla scoperta di uno dei pesci più divertenti da pescare, la cui cattura appassiona piccoli e grandi pescatori, ma che negli ultimi anni ha visto una drastica diminuzione della sua popolazione.
Pesca alla passata
L’oro nel fiume
di Davide Galeotti
Dopo un forte temporale il fiume si gonfia, l’acqua cambia colore, si sporca, il livello che sale abbraccia le sponde e trascina con sé quello che trova. La corrente che si crea non è stabile ma alterna fasi di maggiore spinta a fasi di rallentamento, nelle buche si formano vortici e mulinelli che cambiano di continuo direzione. In frangenti del genere è veramente difficile pescare col galleggiante, meglio aspettare la fase di scaduta, quando il livello incomincia ad abbassarsi e l’acqua a schiarire, passando dal beige ad un color grigio/verde.
Trota lago
Telescopiche e innesti
di Angelo Ramella e Gino Soffritti
Con la preziosa e tecnicamente esauriente collaborazione del nostro esperto Gino Soffritti,
prendiamo in esame un altro aspetto della tecnica di pesca alla trota in laghetto. In questo ulteriore servizio dedicheremo la nostra attenzione alle canne ed in particolare alla differenza di prestazioni ed utilizzo delle canne telescopiche e delle canne ad innesti.
Trota torrente
Esche micidiali
di Carlo Bergamelli
La natura offre alle nostre amate trote varietà di cibo assai differenziate che cambiano notevolmente in base alla stagione, alla tipologia del territorio e del corso d’acqua. E’ certamente un bene conoscerne i vari aspetti e anche saperle trovare e utilizzare.
Trota torrente
Valsesia
di Angelo Ramella
Una silenziosa riserva di pesca in Valmastallone con un moderno concetto di gestione del consorzio Valmastallone Valsesia, un posto speciale per tutti.
Spinning
Una giornata da boccalone
di Francesco Capomassi
Proviamo a stanare qualche bass nel bel mezzo di questa bella stagione con i piedi a mollo ma comodamente seduti su di uno spartano ciambellone o belly-boat che sia, insostituibile mezzo di locomozione lacustre…
Mosca
Top water bass
di Massimiliano Nepori
Belly boat e fly fishing, antico sodalizio mai sopito nel quale la raffinatezza della tecnica a mosca abbraccia l’adrenalinica sfida con un predatore tanto vorace quanto imprevedibilmente lunatico, il black bass.
CarpFishing
Il giusto abbinamento
di Alfonso Vastano
La grande evoluzione a cui assistiamo nella pesca sportiva ci ha abituato a continui cambiamenti, spesso radicali, tuttavia, in alcuni casi bisogna fare attenzione e le vecchie care regole…
Pesca in foce
Bolognese in foce
di Marco Meloni
Con l’inizio dell’estate la foce dei fiumi diventa un vero hot spot per diverse specie di pesci, sia per quelli che vivono costantemente in questo luogo di pesca che per quelli che, con l’innalzamento della temperatura dell’acqua, risalgono le acque dolci. Vediamo come insidiarli.
Milo in azione di pesca
Sommario
Editoriale 5
News 6
Fishing Ladies
di Daniela Ferrando 12
A domanda risposta 14
Catture dal Mondo 16
di Roberto Ferrario
Bassfishing World 18
di Francesco Guazzi
Galleggianti & montature 20
Carpfishing news 22
Pasture & pesci 24
Campi gara 26
di Matteo Maggi
Scienza 28
L’importanza della vegetazione
di Mauro Zavaldi e Luca Ciuffardi
Test 32
Paniere Gerardix FX – Milo
Dynasty Carp – Maver
Certate – Daiwa
Pesca al colpo 38
Ripartire dal Fissero ..
di Angelo Borgatti
Pesca al colpo 44
Campioni a confronto – 1^ Parte
di Luca Caslini
Pesca al colpo 50
La pescata che non ti aspetti
di Fernando Bernardini
Pesca al colpo giovani 54
Uno, dieci, cento gobbi
di Matteo Maggi
Ledgering 58
The classic running rig
di F. Carnevale e F. Di Veronica
Pesca alla passata 64
L’oro del fiume
di Davide Galeotti
Trota lago 70
Telescopiche e innesti
di Angelo Ramella e Gino Soffritti
Trota torrente 74
Esche micidiali
di Carlo Bergamelli
Trota torrente 78
Valsesia
di Angelo Ramella
Spinning 82
Una giornata da boccalone
di Francesco Capomassi
Carpfishing 88
Il giusto abbinamento
di Alfonso Vastano
Mosca 94
Top water bass
di Massimiliano Nepori
Pesca in foce 98
Bolognese in foce
di Marco Meloni
Agonismo 102
Dentro l’agonismo 105
Vetrine 112
Maree 114
In collaborazione con Navionics
Rubriche
Catture dal mondo
di Roberto Ferrario
Le foto più curiose, le catture più emozionanti e i pesci più strani presi nei mari e nei fiumi di tutti i continenti.
Fishing Ladies
Una pagina al femminile
Galleggianti & montature
Redazione
Due galleggianti e due montature a confronto
Campi gara
a cura di Matteo Maggi
Notizie, recensioni, consigli dai migliori campi gara di pesca al colpo
A domanda? Risposta!
Curiosità, notizie, tecnica e approfondimenti di Pesca al Colpo e Ledgering, con i nostri esperti
Carpfishing News
di Alfonso Vastano
Notizie e consigli dal mondo del carp fishing, la tecnica di pesca più innovativa per la cattura delle grosse carpe e non solo.
Bassfishing world
di Francesco Guazzi
Una finestra attenta al mondo del bass fishing italiano e non solo. Calendari gare, eventi, report di gare ed incontri internazionali. Ogni mese l’esca del mese!
Esche & pasture
Redazione
Fra i vari aspetti riguardanti la pasturazione una buona pratica di incollaggio delle
esche deve necessariamente far parte del bagaglio tecnico del pescatore.