OSTELLATO E LA PESCA A FEEDER

Il canale Circondariale di Ostellato nel 2013 sarà teatro di numerose competizioni dedicate al Feeder Fishing tra cui la prima edizione della Coppa Italia a squadre e le finali del Campionato Italiano individuale.
La particolarità di questo canale e dei suoi pesci, rendono i campi gara di Ostellato estremamente tecnici.
Per affrontare al meglio tutte le situazioni che possono presentarsi, l’attrezzatura riveste grande importanza e la cura dei particolari unita alla precisione di lancio fanno la differenza.
Preston Innovations da sempre è molto attenta alle attrezzature dedicate alle competizioni ed in particolar modo per quanto riguarda il mondo del Feeder Fishing.
Tra le varie feeder-rod prodotte troviamo la serie Datch Master Feeder realizzata per la pesca della breme in acque ferme o a corrente lenta.

Il range di casting è molto vasto, parte dalla 10’8” x 30 gr per arrivare alla 14’2” x 160 gr passando attraverso numerose grammature tra cui troviamo la 40 gr utilizzata per distanze intorno ai 50 mt; la 60 gr per 60/70 mt, la 80 gr per distanze fino a 90 mt e la 100 e 130gr per la pasturazione iniziale o per condizioni di meteo avverse.
Le Datch Master Feeder hanno un’ azione progressiva di punta che facilita il lancio e permette una precisione incredibile anche a lunga distanza o in condizioni di forte vento, infatti le doti di queste canne vengono esaltate quando tutto diventa più difficile.
Altra caratteristica importante è la capacità di assecondare le sfuriate del pesce grazie alla loro azione progressiva che dona una curva armoniosa in condizioni di sforzo trasformando una canna che all’apparenza sembra rigida in un attrezzo dalla curva armoniosa.

guarda video

 

I vettini, tutti in carbonio ad azione rapida, sono studiati per avere la massima sensibilità in rapporto alla potenza, inoltre hanno la particolarità di avere un tratto colorato più lungo del normale che permette una buona visibilità anche durante l’impiego in immersione, situazione ricorrente ad Ostellato durante le numerose giornate ventose.
Si dividono in 3 gruppi a secondo della canna su cui vengono montati:
il primo gruppo (Ø 2,0 mm) è dedicato alle Datch Master Feeder 10’8” 30gr e 11’8” 40gr ed è composto da n.1 bianco da 0,25oz, n. 2 rosso da 0,50oz e n. 3 giallo da 0,75oz.
il secondo gruppo (ø 3.0mm) è dedicato alle canne di grammatura media 60 e 80gr ed è composto da n.1 arancio da 1oz, n. 2 giallo da 1,50oz e n. 3 rosso da 2oz.

 

Il terzo gruppo è dedicato alle canne più potenti (ø 3,5 mm) e precisamente alla 100g alla 130g e alla 160g ed è composto dal n.7 Carbon Light (rosso), n.4 Medio Carbon (arancio), n.5 Heavy Carbon (giallo) e dal n.6 Extra Heavy Carbon (verde)
Preston Innovations propone l’abbinamento perfetto grazie ai mulinelli Inception® 3000 e 4000 dei veri match-reel per lunga distanza dotati di una bobina molto ampia in rapporto alla dimensione del corpo, ideali sia per l’utilizzo del monofilo che per il micro-braid.

Come dicevamo in precedenza la precisione è fondamentale per un buon risultato e quindi tutti i particolari contribuiscono attivamente. Quando si parla di pesca alle breme e lunghe distanze la scelta del pasturatore può condizionare l’intera battuta.

 

Preston Innovations per questo specifico tipo d’impiego distribuisce i Dutch Master Black Bullet che grazie alla loro particolare forma facilitano la precisione e il lancio a lunga distanza.
I nuovi modelli del 2013 grazie all’aumento della dimensione della maglia che compone la gabbia hanno una facilità di rilascio eccezionale, questo consente un caricamento semplice in relazione ai tempi di lavoro che vogliamo ottenere.
I Dutch Master Black Bullet sono prodotti in Quattro dimensioni e in diverse grammature:
20 gram (small)
30 gram (small)
40 gram (small)

50 gram (medium)
60 gram (medium)
80 gram (medium)

20 gram (large)
30 gram (large)
40 gram (large)

50 gram (XL)
60 gram (XL)

Altro particolare da non sottovalutare è l’impiego del filo in bobina che può essere a seconda delle necessità monofilo o micro-braid.

Nel primo caso Preston Innovations propone il REFLO® Power Max® in versione scura o trasparente, è un monofilo estremamente scorrevole a basso allungamento e dall’elevato potere anti-abrasione.

Nel secondo caso il REFLO® Braidcast Superior Sinking Braid unito all’innovativo shock leader REFLO® Braidcast tapered mono leader assicurano un altissima qualità e le massime performance di lancio unite ad una sensibilità ineguagliabile.

Arrivederci a presto con la presentazione dei prodotti Sonubaits che mi hanno consentito la cattura di pesci stupendi durante le competizioni sui campi gara del fantastico canale Circondariale di Ostellato.

 

Testo e Foto di Angelo De Pascalis
2011-2012 vincitore dell’ Italian Master Feeder

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *