CLUB AZZURRO 2012: CARRARO SU TUTTI IN UN OSTELLATO PERFETTO

6° PROVA CLUB AZZURRO – OSTELLATO VALLETTE 14 OTTOBRE 2012

Con quest’ultima prova siamo all’epilogo di questo Club azzurro 2012 .

In questa competizione di altissimo livello si sfidano 50 agonisti tra i migliori d’Italia ed i primi 5 entrano di diritto a far parte della nazionale per l’anno successivo.

Il campo di gara sembra essere rinato. Non appena arrivato all’oasi ho visto le camere dell’albergo aperte e mi è sembrato di tornare indietro di qualche anno.

Quando poi, appena passata la curva e presa la strada che costeggia il campo gara, ho visto numerose roubasienne andare avanti e indietro a ritmo forsennato l’effetto deja vu è stato completo.

Ho guardato il calendario sul telefonino… no, non ero tornato indietro nel tempo, siamo al 14 ottobre 2012 ed il canale è pieno zeppo di pesce.

Avvicinandomi ho notato che la taglia delle breme non era eccezionale, qualche sporadico esemplare da 3/4 etti, qualche carassio e qualche bremona da chilo, per il resto un’infinità di plaquette da 40/50 grammi.

Dicendo un’infinità non credo di esagerare: ieri alcuni agonisti hanno superato i 300 pesci, oggi, seppur con qualche pesce meno, in moltissimi hanno superato i 200 pesci e non è stato raro con 5 kg di pesce fare il 10° di settore.

La pesca oggi è stata prevalentemente a 11 e 13 metri. La pesca sotto è stata fatta da alcuni con buoni risultati mentre altri non hanno trovato continuità di catture e si sono dovuti allungare.

Quasta edizione 2012 del club azzurro è stata vinta da Simone Carraro della Lenza Emiliana Tubertini. Ad onor del vero Simone aveva già matematicamente vinto ieri ed oggi, senza pressioni di classifica, ha pensato bene di fare un primo (quando c’è da fare del pesce è un ragazzo impressionante, una vera macchina da guerra).

Ma al di là del primo in classifica numerosi agonisti cercavano il pass, chi per entrare nei 5 e fare parte della nazionale 2013, chi invece di entrare nei primi 30 e rimanere nel club azzurro anche il prossimo anno.

I primi 5, dopo Simone Carraro come già detto arrivato primo con sette punti scartando un 2), sono Naro Michele con 12 penalità, Premoli Stefano con 13, Reverberi Francesco con 13 e Gelli Andrea sempre con 13 penalità.

Complimenti dunque ai prossimi azzurri ed a tutti quelli che si sono salvati, complimenti anche a chi è retrocesso poichè questo campionato è davvero difficilissimo e già aver l’onore di parteciparvi significa essere dei gran pescatori.

A breve sulle pagine di questo sito le interviste ai protagonisti.

Da Ostellato per Match Fishing

Luca Caslini.

VISUALIZZA LE CLASSIFICHE IN PDF

classifica finale club azzurro 2012

Classifica settori 5-¦ prova

Classifica settori 6-¦ prova

statistiche 5 prova

statistiche 6 prova

 

CLASSIFICA STOPPER

CLASSIFICA CLUB AZZURRO 2012

 ECCO I PRIMI CINQUE DEL CLUB AZZURRO

CHE ENTRANO IN NAZIONALE

LA STAR 2012

SIMONE CARRARO

MICHELE NARO SECONDO ASSOLUTO

UN BUON RIENTRO IN NAZIONALE IL SUO

TERZO ASSOLUTO

STEFANO PREMOLI

QUARTO ASSOLUTO

FRANCESCO REVERBERI

QUINTO ASSOLUTO, GIA’ CON LA VALIGIA IN MANO

PER LA NAZIONALE, ANDREA GELLI

5° PROVA CLUB AZZURRO – OSTELLATO 13 OTTOBRE 2012

Questa mattina si è svolta sulla lunghezza delle quattro ore la quinta e penultima prova del Club Azzurro.

Il campo di gara delle Vallette è stato generoso con i 50 concorrenti regalando diverse breme, molte delle quali di piccola taglia, pescate con la roubaisienne a 13 metri.

Francesco Minghelli vince il settore con una bella pescata da oltre 9 chili con 7/8 pesci tra i 300 e i 500 grammi sulla distanza dei 13 metri.

“ho pescato con lenze da 1,5 a 2 grammi – riferisce Minghelli – perchè c’era una corrente moderata, ho pasturato sempre con pastura e terra e per innesco ho usato il ver de vase. Una bella pescata che mi ha divertito tanto”.

Ma chi ha sbalordito è stato Giancarlo Armiraglio capace di catturare 328 pesci con 5 pezzi di canna realizzando un peso di 13 chili circa. E’ vero che in mezzo ci ha messo una breme da 1 chilo ma 328 plaquette sono sempre tanti. Complimenti al campione della Castelmaggiore Hydra.

Vezzalini chiude in quinta posizione con 311 pesci catturati mentre Paolo Barilli chiude la gara con un bel terzo grazie a 8200 punti pescando a 13 metri. Anche Naro Michele chiude terzo di settore mentre Andrea Gelli che stazionava in seconda posizione della classifica dopo la quarta prova oggi non emerge.

Lo scontro più bello lo si è visto nel settore di Carraro e Reverberi.

Simone Carraro della lenza Emiliana Tubertini oggi fa il secondo battuto solo da una super carpa da 9 chili catturata da Francesco dell’Oltrarno Colmic, ma l’asso della Tubertini non dovrebbe avere problemi ad aggiudicarsi questo campionato anche se domani dovesse fare una gara sotto tono.

Infatti con lo scarto ha un piede sul gradino più alto del podio.

Un Circondariale stratosferico che torna a regalare tante catture e oggi il peso più alto lo ha realizzato Luigi Sacco della Lenza parmense Maver con oltre 15 mila punti.

Una considerazione: ma da dove sono uscite tutte queste plaquette? una marea di nascite che stanno rivitalizzando il canale a dimostrazione che il pesce c’è.

Questo ci insegna una cosa, l’assenza di pesce medio e di pescosità ad inizio stagione è dovuta esclusivamente all’opera invernale dei cormorani che arrivano, come succede da alcuni anni a questa parte, per svernare cibandosi di tutto il pesce catturabile.

Se non si mette rimedio a questo flagello anche il prossimo anno dovremo fare i conti con questi problemi.

Per adesso godiamoci un canale meraviglioso, anzi stratosferico!

Seguiteci per gli aggiornamenti continui sul club azzurro e domani l’ultima prova che decreterà il vincitore.

Non mancate, lo spettacolo come vi avevamo annunciato, è assicurato.

SETTORI STOPPER

SETTORI CLUB AZZURRO

 

scarica le classifiche

1° prova

2° prova

Progressiva_dopo_2 prove

3° prova settori

3° prova settori stopper

4° prova settori

4° prova settori stopper

4° prova classifica stopper

Progressiva dopo 4° prova

5° prova (non ancora disponibile)

6° e ultima prova (non ancora disponibile)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *