CAVEDANI a Polverina

Due “esauriti” come noi, possono forse star buoni a casa il giorno di Natale, ma a Santo Stefano con un tempo magnifico si va a pesca…

Qualcuno forse ricorderà qui su Match Fishing: “SAVETTE a Polverina” o il servizio su SKY- Fishing TV con Marco Genovesi e Alberto Neri…

Bèh.. avevamo promesso di farvi rivisitare questo meraviglioso bacino Maceratese in inverno, dove spadroneggiano incontrastati i CAVEDANI….  ma non cavedani normali CAVEDANI con tutte le lettere maiuscole !! Quindi siamo tornati.

 

 

Come già detto negli altri servizi, il lago di Polverina è situato nell’alto Maceratese tra Tolentino e Muccia, vicino al lago di Fiastra ed il lago di Caccamo.

Abbandonato da diversi anni dall’esercito degli agonisti, per impraticabilità e incuria, resta comunque (nonostante i pochi posti per pescare), un vero e proprio paradiso per noi pescatori, ricchissimo di specie ittiche (per tutti i gusti) e per gli appassionati della pesca al colpo…. regno delle Savette in estate e dei superCavedani in inverno.

 

Grazie a Dio, stamattina stranamente non c’era nessuno, quindi ci siamo presi i posti più comodi.

Piazzati i panieri ed il resto delle attrezzature abbiamo scelto le lenze con cui pescare… Vista l’assenza di vento abbiamo optato per lenze leggerissime 0,10 e 0,20 usando due diversi tipi di galleggianti: Maver ELITE MATCH 3 e Maver METALLIC CHUB, uno con astina in fibra e l’altro con antenna in plastica.

Le lenze le abbiamo costruite con filo 0,10 ed i pallini (n° 13 e 14) li abbiamo distribuiti per circa un metro a stringere verso l’alto. Terminale da 40cm.

 

Appena iniziato a fiondare, abbiamo subito visto le prime mangiate “fulminanti”, tipiche dei nostri inseparabili amici Cavedani. Due\tre lisci e poi viaaa il primo “catamarano”… ma non mi ha calcolato per niente e chiaramente ha vinto lui. Finito con me, subito un altro ha lasciato Roberto “con un palmo di naso”.

Se il buon giorno si vede dal mattino, abbiamo subito capito che sarebbe stata una mattinata molto interessante, ricca di grandi catture, ma anche di grandi “rotture”.

Il bello di tutto ciò, è che uno potrebbe dire… << allora adesso ci vado più tosto >>, macché… basta ingrandire il terminale di un centesimo di mm che non si vede più una mangiata !!

Comunque… finalmente arrivano le catture, sono tutti Cavedanoni che mangiano in maniera molto sospettosa ma decisa, vogliono fiondate continue, poco appoggio e nessun tipo di richiamo o trattenuta.

Durante la pesca abbiamo avuto bisogno di cambiare tipo di galleggiante, perché inizialmente c’era una forte corrente con un po’ di vento, poi invece si è appiattito tutto, quindi avere una lenza più morbida ed un galleggiante più sensibile ha aiutato moltissimo ad aumentare il numero delle mangiate.

Al termine della mattinata chiudiamo con dodici catture, che vanno da circa sei\sette etti a circa un kilo e mezzo, ma sicuramente tra i molti persi, ci saranno stati esemplari da oltre due kili .

 

 

Nonostante riusciamo a far gare tutto l’anno, evadere una mezza giornata per andare a PESCA nel vero senso della parola, ci rigenera le menti spesso un po’ “distorte” dall’agonismo.

Qui è solo divertimento e per divertirsi bastano poche cose ma buone, ecco i nostri consigli….

OCCORRENTE per la pesca con la roubaisienne a Polverina:

ESCHE – basta un kg di Bigattini;

AMI –  piccoli (n°24) e senza ardiglione;

FILI – 0,10 per la lenza madre e 0,07 / 0,08 (max) per i terminali

GALLEGGIANTI – 4×10 / 4×12 max 4×14

ELASTICI: Roberto ha usato un cavo da 1,8mm…. Io invece ho usato uno 0,7mm trecciato.

 

 

La nostra speranza è che anche questi nostri servizi possano contribuire a sensibilizzare “chi può fare qualcosa” ad agire,  per riportare a splendere queste meraviglie della natura (come Polverina), da tempo cadute rovinosamente nel dimenticatoio.

 

Un ringraziamento particolare a Match Fishing Italia ed alla  Paioli Sport S.p.a. – MAVER Italia.

 

Tanti auguri a tutti di buone feste e di un felice 2013 da:

Federico Cirilli & Roberto Battellini

 

 

Per informazioni e acquisto di esche, pasture e altro…

Armeria Romagnoli di Tentella Maurizio & C. SNC
Via Brodolini, 86
62010 Morrovalle – MC
Tel: +39 0733 564118
E-mail: info@cacciaepescaromagnoli.it
Web: www.cacciaepescaromagnoli.it

Cacciaepescaromagnoli

Per mangiare e dormire…

L’Hotel Ristorante “Tesoro” è situato nel cuore delle Marche in provincia di Macerata ed è vicino ai campi di gara per la pesca sportiva dei bacini LE GRAZIE e FIASTRA e ai laghi di CACCAMO e POLVERINAche sono meta privilegiata dei “carpisti”. L’Hotel Ristorante “Tesoro” ospita raduni di pesca ed è aperto tutto l’anno per assicurare ai clienti pescatori il servizio migliore e la cucina tipica di queste terre.

 

QUESTA STRUTTURA E’ CONSIGLIATA DA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *