SAN MARINO: LO SCUDETTO 2012 ALLA LENZA BIANCAZZURRA TUBERTINI

Mentre sul Po di Volano ci s giocava lo scudetto tricolore vinto alla fine dalla Ravanelli A Trabucco a pochi km di distanza in quel di Ostellato si disputava un’altra finale scudetto, quella della Repubblica di San Marino, dove ad emergere su tutte è stata la squadra della lenza Biancazzurra Tubertini.

Con i ragazzi, peraltro molto giovani ma già con tanta esperienza agonistica addosso, freschi vincitori abbiamo realizzato una intervista che vi proponiamo in esclusiva su match fishing.
Buona lettura.

Al microfono abbiamo Jacopo Angelini uno dei trascinatori di questa formazione, al quale chiediamo una prima impressione su questa vittoria che succede a quella biennale della Cannisti Dogana Colmic..

Siamo contentissimi!!!! Abbiamo vinto il Campionato Sanmarinese a Squadre 2012 dopo un campionato molto combattuto e così abbiamo guadagnato il diritto a partecipare al prossimo Mondiale per Clubs 2013 che si terrà in Italia sul Brian!!!

Una vittoria che negli ultimi anni vi era sempre sfuggita per poco…

Si è vero ci tenevamo molto a questo successo, perché era 2 anni che non riuscivamo a vincere il campionato perdendo sempre per pochissimi punti dalla Polisportiva Dogana Colmic la quale ha sempre dimostrato grande capacità e che bisogna riconoscere si è ben distinta a livello internazionale sfiorando il podio negli ultimi due mondiali per club con 2 quarti posti assoluti.

Le squadre di san Marino a livello internazionale sono guardate a vista perchè sanno pescare e mi pare che negli ultimi quattro anni di risultati positivi ne sono arrivati..

Si l’agonismo samarinese è cresciuto molto negli ultimi quattro anni soprattutto con i giovani e speriamo anche noi di poter dire la nostra il prossimo anno e per scaramanzia mi fermo qui

Beh pescherete in Italia sul Brian dove potete dire la vostra…

Sicuramente possiamo garantire che l’impegno e la preparazione per questo evento che ci aspetta sarà al massimo, cercando di non lasciar nulla al caso!!!!!

Jacopo, presentaci la squadra campione di San Marino….

La nostra formazione è composta da ragazzi molto giovani: Capitano Cristian Biordi e pescatori Jacopo Angelini, Ivan Biordi, Massimo Biordi e Alessandro Giannini bravissimo giovane di appena 18 anni che ha dimostrato tutto il suo valore sul campo sostituendo degnamente Davide Carattoni che ritornerà in campo il prossimo anno per pescare con noi.

Ma come siete arrivati alla vittoria di questo campionato?

Questo campionato l’abbiamo vinto affrontando ogni prova con grande determinazzione e voglia di arrivare, secondo me la differenza l’ha fatta lo spirito di squadra che è molto presente, abbiamo concluso con 21 punti totali (contro i 35 della seconda squadra) vincendo 3 prove delle 4 in calendario.

Avete dimostrato di saper affrontare le variabili tecniche di tutti i campi di gara, non male per ragazzi molto giovani come voi..
Siamo molto orgogliosi di questo perché tutte e 4 le gare si sono disputate su campi gara molto tecnici, diversi per tecnica di pesca e per tipologia di pesci.
Lo dimostra anche la classifica individuale che vede nelle prime 6 posizioni assolute i nostri 4 agonisti, con Jacopo 1° con tre primi – Alessandro 2° con due primi e un secondo – Ivan 3° con due primi e un terzo e Massimo 6° con due primi e un quarto, anche questo ci inorgoglisce particolarmente perché dimostra l’affiatamento del nostro gruppo sulle impostazioni di gara.

Ripercorriamo le tappe di questo successo..

Abbiamo vinto la prima prova il 3 Settembre sulla Fiuma con 7 punti, pesca ai carassi, vincendo 2 settori con Alessandro e Jacopo, questo grazie a diverse prove sul campo gara ed al grandissimo aiuto di Ferruccio Gabba che è venuto a pescare insieme a noi insegnandoci tutto su questo difficilissimo campo gara.

La seconda vittoria è arrivata nella terza gara di campionato il 14 ottobre 2012 ad Adria vincendo con 9 punti, pesca alle bremes, in condizioni difficilissime con una marea che si è alzata e abbassata da inizio a fine gara di 80 cm . e con la corrente che da ferma di inizio gara è poi iniziata ad andare da più di 40 gr., qui è stato determinante sia andare a provare a ridosso della gara dove abbiamo visto il comportamento del canale e sia studiarsi le carte delle maree, abbiamo vinto anche qui 2 settori con Massimo e Alessandro.

La terza vittoria è arrivata nella quarta ed ultima gara di campionato il 21 ottobre 2012 ad Ostellato km. 7 – 7,5 con una prova praticamente perfetta da 5 punti, pesca alle skimmer di piccola taglia, pesca molto difficile per mantenere la concentrazione per 3 ore sui piccoli pesci pescati a 13 mt con l’uso di terra e fouils e innesco di ver de vas, abbiamo vinto 3 settori con Jacopo, Ivan e Massimo, anche per questa gara è stato determinante andare a provare per preparare bene la gara su queste skimmer per mettere sul campo quello che ci ha insegnato Simone Carraro che la settimana prima aveva vinto il club azzurro proprio ad Ostellato Covato con questo tipo di pesca.

Accidenti sembrate una succursale della lenza Emiliana Tubertini…

Devo dire che con questa azienda e con i campioni che la rappresentano abbiamo un gran bel rapporto e siamo orgogliosi di avere sempre i consigli e i prodotti giusti per fare bene nelle varie competizioni. Tubertini da diversi anni ci  sostiene sempre al meglio con materiali e pasture di primissima qualità ed agli amici Ferruccio Gabba e Simone Carraro che ci aiutano sempre nel dispensarci consigli utili per affrontare al meglio e nel modo giusto tutte le gare, cosa veramente importante per dei ragazzi come noi.

Allora il prossimo mondiale per clubs in Brian vi troveremo in buona compagnia targata Tubertini..

Di questo avremo modo di parlarne più avanti ma siamo sicuri che fare un buon risultato farà piacere anche al nostro sponsor per cui non mettiamo limiti alle provvidenze.. vedremo..

Ti senti di ringraziare qualcuno al termine di questa stagione vincente?

Come no, innanzi tutto mi preme ringraziare tutta la squadra e il capitano perché ci siamo veramente impegnati tanto per raggiungere questo risultato, sottraendo tempo alle famiglie e qualche volta anche al lavoro e facendo qualche ora piccola la notte per preparare sempre al meglio lenze e ami in modo che tutto sia sempre stato a puntino per la gara.

Bene vedo che non lasciate nulla al caso e con questo non mi rimane che farvi tanti complimenti per questo successo che vi meritate tutto.

Grazie mille Alessandro per questa intervista e per aver dato risalto delle nostre prestazioni sul tuo fantastico sito dedicato al mondo pesca e del quale non potremmo più fare a meno!!!!

Un saluto a tutti i lettori di match fishing da tutti i ragazzi della lenza Biancazzurra Jacopo, Ivan, Massimo, Alessandro, Davide e Cristian

scarica le classifiche

SAMMARINESE SOCIETA’ 2012 individuale

SAMMARINESE SOCIETA’ 2012 squadre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *