BOX BOLOGNA: IL TEAM CREVALCORE TUBERTINI IMPONE LA SUA LEGGE AD OSTELLATO
La festività del 25 aprile ha visto svolgersi numerose manifestazioni agonistiche in quel di Ostellato.
Tra queste anche la seconda prova del Provinciale a box di Bologna, allestito nel tratto dallo stacco dei fili a valle dall’Amo Panigale Bazza; Direttore di Gara Fabbri Roberto, Giudice di Gara federale Salvatore Ferrigno.
40 le formazioni iscritte alla gara, segno che, nonostante le difficoltà del campo di gara e la non perfetta omogeneità in termini di pescosità, il popolo degli agonisti ha “fame” di competizioni ed Ostellato esercita sempre il suo fascino.
La prova è stata impostata nella maggior parte dei casi sulle due tecniche: partenza generalizzata a roubaisienne per poi uscire con la canna in tre pezzi sulla distanza dei 40/50 metri alla ricerca delle breme di taglia.
La pesca a 13 metri è stata piuttosto alterna come risultato, con belle pescate di qualcuno alternate a cappotti o quasi del vicino. Altrettanto dicasi per la pesca all’inglese, che in questo momento sa regalare grandi soddisfazioni a chi la sa esprimere perfettamente, ma analogamente lascia inerti i grossi waggler di chi si dimostra più approssimativo o impaziente nell’eseguirla.
Ottimi english angler si sono dimostrati Lorenzo De Maria (nuovamente protagonista assoluto ad Ostellato con la match rod!) degli Amici per la Pesca 2011 e Marco Roncassaglia del GPO Tubertini, che con due pescate da oltre 7000 punti procapite hanno letteralmente trascinato alla vittoria di settore le proprie formazioni e rispettivamente al terzo e secondo posto assoluti della classifica generale di giornata.
Se De Maria e Roncassaglia sono stati perfetti interpreti della tecnica anglosassone, ottimi manovratori della canna ad innesti sono stati Piero Poppi, Traldi Gilberto, Claudio Mariani e Franco Luppi, ossia i componenti del box D del Team Crevalcore Tubertini, che con una pescata all’insegna di lenze leggere, pastura dosata con precisione e qualche spruzzata di bigattini hanno realizzato 13.610 punti, sufficienti ad essere il miglior peso di giornata. Il GPO Tubertini B (Marco Roncassaglia, Luca Ponti, Andrea Bucci e Massimo Camporesi) ha regolato il proprio settore con 11.110 grammi, mentre Lorenzo De Maria, Lucio Nallin, Gianni Fantini e Mario Passuti degli Amici per la Pesca 2011 si sono imposti con 10.360 punti.
In classifica generale sono al comando proprio De Maria e c. grazie alle due vittorie di settore conseguite nelle due gare sin qui disputate, tallonati da un terzetto di formazioni che vantano una vittoria ed un secondo posto di settore: GPO Tubertini B (Roncassaglia, Bucci, Ponti e Camporesi), Amici per la Pesca C (Bonetti, Poli, Busi e Schilirò) e Team Crevalcore Tubertini E (Sandrini, Vecchi, Tamburini e Garuti).
Prossimo appuntamento, ancora sul Campo Vecchio del Circondariale, il 12 maggio.
Angelo Borgatti
(Ringrazio il Giudice di Gara Salvatore Ferrigno per le foto e le classifiche)