Pescato il ‘mostro del lago’ in Abruzzo

Più di 23 chili di peso per un metro e 35 centimetri di lunghezza. Si tratta di quello che è stato soprannominato il ‘mostro del lago’ un esemplare rarissimo di pesce luccio gigante, catturato da due giovani pescatori abruzzesi nel lago del Salto in piena Marsica.

Rosario D’Angelo e suo fratello Walter, sono stati i primi ad essere sorpresi dalle dimensioni dell’animale, dall’aspetto quasi terrificante. Di solito infatti i pesci così grandi tendono a liberarsi dalla presa mangiando il nylon della canna. Più di 20 minuti ci sono voluti per portarlo a galla.

“Dopo centinaia di pesci di ogni peso e misura”, spiegano i due ragazzi, “siamo rimasti di stucco davanti ad un gigante del genere che dopo oltre 20 minuti di tira e molla è finalmente uscito dall’acqua”.

Il Luccio è un pesce di acqua dolce appartenente alla famiglia delle esocidae, grossi predatori. È caratterizzato dalla bocca a “becco d’anatra”, dominata da robusti e acuminati denti. Sino ad ora esemplari di questo genere si erano visti solo in Nordamerica.

Il Luccio si ciba di altri pesci ma in assenza di prede consone non disdegna rane, piccoli mammiferi, giovani uccelli acquatici e sui simili.

www.you-ng.it
Scritto da Chiara Amendola Domenica, 23 Dicembre 2012 17:37

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *