“GIORNATA TUBERTINI” AI LAGHI DI FALDO
Domenica 24 Marzo, in località Montone (PG) presso i ”Laghi di Faldo“ la Quintana San Marco, in collaborazione con la ditta Tubertini, ha organizzato una gara di pesca al colpo con tecnica roubesienne.
La struttura sita a due passi dal centro di Umbertide ed è stata fortemente voluta e ben gestita dalla FIPSAS di Perugia.
Un esempio di come si possono creare e gestire impianti per la pesca sportiva. E’ composta da quattro specchi d’ acqua: per la pesca al colpo, per la pesca alla trota, per lo spinning e per la pesca alla carpa. Il lago più grande è adibito alla pesca al colpo ed è stato scenario per molte competizioni a livello provinciale, regionale, nazionale e non per ultimo ha ospitato diverse manifestazioni del “ Trofeo Pasinetti”.
La manifestazione ha riscosso un grande successo, tanto da non poter accontentare le molte richieste giunte con ritardo rispetto ai 160 posti messi a disposizione dal lago. Numerosa la partecipazione di molte società sponsorizzate dal marchio Tubertini, che con i suoi rappresentanti principali, in primis Glauco Tubertini, ma anche con alcuni componenti della Lenza Emiliana come Ferruccio Gabba e suo padre Maurizio, Moreno Ravaglia e Franceso Minghelli (il Tappo),che hanno reso onore alla gara.
Molti altri agonisti hanno voluto partecipare per testare il campo gara in previsione delle prossime prove dei vari campionati.
Scongiurato il pericolo pioggia, il meteo ha preso parte alla festa regalando una giornata primaverile.
Un pò meno generoso il campo gara, che al primo appuntamento sold-out non ha supportato la pressione e non ha regalato molte catture come è consueto fare.
Il regolamento prevedeva tecnica roubesienne, quindi, limitando la lunghezza minima a nove metri ha di fatto annullato la pesca nel sottoriva con le punte. Una strategia molto redditizia in questa struttura.
Le tecniche adottate dai concorrenti per catturare i carassi e le carpe sono state la pesca sul fondo e l’alternativa a galla con varie interpetrazioni.
Alla fine delle tre ore le classifiche non tradivano i pronostici, dove i settori venivano vinti dai vari Gabba, Tubertini, Fontana, Marinelli, ecc. La vittoria assoluta se la è aggiudicata Luca Ruffini della Golden Fish Tubertini, non nuovo a questi exploit con kg 6,530 di carassi catturati a galla, precedendo Andrea Canaccini della ASD Borghigiana Pellicano con kg 6,410 Alberto Guazzaroni della Golden Fish Tubertini, al battesimo di competizioni ad un certo livello.
La giornata si chiudeva davanti ad una tavola imbandita e generosa di panini ripieni di un’ ottima porchetta, annaffiati da due ottimi vini locali e addolciti da una torta per celebrare l’evento.
In quest’ occasione non è mancato il momento per conoscere e scambiare opinioni tra i vari partecipanti, approfittando delle presenze illustri. Ottima l’organizzazione della Quintana San Marco; impeccabile in tutto, dall’ organizzazione della gara fino al buffet offerto.
Mi è doveroso riportare i ringraziamenti dell’organizzazione nelle persone del presidente Graselli Eraldo, il Sig. Grasselli Paolo e il Sig. Dominici Luca alla Ditta Tubertini per la collaborazione offerta e la presenza all’evento.
I primi tre vincitori assoluti sono stati omaggiati con i panieri della nuova collezione 2013.
Dai Laghi di Faldo per Match Fishing un saluto da Luigi Belli.