ATTIVITA’ FEDERALE: E’ TEMPO DI ELEZIONI NELLE SEZIONI PROVINCIALI FIPSAS
BOLOGNA
L’AVVOCATO ALBERTO ROSSI E’ IL NUOVO PRESIDENTE DELLA ASSOCIAZIONE PROVINCIALE FIPSAS DI BOLOGNA
La scorsa settimana si sono tenute le elezioni per la nomina del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio della Associazione Provinciale FIPSAS di Bologna.
Con una larghissima maggioranza di 26 voti favorevoli, è stato eletto a Presidente della Associazione FIPSAS di Bologna l’avv. Alberto Rossi, tesserato FIPSAS dal ’99.
Risultano eletti nel nuovo Consiglio FIPSAS di Bologna anche i sig.
Puggioli
Tinti
Rizzatti
Rosa
Benassi
Jacovone
Manaresi
Bartolotti
Panzarini
Sorbini
Garuti.
Le prime parole del neo eletto Rossi sono state di sincero ringraziamento al Presidente uscente Puggioli Donato per il lavoro svolto in questi anni, ed un ulteriore ringraziamento ai Consiglieri uscenti Odoardo Poggioli ed Ernesto Brini che hanno militato lungamente e proficuamente, con un lavoro serio ed efficace, nella fila della FIPSAS bolognese.
Nei prossimi giorni saranno comunicate le cariche provinciali ed il programma dettagliato del Presidente Rossi. Buon lavoro!
Comunicato del Presidente FIPSAS di Bologna Alberto Rossi
A pochi giorni di distanza dalla sua elezione, il neo eletto Presidente Alberto Rossi ha voluto far pervenire agli organi di stampa queste prime righe sul suo prossimo impegno federale.
“La sera della mia elezione a Presidente della Sezione Provinciale FIPSAS di Bologna con la mente sono andato indietro nel tempo pensando a quando, proprio nel settembre di tredici anni fa, entrai in un negozio di caccia e pesca per ottenere la mia prima tessera federale “per andare a pescare alla SAPABA”.
All’epoca, neofita pescatore (appena coinvolto in questa bellissima passione dal figlioccio con la complicità di due belle carpe pescate a fondo in un laghetto del mare) nulla ancora sapevo di organismi federali, di tecniche e gare…
Ebbene, ho pensato a quei giorni riflettendo su quelli che ritengo possano essere i punti chiave del mio programma per ciò che concerne la pesca:
1)-anzitutto, portare la gente a pescare
….e, poi
2)-rivalutare, in chiave agonistica, i campi gara della nostra Provincia.
1) “Portare la gente a pescare” significa creare occasioni e luoghi in cui piccoli e grandi, in compagnia delle famiglie, possano dedicarsi alla loro passione, perché ritengo che la pesca sia praticata da molta più gente di quello che si pensi e che attiri – o, comunque, abbia le potenzialità per attirare – giovani generazioni più di quel che si immagini.
Ne è prova questo recente fatto di cronaca: il 25 aprile scorso, una società sportiva a noi affiliata ha radunato attorno alle sponde di un laghetto in quel di S.Giovanni in Persiceto più di 120 bambini (con altrettanti accompagnatori) per la gara del “Pierin pescatore”.
Ebbene, credo che con la riqualificazione dei laghi SAPABA (già ben avviata dal Consiglio uscente) – che non potrà prescindere dal concreto aiuto dei tesserati e delle rispettive società di appartenenza – con la recentissima inaugurazione del comprensorio di Valle Santa, con la continuazione dei corsi federali per bambini presso i laghi della Barca si possa “portare la gente a pescare”.
2) Sul territorio della nostra Provincia sono presenti alcuni campi gara che non possono essere sottovalutati, sia per la loro vicinanza, sia per le tecniche richieste per praticarvi una proficua pesca.
Ebbene, ritengo che un oculato utilizzo del Riolo (soprattutto nei mesi in cui la lana dei pioppi non ostacola la pesca) con il prolungamento del tratto di campo gara; una maggiore valorizzazione del Garda Alto (già teatro di una prova nell’ultimo Campionato Provinciale di Pesca al colpo) nonché delle Acque Alte (auspicando – per quest’ultimo – un concreto aiuto dell’Amministrazione per un miglior accesso alle sponde) possano giovare al lavoro della nostra Sezione per l’organizzazione dei prossimi campionati. Non senza dimenticare l’Allacciante e la Lorgana.
Per quanto riguarda più da vicino l’organizzazione dell’agonismo a livello provinciale, sempre nell’ottica del “portare la gente a pescare” e, poi, eventualmente “a far delle gare”, penso che, oltre all’organizzazione dei campionati in ambito federale (Promozionale, Provinciale singolo [eventualmente con la reintroduzione delle due serie] a coppie ed a box) si possano ipotizzare:
-la creazione di un campionato a squadre per dilettanti (una sorta di “pre-promozionale”) con mera classifica interna, a tecnica libera, proprio per avvicinare al mondo dell’agonismo quei pescatori che, per ritrosia o altro, non si sono ancora cimentati in competizioni;
-la prosecuzione dell’esperimento – tentato alcuni anni fa – di un -campionato “special fishing” a tecnica obbligatoria diversa gara per gara (fisse, inglesi, feeder).
Lodevole è poi l’iniziativa, già avviata lo scorso anno – e sicuramente da proseguire – del campionato provinciale a feeder.
Concludo salutando ed augurando buon lavoro ai consiglieri eletti assieme a me, con un particolare ringraziamento a Donato Puggioli per il prezioso lavoro, quale Presidente, degli ultimi anni. Rivolgo poi un saluto affettuoso a quelli che hanno preferito “farsi da parte” e deciso di non ricandidarsi, pur avendo dato negli anni scorsi un contributo concreto e quasi unico nel suo genere: Odoardo Piggioli e Ernesto Brini.”
RAVENNA
ELEZIONI PROVINCIALI FIPSAS:
CAMANZI RIELETTO PRESIDENTE DI RAVENNA
L’altro ieri sera sono stati eletti i nuovi vertici della Sezione Provinciale di Ravenna della Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee (FIPSAS).
E’ stato confermato come Presidente Floriano Camanzi, al suo secondo mandato.
E’ lui a indicare la nuova impronta della FIPSAS, tutta (o quasi) al “verde”: ambiente e ecologia saranno al centro dei numerosi progetti in cantiere.
“La Federazione resta naturalmente fedele alla sua impostazione tecnico-sportiva – spiega Camanzi – e continuerà ad organizzare gare e le altre attività tradizionali, ma abbiamo scelto di allargarci. La nostra strada punta molto sull’impegno sociale, sui temi di tutela dell’ambiente soprattutto. Inoltre, vorremmo lavorare anche sui flussi turistici, così da fonderli con scelte ecologiche consapevoli e amore per la pesca sportiva. E’ del mese scorso la nascita del gruppo di lavoro ‘Ravenna pescando’, che mette al centro questi temi”.
Uno degli eventi principali è atteso per Maggio 2013, quando è prevista la Fiera della Pesca a Lido Adriano, a cui sono invitati i maggiori produttori del settore. In collaborazione con gli enti locali e la Pro Loco, la Fiera punta a sviluppare e a diffondere la cultura fatta propria dalla FIPSAS e sarà lanciata da una serie di gare di promozione.
“Stiamo poi valutando – prosegue Camanzi – anche il progetto di una Cooperativa di giovani per la coltura delle vongole, così come l’idea di creare 2 o 3 laboratori a disposizione del pubblico per apprendere come funzionano le colture stesse. E sul fronte turistico è bene ragionare sul campo di gara da 2.000 metri che si trova a S.Alberto. Portarci degli eventi regionali o anche nazionali significa creare un indotto molto significativo”. L’attenzione è tutta volta allo sviluppo, vedendo nella crisi un’opportunità. Per questo si mira a lavorare su idee nuove e coinvolgenti. “Si è sempre parlato di pesca e attività sportiva, ma ora dobbiamo guardarci intorno”, sostiene il Presidente, e un ottimo strumento di traino può essere quello del centro sportivo “Le Ghiarine”. L’inaugurazione del complesso è fissata per il 13 ottobre.
RISULTATI ELEZIONI QUADRIENNIO 2013-2016
Presidente: FLORIANO CAMANZI
Eletti nel Consiglio Direttivo Sezione Provinciale: Lama Sergio (responsabile Acque Interne), Merlo Edmondo (Responsabile Acque Mare), Bugnoli Silvia (Responsabile Nuoto Pinnato), Benericetti Mauro (Responsabile Subacquea), Bressan Domenico (Responsabile Didattica Subacquea), Pezzoli Ezio, Vanicelli Massimo, Fabbri Maurizio, Babini Raffaella, Oppi Paolo, Orsoni Gianni, Benini Silvano, Dalla Croce Frediano, Cicognani Roberto.
Consiglio Probiviri della Sezione Provinciale: Dal Pozzo Damer e Grana Daniele.
Il Presidente Federale, Prof. Ugo Claudio Matteoli, a nome della FIPSAS, di tutta la Giunta e del Consiglio Federale, formula le più vive felicitazioni al Presidente del CP di Ravenna e all’intero Comitato Direttivo della Sezione.
Rinnovando a tutti gli eletti l’augurio di un proficuo lavoro, volto a rafforzare e migliorare il ruolo della Pesca Sportiva Federale nella società e nel tessuto economico della comunità locale.
Nella foto: Il neo Comitato Direttivo di Ravenna