FIUME ELSA CERTALDO: IL TROFEO PRIMAVERA A VITI E ROCCHI
Domenica 14 aprile, nel campo di gara sull’Elsa a Certaldo, si è svolta la seconda e ultima prova del campionato provinciale a coppie di Siena.
E’ il primo appuntamento importante della provincia, quello che ufficialmente apre la stagione agonistica e, dato che normalmente si svolge in due prove tra i mesi di marzo e aprile, è denominato trofeo Primavera.
Questa volta il nome non poteva essere più azzeccato perché, almeno per quanto riguarda la seconda prova, la primavera è arrivata davvero, quella vera, per regalare a tutti una splendida giornata di sole con una temperatura di oltre venti gradi e permettere finalmente di mostrare le magliette a maniche corte.
Ma il regalo più bello l’ha fatto il fiume Elsa che, reduce dalle numerose piene degli ultimi mesi, domenica mattina si è presentato in ottime condizioni, con un colore dell’acqua bellissimo, e ha offerto una pescosità veramente eccezionale.
Come sempre, i pesci maggiormente catturati sono stati i cavedani, di tutte le taglie, ma è stata una piacevole sorpresa vedere finire nelle nasse anche numerosi barbi, triotti e qualche bel carassio.
L’elevata pescosità però non deve ingannare, perché non vuol dire che la pesca sia stata troppo facile. Infatti, nonostante la corrente fosse abbastanza sostenuta a causa della portata d’acqua che è ancora sopra la norma, la maggior parte dei concorrenti ha optato per l’utilizzo montature leggerissime, da 0,10 a 0,50 gr., finali sottili e ami piccoli.
Quest’anno la coppia più brava di tutte è stata quella formata da Massimo Viti e Franco Rocchi della società SPS Elsa 15 di Poggibonsi, esperti pescatori per i quali l’Elsa sembra non avere più segreti, che bissando il primo di settore già ottenuto nella prova precedente si sono aggiudicati l’edizione 2013 del trofeo Primavera con 2 penalità e 14.550 punti di pescato.
Complimenti ai vincitori e un ringraziamento a Moreno Carli per le foto e a Francesco Scarpelli per la tempestiva elaborazione delle classifiche.
Da Siena per Match Fishing
Massimo Tani