INAUGURATO IL CENTRO SPORTIVO ‘LE GHIARINE’

COMUNICATO STAMPA

INAUGURATO IL CENTRO SPORTIVO ‘LE GHIARINE’

Assessore Guido Guerrieri: “Puo’ diventare punto di riferimento sovraregionale”

E’ stato inaugurato sabato pomeriggio il centro sportivo ‘Le Ghiarine’, gestito dalla sezione ravennate della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS). A tagliare il nastro è stato l’assessore a Sport e Ambiente del Comune di Ravenna, Guido Guerrieri, mentre tra il pubblico sedeva quello all’Urbanistica, Libero Asioli.

Dal 2008 ad oggi, la FIPSAS  Ravenna si è impegnata per rendere fruibile l’impianto, situato in mezzo al  lago ai piedi di Mirabilandia. L’attuale gestione, presieduta per il secondo mandato consecutivo da Floriano Camanzi, ha investito 250.000 euro per la messa a norma. Un contributo di 60.000 euro è stato fornito dalla FIPSAS nazionale, che ha fatto anche da garante. Proprio per rimarcare e rafforzare il rapporto tra il direttivo centrale e il territorio, la mattina dell’inaugurazione si è tenuto a ‘Le Ghiarine’ il Congresso nazionale.

La scelta dell’amministrazione è quella di seguire il modello delle aziende private, vale a dire che l’impianto deve auto-mantenersi grazie ai ticket di ingresso. Questo è possibile anche grazie al lavoro volontario di 5 eccellenti guardiani che si occupano di manutenzione ordinaria e straordinaria.

La vocazione de ‘Le Ghiarine’ segue due fondamentali direttrici: la tutela ambientale e il supporto alle disabilità. L’ecologia è indispensabile per le attività della FIPSAS  e per questo verranno promosse iniziative per recuperare i fiumi e le istituzioni saranno sensibilizzate. Il ruolo della sezione ravennate può essere prezioso grazie alla disponibilità di numerose ‘sentinelle’ che possono vigilare sul mantenimento di un ambiente salubre, impedendo così a molti corsi d’acqua di trasformarsi in discariche a cielo aperto.

Per quanto riguarda le persone disabili, il centro FIPSAS ‘Le Ghiarine’ assicura la completa fruibilità di tutti i servizi offerti, dalla scuola di pesca ai momenti conviviali. Non è un caso se proprio qui, lo scorso 12 giugno, si è tenuta la Giornata Nazionale dello Sport promossa dal CONI, che, a Ravenna, ha dedicato l’evento al tema ‘Lo sport al servizio di tutte le abilità’, invitando i ragazzi disabili del territorio a svolgere attività motoria a ‘Le Ghiarine’.

“Questo centro è aperto a tutti quelli che condividono i principi di rispetto della persona umana, dei valori dello sport e della tutela dell’ambiente”, spiega Floriano Camanzi.  “Questo centro può essere importante non solo per Ravenna – afferma l’assessore Guerrieri – . Mi sembra che abbia tutte le potenzialità per aprirsi anche oltre il locale  e diventare un punto di riferimento sovranazionale”. La FIPSAS è “l’unica federazione del Coni riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente – ricorda il presidente nazionale, Ugo Claudio Matteoli- . Noi siamo sentinelle su mari, laghi e fiumi, e mi preme ricordare che il lavoro è tutto volontario. E per quanto riguarda i disabili, proprio oggi, qui a Ravenna, abbiamo approvato l’ufficialità  dell’apertura ai disabili con l’entrata nel comitato paralimpico. Lo abbiamo fatto qui, a ‘Le Ghiarine’, per rimarcare il rapporto stretto con questo impianto”. La FIPSAS nazionale ha poi consegnato due riconoscimenti sia al Comune, proprietario dello stabile, che alla sezione ravennate.  (Foto Argnani)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *