ABBONATI A PESCA IN & PRESENTA UN AMICO
Abbonati a Pesca In e presenta un amico è la campagna che la casa editrice Ediservice ha promosso per questo fine anno.
Le feste di Natale si avvicinano e se ancora non avete pensato ad un regalo quest’anno provate a regalare qualcosa di bello che dura per tutto l’anno, una bella rivista che arriva al domicilio ogni mese sempre ricca di articoli e foto.
Una rivista non solo da leggere e guardare ma anche da conservare.
Regalati e regala un abbonamento a Pesca In e da pochi mesi l’abbonamento è anche ON LINE al prezzo ancora più scontato.
APPROFITTANE!!
Consigliato da Match Fishing!
clicca su www.ezpress.it e troverai tutte le riviste di pesca On Line
PESCA IN DICEMBRE E’ IN EDICOLA…
CORRI AD ACQUISTARLO
TUTTO SULLA VITTORIA DEL TEAM RAVANELLI TRABUCCO
Questo mese in copertina il Team RavanelliTrabucco, Campione d’Italia. Da sinistra verso destra, Sorti, Bruni, Fedeli e Defendi.
Editoriale
Annata dura, ma buone feste a tutti!
E via, chiudiamo un anno veramente pesante e difficile da digerire. Un anno di profonda crisi che ha segnato non poco attività e occupazioni a più livelli incidendo su tasche e taschini fino a lederne sensibilmente stabilità e punti fermi un tempo acquisiti. Si potrebbe dire che in qualche maniera si è riusciti a “galleggiare starati”, trascinati via dalla forza della corrente, ma fortunatamente appesi ad un filo conduttore in grado di riuscire a sollevare tutta la montatura al momento opportuno! Su è giù sopra e sotto la linea di superficie, senza mai lasciare andare via tutto e mantenendo saldo quel filo che è servito e servirà ancora per rialzare la testa. Il tempo che è volato via questa volta ci fa fare un passo in più verso quella soglia minima di ripresa che stiamo un po’ tutti aspettando. A detta di molti esperti non si potranno ripristinare le condizioni che hanno preceduto questa profonda crisi economica, ma tuttavia la ripresa che è a venire potrà essere più solida e diversamente strutturata. La pesca, con sue molteplici sfaccettature tecniche, ha in qualche modo offerto un lato della vicenda molto positivo e che è inconsciamente servito come valvola di sfogo. Anche se qualcuno non se ne accorge mai, ci sono momenti di questo sport che hanno la forza di far staccare la spina, attimi utili che in una giornata di pesca all’aria aperta diventano spesso sistemi di aggregazione e confronto. Si pesca insieme, si chiacchiera e si discute utilizzando il passare delle ore per buttare fuori il “rospo”, ma in una forma totalmente diversa, se vogliamo più amichevole e meno nervosa, quasi di compiacenza. Così guardando a quest’ultimo mese dell’anno come a un qualcosa che dovrebbe servire quale trampolino di lancio per nuove avventure, rinnovati sentimenti e auspici, non si può non pensare forse banalmente a come potrà essere il nuovo anno e a come sarà il futuro nell’immediato. Io lo vedo tutto sommato positivo. E’ nella tipicità umana sperare sempre nel meglio, e ancor di più in questi frangenti, per cui, come tradizione vuole e comanda, sparo l’augurio più sincero a tutti di buone feste, auspicando benessere e salute … e quest’ultima è quella che servirà sempre di più.
Francesco Capomassi
Approfondimenti
Pesca al colpo
Abbondare o deficere
di Luca Caslini
I latini dicevano “Melius abundare quam deficere”, ovvero nel dubbio meglio stare abbondanti piuttosto che scarseggiare. Questo sicuramente può essere valido in numerosi settori, ma non è assolutamente vero se parliamo di pasturazione in un’uscita di pesca. Allora voi direte: meglio stare scarsi! Nemmeno, bisogna essere giusti, saper leggere la situazione e dare al pesce la quantità di pastura e soprattutto di esche che desidera in quel preciso istante. All’apparenza la cosa può apparire difficile, ed infatti lo è moltissimo, ma la chiave dei successi di molti dei nostri campioni sta proprio nel saper comprendere quello che accade sul fondo e dosare nella maniera giusta la pasturazione. . . . . . ..
Pesca alla passata
Barbi a 5 metri
di Davide Galeotti
Capita sovente che per riuscire a calare la lenza in un punto voluto per svolgere l’azione di pesca corretta verrebbe da utilizzare una bolognese di almeno 7 mt, mentre in altri si può essere “lunghi” con la 5. Per ovviare a questo inconveniente molti pescatori fanno montare la canna in maniera personalizzata, inserendo degli appositi “blocchi” alla sommità dei vari segmenti in maniera da poter utilizzare la canna di 7 mt a 6, a 5 ed anche a 4 mt: questa soluzione permette di pescare in quasi tutti i posti portandosi appresso una sola canna. Pescando alla passata è indispensabile portare meno bagaglio possibile perché la libertà di movimento, non solo quando si cammina lungo il fiume a gambe in acqua ma anche quando si attraversano i sentieri che costeggiano lo stesso, è indispensabile. Talvolta ci si avventura in passaggi irti di rovi tanto che procedere senza rimanere impigliati da qualche parte diventa un’impresa. …….
Ledgering
Lake distance
di Francesco Di Veronica, Fernando Carnevale
Come ogni anno arriva il tempo della tre giorni sul lago di Barrea: è un appuntamento irrinunciabile quello al campeggio di Stefano, nostro gentile ospite. Stavolta però il campeggio è occupato per intero: gli amici di Italian Fishing TV con Stefano Passarelli stanno preparando un filmato di carpfishing. Decidiamo così di non disturbarli e ci posizioniamo sulla vetta dell’ansa precedente. Approfittando del gommone di Stefano saliamo con l’ecoscandaglio a cercare l’acqua poiché qui sottoriva il fondo è piuttosto basso, .…
ARTICOLI
Scienza – Ittiologia
I cambiamenti stagionali nei laghi
di Luca Ciuffardi
Se nel caso di fiumi e torrenti gli aspetti biologici degli ecosistemi vengono condizionati dall’entità della massa d’acqua e dalla sua velocità, negli ambienti lacustri l’habitat acquatico risulta apparentemente immobile, potenzialmente incapace d’influenzare la vita delle componenti biologiche presenti al suo interno. In realtà non è così…
Pesca al colpo
Speciale roubaisienne 2013
Si avvicina la nuova stagione di pesca oltreché agonistica e con essa tutto un movimento che freme già da tempo e che finisce come sempre con il confluire negli importanti eventi aziendali di fine anno, occasioni di socialità e di fidelizzazione nel quale sono presentate contestualmente le maggiori novità in catalogo che di li a breve verranno introdotte nei circuiti di vendita. Indubbiamente le lunghe roubaisienne sono il catalizzatore principale, non fosse altro per l’elevato numero di appassionati che si cimentano in questa particolare disciplina di pesca, e quelle che costituiscono in qualche modo il fiore all’occhiello delle diverse aziende impegnate anche nelle compagini agonistiche…..
Pesca al colpo
Plaquette
di Angelo Borgatti
Come una moderna araba fenice, il campo gara di Ostellato Covato nelle recenti prove di Club Azzurro ci ha fatto vedere una faccia ancora nuova di sé, destando immediatamente l’interesse di tutto il mondo agonistico nostrano. Quasi come d’incanto, infatti, migliaia e migliaia di bremettine da 30 a 60 gr sono apparse dal nulla, e nel secondo week end di ottobre hanno movimentato non poco le due gare che radunavano le migliori 50 lenze del Paese, al netto degli Azzurri della scelta tecnica.
Pesca al colpo
Ufente da scoprire
di Fernando Bernardini
Si discute molto nel mondo della pesca agonistica sulla validità, uniformità e comodità dei campi gara. Soprattutto nel centro Italia, che sicuramente non può vantare luoghi che si fanno notare per queste tre caratteristiche.
Pesca al colpo giovani
Le Signore del lago
di Matteo Maggi
In autunno i grossi cavedani del Lago Maggiore migrano nel Ticino in cerca di acqua fresca e cibo: sono le “cavedanesse” vecchi e furbi esemplari da oltre 2 kg la cui fisionomia è similare a quella della carpa.
Trota lago
Le “certezze” di Gino
di Gino Soffritti e Angelo Ramella
Quali “certezze” danno la sicurezza di un’efficace pescata di trote in laghetto? Ancora un puntata con Gino Soffritti per scoprirne vizi e virtù e assicurarsi il successo!
Trota lago
Campionato Arci Pesca Fisa
di Fabrizio Reali
Dopo aver superato la trafila delle selezioni nazionali Nord e Centro-Sud, i migliori cento agonisti si sono affrontati nelle ultime due decisive manche al lago Clitunno per l’assegnazione del massimo riconoscimento nazionale a squadra e individuale Arci Pesca Fisa 2012.
Spinning
Max & Flat
di Francesco Capomassi
Dicembre è perfetto per stanare le trote che stazionano in superficie o che si trastullano nei pressi delle rive. Se si vuole lasciar stare per un momento il “vil” metallo, allora ci sono le classiche esche “flat” che fanno più che bene al caso! …
CarpFishing
Riflessioni rumene
di Alfonso Vastano
Si è concluso il mondiale in Romania e purtroppo, ancora una volta, la nazionale azzurra non ha raggiunto i risultati sperati. Successo della squadra di casa che ha fatto registrare un pescato record in un mondiale che verrà ricordato per l’abbondanza del pesce e per la perfetta organizzazione.
Mosca
Un tuffo nel passato
di Massimiliano Nepori
I passi, tra fango e secolari rocce di torrente, calcano inesorabilmente le orme lasciate dai nostri avi. Indelebili tracce gelosamente custodite nei secoli dall’elemento liquido, memoria storica dal contenuto tecnico culturale immenso, dalla quale poter apprendere continuamente la vera essenza della pesca a mosca e il sapore originale di una disciplina sportiva autentica, fatta di comportamenti e atteggiamenti eleganti, principi che oggi il tempo pare aver parzialmente cancellato.
Traina d’acqua dolce
Lucci a traina sui laghi
di Roberto Ferrario
La pesca a traina nei laghi da noi non è molto praticata, ma in certi periodi dell’anno, e dov’è consentito esercitarla, è assai catturante e redditizia.
Sommario
Editoriale 5
News 6
Fishing Ladies
di Daniela Ferrando 12
A domanda risposta 14
Catture dal Mondo 16
di Roberto Ferrario
Bassfishing World 18
di Francesco Guazzi
Galleggianti & montature 20
Carpfishing news 22
Pasture & pesci 24
Campi gara 26
di Matteo Maggi
Scienza 28
I cambiamenti stagionali nei laghi
di Mauro Zavaldi e Luca Ciuffardi
Info 32
Anteprima Roubaisienne 2013
Pesca al colpo 42
Plaquette!
di Angelo Borgatti
Pesca al colpo 48
Ufente da scoprire
di Fernando Bernardini
Pesca al colpo 52
Abbondare o deficere
di Luca Caslini
Ledgering 58
Lake distance
di F. Carnevale e F. Di Veronica
Pesca al colpo giovani 64
Le signore del lago
di Matteo Maggi
Pesca alla passata 68
Barbi a 5 metri
di Davide Galeotti
Trota lago 72
Le “certezze” di Gino
di Gino Soffritti e Angelo Ramella
Trota lago 78
Campionato Arci Pesca Fisa
di Fabrizio Reali
Spinning 80
Max & Flat
di Francesco Capomassi
Carpfishing 86
Riflessioni rumene
di Alfonso Vastano
Mosca 90
Un tuffo nel passato
di Massimiliano Nepori
Traina in acqua dolce 94
Lucci a traina sui laghi
di Roberto Ferrario
Eventi aziendali 98
Colmic Day, di Clara Micheli
Maver Day, di Alberto Neri
Preston Day, di Francesco Di Veronica
Agonismo 104
Dentro l’agonismo 106
Maree 114
In collaborazione con Navionics