LA PESCA SUL FIUME PO? NON E’ PER TUTTI

Un amico lettore di Match Fishing Italia ci ha segnalato un problema che lo riguarda ma che potrebbe interessare diverse altre persone con la passione della pesca sportiva con difficoltà a deambulare.
Questa la mail che abbiamo ricevuto e che volentieri pubblichiamo nella speranza che qualche rappresentate delle Istituzioni ci legga e provveda a risolvere il problema.
Match Fishing non mancherà, in ogni caso, di segnalare la richiesta alle autorità competenti, almeno quelle della FIPSAS, al fine di ottenere un eventuale correttivo alle norme in materia.

Alessandro Scarponi

—————————————————————————————————————————————————–

Carissimo Alessandro,
Volevo portare all’attenzione di match fishing un problema che affligge ormai da anni noi pescatori amanti del grande fiume, questa la mail che ho indirizzato al magistrato del PO di Rovigo e Ferrara:

Buonasera,
Sono un pensionato con problemi di deambulazione certificati e documentati (inps + legge 104) ed in possesso del permesso di parcheggio nominale rilasciato dal comune di Ferrara, praticamente sono autorizzato a percorrere le strade della sommità arginale anche se ciclabili, ma da quello che ho capito non posso scendere in golena con l’auto per avvicinarmi al fiume. A parte i miei problemi fisici in particolare che mi impediscono di andare a pescare se non con l’auto vicina, anche i pescatori normodotati non possono permettersi di fare centinaia di metri con tutta la attrezzatura in spalla, senza poi considerare che abbandonando il proprio mezzo lontano è possibile poi trovarlo con dei danni o furti, e scendendo in golena si rischiano multe salate, non ho capito in base a quale legge mi si possa impedire di accedere al fiume.

Sono pescatore da oltre trent’anni, vedo che in questo senso si è fatto molto a Umbertide e a Peschiera, altre nazioni vicine a noi (Austria e Slovenia) invece di tartassare e reprimere i pescatori sono considerati come tutti i turisti, soggetti si a regole ma liberi entro queste di praticare il proprio sport.

Noi abbiamo la fortuna di avere a due passi un fiume meraviglioso e pieno di pesci nonostante tutto e per pescare si deve addirittura cambiare provincia….senza voler fare del vittimismo, il mio costo pesca documenti: versamento licenza(22.72 euro), tess.fipsas(25euro) tesserino provincia di treviso (40 euro) tesserino approdo fluviale di crespino – RO (15 euro) tesserino parco fluviale di PIAVE-Zenson – TV (15 euro) tesserino annuale per il fiume Mincio Peschiera (5 euro)… e forse ne ho dimenticato qualcuno…ma perchè non posso pescare in PO in provincia di Ferrara o Rovigo????

Grazie per L’attenzione.

Questa la risposta: praticamente mi hanno riferito che come disabile posso entrare e sostare ma gli altri sono passibili di sanzione, 200 euro…non ho parole..

Ho aperto pure una discussione su “pesca in romagna (sez.leggi e ittiofauna)”

Grazie per avermi ascoltato Cordiali Saluti
Riccardo Battaglia – Ferrara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *