TECNICHE A CONFRONTO: LEDGERING VS ROUBASIENNE
Rosso o nero? Guelfi o ghibellini? Ledgering o roubasienne? L’annosa questione si ripropone ogni volta, come se le due cose fossero incompatibili e come se il sostenerne una escludesse per forza l’altra.
Lo splendido contesto del fiume Tevere ad Umbertide è stato teatro di una … no no, non sfida, un confronto.
Perchè sfida è una parola che prevede uno schieramento se non di nemici, almeno di avversari.
Invece in occasione di questa splendida uscita di pesca alcuni agonisti di uno e dell’altro settore hanno avuto occasione di confrontarsi e magari trarre vantaggio dall’approfondire la conoscenza di tecniche diverse.
Gli “schieramenti” (schieramenti? Ma mica non doveva essere una sfida?) vedevano da una parte il top del ledgering: Fernando Carnevale, Francesco Di Veronica, Marcello Corbelli e Marcello Mazzarella
Dall’altra parte esperti di pesca a roubaisienne come Massimo Vezzalini, Caslini Luca, Massimo Tani e Vito Benvenuti.
Alessandro Scarponi a fare da factotum, commentatore per la televisione (Italian Fishing Tv, canale 811 di Sky presente per l’occasione), pescatore nel settore roubasienne e arbitro (ancora? Ma l’arbitro non dovrebbe esserci solo nelle sfide?).
Appuntamento da Sandro Zucchini dell’omonimo negozio di Umbertide, rifornimento di tutto il necessario e partenza per il fiume dove ad attenderci abbiamo trovato Eolo, dio dei venti ma fortunatamente Giove Pluvio ha girato intorno tutta mattina senza trovare la strada per venire a farci visita sul campo gara.
Il clima della sfida (ancora? Mo’ basta!) è stato davvero ottimo, tanti gli sfottò e tanta la curiosità nel vedere all’opera gli uni e gli altri.
Per i dettagli tecnici vi rimandiamo al servizio che apparirà in tv, per ora vi diciamo solo che il settore ledgering si è indirizzato principalmente verso la pesca dei grossi barbi, mentre il settore rubasienne si è dedicato alla pesca dei cavedani.
Per quanto riguarda la pesca di origine anglosassone i nostri campioni ci hanno presentato una tecnica di loro invenzione (anche nel ledgering stiamo facendo passi da gigante) che è altamente catturante e ci permette di agganciare pesci sospettosi con terminali sostenuti.
In entrambi i casi numerose sono state le catture di pesci “over size”, a testimonianza del fatto che in questo tratto di fiume il divertimento è assicurato.
A fine pescata (finalmente non si parla più di sfida) gli amici del feeder ci hanno omaggiato con pappardele al cinghiale, cinghiale con olive e tiramisù, il tutto annaffiato con del buon chianti…. cosa desiderare di meglio? Pesca, buona cucina e amicizia, un mix davvero vincente.
Vi invitiamo quindi a dare un occhiata su Italian Fishing Tv questo venerdì, 29/06/2012 alle ore 5.00. ore 9.00, 13.00, 17.00, 21.00 e 1.00 per “partecipare” con noi a questa splendida giornata.
Per poter vedere Italian Fishing TV sul tuo televisore è INDISPENSABILE disporre di una parabola e di un decoder.
Se hai un qualunque abbonamento a SKY, potrai vedere Italian Fishing TV al canale 811.
Se possiedi un decoder FREE potrai vedere Italian Fishing TV sul satellite HOT BIRD effettuando una ricerca per canale, oppure tramite ricerca manuale, inserendo i seguenti dati: FREQUENZA 11470 S/R 27500 POLARITA’: VERTICALE FEC 5/6.
Ci vediamo in TV!