TROTA LAGO ABRUZZO: SQUADRA CAMPIONE REGIONALE 2013 TEAM MARLYN Maver
Passata da poco agli archivi anche questa edizione del Regionale Abruzzo di serie B Trota lago, manifestazione molto attesa dagli addetti ai lavori e sopratutto dai partecipanti e che ha saputo regalare, nell’arco di quattro gare, momenti di tecnica agonistica e di esaltazione sportiva non indifferenti, c’è da rimarcare come il fato, per chi ci crede, avesse indicato fin dagli inizi della manifestazione, coloro, o meglio, le squadre che poi, nello stesso ordine , sono salite, meritatamente , sul podio finale….ma andiamo con ordine.
L’esordio, i 100 partecipanti alla manifestazione, lo effettuano nell’impianto del The King of Lakes di Catignano (PE), lago che è entrato di diritto nel circuito regionale per le sue potenzialità strutturali ed agonistiche ormai ben collaudate, e che ha offerto una prova più che positiva, magari meno esaltante di quella dell’anno precedente, ma una media catture di circa 16 trote ha permesso a molti di
non storcere la bocca…
Tecnicamente la gara ha dato ampio spazio a quasi tutte le tecniche di pesca presenti nel bagaglio tecnico dei concorrenti, anche se i piombini di varie grammature ed i piccoli galleggiantini l’hanno fatta da padrone sia all’inizio che alla fine della gara, che ha avuto negli ultimi secondi, catture a ripetizione e conseguenti stravolgimenti in classifica.
Partono con il piede giusto i ragazzi della S.P.S TEAM MARLYN MAVER, anche grazie alla loro perfetta conoscenza del campo di gara, a seguire la LENZA POPOLESE 91, bravissimi anche in lago oltre che in torrente, e la terza posizione è occupata dall’ASD ASPES COLMIC, campioni uscenti e di nuovo in grado di far pesare il loro blasone.
Ottima l’organizzazione (come sempre) della ASD Catignano, precisa e senza intoppi; i ragazzi di Francesco Lattanzio hanno allestito una premiazione ricca e curata per molti dei partecipanti, ed apprezzata da tutti…
La seconda prova si è svolta presso il Lago Teaterno a Chieti Scalo, impianto storico della pesca alla trota e palestra da sempre nuove leve di agonisti o giovani pescatori.
Anche questa prova è stata contraddistinta da una buona media di catture, 15 capi, con la solita presenza di trote di grossa taglia che spesso hanno duramente collaudato l’affidabilità dell’attrezzatura dei concorrenti, avendone a volte la meglio, ma finendo in certi casi nel guadino.
Come ampiamente preventivato la tecnica più usata è stata quella del galleggiante, nelle varie garammature, ma anche piombini e piccole bombarde semiaffondanti hanno detto la loro.
Vince la tappa la FREE TIME FISHING MAVER di Pescara, che i ragazzi di Buccella ottengono con 10 pen., seconda la A.D. PESCA SPORT PENNE, e terzi i ragazzi dell’ASD CENTRO PESCA ABRUZZO di Chieti, che hanno ben figurato nelle acque di casa.
Ottima ed inappuntabile l’organizzazione capillare dell’ASD VILLA REALE.
La terza e la quarta prova hanno avuto come teatro il conosciutissimo Lago Paradise di Mosciano S. Angelo, campo di gara nazionale, ma che ha mostrato in ogniuna della gare due aspetti tecnici completamente differenti.
Sapientemente e diligentemente organizzata dai padroni di casa dell’Aspes Comic, la terza prova ci mostra un lago dove le trote hanno un comportamento a dir poco anomalo, a detta di molti addetti ai lavori non accadeva da tempo, praticamente incollate sul fondo per buona parte della gara, anche se distribuite uniformemente per tutto il perimetro del campo gara, ed insidiate conseguentemente con piombini e coroncine nell’ordine dei tre/quattro grammi, consentendo a chi per primo ha capito il comportamento delle trote di effettuare buone catture;nella seconda parte della gara con le trote leggermente staccate dal fondo l’arma in più dei concorrenti e risultata essere il galleggiantino, molto leggero, che ha consentito quelle catture insperate che per qualcuno sono state….salutari. Più che buona la media del pescato con 17 trote.
Vittoria della gara all’A.D. PESCA SPORT PENNE, che così facendo vede la zona podio finale, secondi i simpatici ragazzi dell’ASD PESCATORI ESOX, giusto premio al loro entusiasmo, terza la compagine della LENZA POPOLESE 91, che sta conducendo un torneo di altissimo livello. Inaspettatamente attardata in classifica la società organizzatrice dell’Aspes Colmic, che pur gareggiando in casa non va oltre un brutto 21 pen., e confermando che spesso è difficile essere profeti in patria….
Nei momenti che precedono l’inizio dell’ultima prova sul Paradise aleggia un’atmosfera carica di tensione che attanaglia molti concorrenti, per motivi diametralmente opposti: per chi si sente con un piede sul podio ed ha paura di scivolare via o di chi invece non vorrebbe concludere questo regionale in posizioni da…..retrocessione.
Al via , comunque la tensione è lesta a sciogliersi anche perchè le trote, anche questa volta ben distribuite, rispondono bene ai criteri classici di pesca in questo lago, pescate fuori, nel primo metro d’acqua con bombarde di media portata aff. 2/3 o con galleggianti di 2/3 gr. nell’immediato sottosponda; nelle battute finali della gara sono le coroncine classiche, recuperate lentamente, ad assicurare le catture mancanti, capaci di far lievitare sensibilmente i piazzamenti individuali di settore.
Anche in questa prova , ottimamente organizzata dagli amici aquilani dell’ADPS TEMPERA VERA la media delle catture è stata ottima con 20 trote pro capite.
L’ultima tappa del torneo vede vincere l’ASDP VALLE DEL SANGRO con 11,5 pen., seguita da S.P.S. TEAM MARLYN MAVER e LENZA POPOLESE 91; ed il podio finale vede ancora i ragazzi di Mariano Gabriele della TEAM MARLIN precedere Tagliaferri e co. della LENZA POPOLESE 91 con una sola penalità di distacco, 56 pen. contro 57 pen., a significare di un duello tra due ottime compagini e risoltosi solo al ……fotofinish. Terzi i detentori del titolo 2012 dell’ASPES COLMIC costretti, a causa di qualche buco di troppo, ad una rincorsa alle posizioni che contano ben conclusasi proprio alla fine.
Vorrei sottolineare comunque il bel torneo disputato dalla FREE TIME FISHING MAVER e dall’AD PESCASPORT PENNE appena fuori del podio di un niente, e di società quali la LENZA ORO, TEAM KINETIC SEA , VALLE DEL SANGRO , VILLA REALE ed altre, che dovranno sfruttare l’entusiasmo ottenuto dai loro buoni piazzamenti finali per fare sempre meglio.
Per quanto riguarda la classifica individuale la spunta il bravo QUINTIGLIANI PIERLUIGI della Lenza Dannunziana, con 8 pen, mentre, entrambi con 9 pen. , si classificano nell’ordine MELONI DOMENICO dell’Aspes Colmic e RECCHIA SANTE della Lenza Popolese 91: complimenti anche a loro.
Ottimo e senza sbavature il lavoro dei due Giudici di Gara, Mario Cacciatore e Vittorio Alibertini, grazie anche alla loro opera la manifestazione ha avuto uno svolgimento regolarissimo, priva di intoppi e apprezzata da tutti.
Un saluto a tutti gli amici di Match Fishing.
Carlo Paolini
LENZA POPOLESE 91
PESCATORI ESOX
pesca sport PENNE
Soc. 1^ Cl. della 4^ prova Asdp VALLE del SANGRO
Soc. 2^ Cl. alla 4^ Prova Team Marlyn
Soc. 3^ Cl. alla 4^ prova Lenza Popolese 91
SQUADRA CAMPIONE REGIONALE 2013 TEAM MARLYN Maver
SQ. 2^ ASSOLUTA LENZA POPOLESE 91
SQ. 3^ ASSOLUTA ASD ASPES Colmic