ARNO PISA: BOTTA E RISPOSTA TRA VALDERA E OLTRARNO MA IN TESTA RIMANE IL GAMBERO

Il fine settimana appena trascorso ha visto disputarsi sull’Arno Pisano, sui campi gara di Castelfranco, Sassi, Calcinaia Nuovo e Fornacette, la seconda e terza prova del Trofeo di serie A3.

I 200 concorrenti si sono sfidati cercando di insidiare i soliti gatti dell’Arno che caratterizzano questo tratto di fiume.

Tra questi sono usciti esemplari dal peso notevole come nel caso di Castelfranco dove è stato catturato un gatto super dal ragguardevole peso di circa 15 chili.

Queste catture impongono però una riflessione, è giusto permettere gare in questo fiume con una sola nassa? è moralmente giusto vedere alla pesa decine di chili di pesce ammassato tra gatti e pesce bianco? quelle poche breme che vengono prese non hanno scampo e la morte certa alimenta poi le ragioni degli ambientalisti a scagliarsi contro i pescatori.

Perchè non si obbligano i concorrenti ad utilizzare sempre due nasse quando si deve pescare in Arno pisano?

Possibile che non se ne sia accorto nessuno di quanto stress subiscono i pesci ammassati in una unica nassa?

In Inghilterra su questo aspetto sono più avanti di noi visto che in tutte le gare nelle fisheries hanno adottato da tempo l’uso della doppia nassa una per le carpe e una per il bianco.

Credo che chi ha il potere di decidere debba tenere conto di questa situazione che non necessariamente deve essere allargata a tutte le gare su tutti i campi d’Italia ma solo a quei campi gara, come l’Arno Piano, dove le condizioni sono estreme.

Vi invito a rilasciare su questo tema il vostro parere con un commento in fondo all’articolo.

Per quanto riguarda le gare va detto che i concorrenti hanno cercato pesce con l’innesco del momento che è il gambero, e pare che porti bene alla squadra emiliana di Bacci e soci visto che dopo tre prove mantengono saldamente la testa della classifica.

Onore dunque al S.P.S. Il Gambero Milords A Maver di Reggio Emilia che conserva la vetta della classifica in coabitazione con 1’ASD L.P. Valdera L. Pontederese B (Colmic) entrambe con 40 punti.

Ma subito dietro insegue la formazione ASD T.C.A. Firenze A (Maver Stonfo) con 41 punti la quale non intende certo giocare un ruolo da comparsa in questo campionato.

Le prossime due gare in Fiuma, del 22 e 23 settembre, diranno se la lotta per il vertice si articolerà fino all’ultimo minuto di gara o se i carassi, peraltro mai facili su questo canale stando a quanto si è visto nella due giorni dell’Eccellenza nord dove fior fiore di campioni sono incappati in inaspettate difficoltà ad interpretare la pesca.

Quindi tutto può succedere vista la classifica corta in vetta anche se le squadre toscane, cercheranno di presentarsi al meglio per contrastare le squadre emiliane che sulla carta, in Fiuma, sono sicuramente le favorite.

Dunque le ultime due gare dovrebbero girare a favore delle squadre che giocano in casa, in particolare quel Gambero Milords Maver di Gino Bacci, Loris Macchiavelli, Domenico Nizzoli e Davide Melloni.

Nella seconda prova del sabato il podio è conquistato dunque da squadre toscane come la ASD L.P. Valdera L. Pontederese (Colmic) (A) che vince la tappa con 8 penalità inseguita da Nuova Lenza Montecatinese (Trabucco) (B) con 10 e ASD T.C.A. Firenze (Maver Stonfo) (A) con 11.

Nella terza prova la gloria abbraccia altre tre squadre toscane a dimostrazione della confidenza con i campi gara amici come la Polisportiva Oltrarno (Colmic) (A) con 8 punti, la Nuova Lenza Montecatinese (Trabucco) (A) con 8 e SPSD Vasca Azzurra Pappiana (Tubertini) (A) con 11 penalità.

Questa la classifica delle prime dieci squadre della classifica progressiva dopo tre prove:

1 S.P.S. Il Gambero Milords (Maver (A) 40 kg. 129,44
2 ASD L.P. Valdera L. Pontederese (Colmic) (B) 40 kg. 137,45
3 ASD T.C.A. Firenze (Maver Stonfo) (A) 41 kg. 146,15
4 ASD L.P. Valdera L. Pontederese (Colmic) (A) 42 kg. 148,94
5 Nuova Lenza Montecatinese (Trabucco) (B) 43 kg. 125,88
6 Nuova Lenza Montecatinese (Trabucco) (A) 46 kg. 145,52
7 Polisportiva Oltrarno (Colmic) (A) 48,5 kg. 131,8
8 Lenza Lastrense (Colmic) (A) 50 kg. 145,76
9 S.P.S. Pasquino (Colmic (A) 52 kg. 123,51
10 Lenza Torrelaghese (Colmic) (A) 53 kg. 103,27

 FOTO DI GIANLUCA MAGOZZI

Gambero Milords Maver i capoclassifica (foto archivio)


Valdera A primi sabato

Montecatinese B secondi sabato

TCA A terzi sabato

Oltrarno e montecatinese primi e secondi domenica

Vasca azzurra terzi domenica

Alcune foto della gara tratte da FB – Michele Benassi (Sassi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *