GARA DELLA BEFANA 2013 AL LAGO FONT’ANTICA

Come ormai da tradizione, gli amici dell’Aspes Colmic di Roseto degli Abruzzi, capitanati dall’infaticabile Maurizio Leoni, hanno voluto “propiziarsi” l’annata agonistica 2013, che li vedrà impegnati in tutte le maggiori competizioni , sia a carattere nazionale che a livello regionale, organizzando la Gara della Befana 2013, amichevole di lusso che ha visto impegnati molti tra i migliori agonisti abruzzesi, nella bella e collaudata location del Lago Font’antica, sito in località S.Giovanni di Roseto.

Il clima metereologico ha trovato un perfetto alleato nel clima di grande amicizia e cordialità che ha permeato tutti i partecipanti (e non poteva essere altrimenti), ed insieme hanno dato vita ad una bellissima manifestazione che ha offerto uno spettacolo tecnico di tutto rilievo.

Pasturazione iniziale rigorosamente con l’uso del cuppin kit, con poche palle di sfarinato e poco bigatto incollato, partenza a 13 mt., distanza di pesca che la quasi totalità dei concorrenti ha mantenuto sino alla fine; per le lenze usate ogniuno ha seguito la propria corrente di pensiero: chi ha optato per leggere 4×16 , altri hanno usato lenze da 1,5 gr , ma tutti sono sembrati pienamente convinti delle loro scelte, anche perchè le catture, costituite prevalentemente da carassi di un paio d’etti di media con qualche rara carpetta sul mezzo chilo, si sono distribuite in maniera pressochè uniforme per tutti.

Ami e finali “invernali”, con poco appoggio e l’innesco esclusivo del bigattino, completano il quadro tenico dell’impostazione di gara, che è andata avanti con un crescendo di catture a cui il campo di gara ha ben abituato a chi lo frequenta, e di cui si sono avvantaggiati alcuni concorrenti tra cui Rossano Bruni e Simone Leoni, sicuri protagonisti nel proprio Club Azzurro 2013 di appartenenza,e il simpatico Filippo Macignani, “l’osso” per gli amici, che sono andati a vincere il proprio settore.

Il pesce non si è fatto sicuramente pregare, ed ha fatto sì che alla conclusione della gara si raggiungessero dei pesi veramente interessanti, vista anche la taglia delle catture; ogni tanto una sfiondatina, parsimoniosa, di bigatti, e l’utilizzo sopratutto nell’ultima ora di lenze a filo lungo, hanno permesso che la continuità di abboccate avesse una sua logica.
L’assoluto di giornata lo realizza il giovane Simone Leoni, con 13.680kg, che durante la gara si è permesso anche il lusso di rifarsi daccapo la lenza, che aveva ingarbugliato, ed a cui le altre che aveva a disposizione non davano la funzionalità richiesta.

Alla fine delle tre ore di gara una bellissima premiazione con cesti stracolmi di specialità tipiche, prosciutti, vini e quant’altro ha rallegrato un pò tutti i partecipanti; tra i premiati il Campione Italiano di Pesca alla Carpa 2012 Francesco Rupilli, che nonostante un infortunio alla mano destra ha conseguito un bel 2° di settore, ed il neo Presidente della sez. F.I.P.S.A.S. di Pescara avv. Cristhian Di Sabatino, un premio anche per Carmine Di Pietro , un’esempio, oltre che un brutto cliente nel settore, per tutti i garisti abruzzesi….

La competizione è poi proseguita, convivialmente al ristorante, dove la lotta è stata ancora più accesa, vista anche la bontà delle tipicità locali, ed a detta di tutti l’assoluto lo ha realizzato il buon Luigi di Livio, e la foto che lo immortala, tra quelle a seguire, conferma la sua indiscutibile affermazione.

A conclusione di questa bella giornata di sport ed amicizia, giro con piacere , dalle pagine di M.F. gli auguri per un 2013 ricco di soddisfazioni agonistiche, e non solo, da parte dell’ Aspes Colmic e del suo Presidente, Maurizio Leoni, a tutti gli agonisti e le loro famiglie.
A tutti gli amici di M.F., come sempre, un caro saluto.

Carlo Paolini

CLASSIFICA DI SETTORE

SETTORE   A
1^ CL.  Macignani Filippo (L’Osso)  –  Peso gr. 13.300
2^ Cl.   Di Simone Leo                     –  Peso  gr. 9.680
3^ Cl.   Michelucci Maurizio             –  Peso  gr. 7.860
SETTORE   B
1^  Cl. Bruni  Rossano        –   Peso gr.  12.840
2^  Cl. Rupilli francesco       –  Peso gr.    8.900
3^  Cl. Chiari Angelo           –   Peso gr.    8.140
SETTORE   C
1^  Cl.  Leoni Simone           –  Peso  gr. 13.680
2^  Cl.  Leoni Maurizio          –  Peso  gr.   6.840
3^  Cl.  Scorrano Carmine    –  Peso  gr.    3.600
CLASSIFICA FINALE
1^  Assoluto ……LEONI SIMONE……….  Gr.. 13.680.
2^ Assoluto ….. MACIGNANI FILIPPO ….Gr.  13.300
3^ Assoluto….. BRUNI  ROSSANO …….Gr.  12.840

IL FILM FOTOGRAFICO DELLA GARA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *