I PROTAGONISTI DELL’ECCELLENZA CENTRO
E dopo il commento di Luigi Belli , che con la sua Golden Fish ha vinto la prima prova a Medelana, ho raccolto qualche intervista degli altri protagonisti ovvero: Paolo Roselli- Lenza Orvietana -secondi classificati; Carlo Romeggini-PC Umbertide- terzi classificati ed Andrea Tortaro- ASDP Stella Marina-primo assoluto di giornata con 12.410 kg.
Buona lettura.
Natascia
PAOLO ROSELLI
Paolo, la Lenza Orvietana è partita subito alla carica, per pochissimo non avete vinto questa prova?
Diciamo che dopo la brutta esperienza del sabato ,con le condizioni del canale che ci obbligavano ad acrobazie sotto riva , effettivamente la prova si e’ svolta con molta piu’ serenita’ e soprattutto abbiamo ritrovato parte delle convinzioni dei giorni precedenti.
Tenevamo particolarmente a questa prova per partire bene con il campionato ed avevamo frequentato in piu’ riprese il campo di MEDELANA.
Tu ed i tuoi compagni: Virgili, Tronconi e Conti, come avete impostato la gara?
Virgili, Tronconi e Conti: hanno impostato gara a 6 pezzi invece io ho pescato essenzialmente alla lunghezza di mt .11,50 , dove ho trovato condizioni sostenibili di corrente e possibilita’ di preparazione del fondo.
Galleggianti da 5 a 20 gr. nelle misure piu’ corte dei miei compagni e lenza da 30 a 50 gr. nel mio caso per pesca alla piu’ lunga distanza.
In realta’, dopo l’improvviso calo della corrente e del livello del canale ,personalmente ho sempre utilizzato il minor peso di 30 gr. sul galleggiante piu’ sensibile, perche’ le mangiate erano in taluni casi molto difficili da leggere.
Che tipo di pastura avete scelto?
Abbiamo fatto un fondo iniziale con 6 lt .di pastura WONDER BLACK , unita a terra di fiume per appesantire, 4 lt. di argilla molto carica di BENTONITE e molto scarica di fuilles e 7 lt .di terra per alimentazione , poco carica di bentonite e molto carica di fuilles.
Terra piuttosto bagnata per resistere bene alla corrente.
Secondo te, che cosa è stato determinate oggi?
Determinante oggi, cosi come avevamo visto nelle prove precedenti , e’ stata la pasturazione costante e la terra “pongata”.
Pensavate di iniziare il campionato subito cosi’ in alto nella classifica?
Eravamo coscienti dei mezzi in nostro possesso e puntavamo ad onor del vero , ad una gara sotto 15 penalita’ e l’obiettivo e’ stato raggiunto , ma di certo non pensavamo al secondo posto di giornata e classifica dopo la prima prova , anche se le penalita’ sono molto simili fino al 7° o 8° posto.
Prossima prova Umbertide a giugno,come vedi questo campo gara?
Umbertide e’ campo gara sempre meraviglioso, piu’ raggiungibile per noi logisticamente e molto piu’ poliedrico nei risultati , ma anche di maggiori sfaccettature d’interpretazione.
Vedremo le condizioni del campo gara mano a mano che lo frequenteremo avvicindoci alla data della prova; il ns impegno sara’ cmq massimo.
Complimenti ed in bocca al lupo per le prossime prove.
Grazie per gli auguri…speriamo di risentirci per altre interviste.
CARLO ROMEGGINI
Complimenti Carlo, a te ed a i tuoi compagni di squadra: Caprini, Scorpioni e Marinelli.
Grazie a nome di tutta la squadra! E’ stata una gara difficile, ma siamo riusciti a portare a casa un risultato utile per la classifica.
Un ottimo terzo posto con 14 penalita’, ma come siete riusciti ad interpretare Medelana, in queste condizioni cosi’ particolari?
Da vari sopralluoghi nelle settimane antecedenti la gara e da prove effettuate dal giovedì, abbiamo constatato una notevole pescosità che è venuta poi a diminuire con l’aumento di portata del canale, in seguito ai brutti eventi atmosferici di venerdì sera. Nella giornata di sabato abbiamo messo a punto una pesca corta, vista l’impossibilità di sfruttare la linea dei tredici metri.
Ci vuoi raccontare la vostra tattica di gara e che tipo di pastura e terra avete usato?
Abbiamo impastato della Wonder Black e la Speedo della Colmic, aggiungendo della terra di fiume per il fondo iniziale, accompagnato da un impasto di terra nera con bentonite. Essendosi il canale presentato in condizioni tali da permettere anche una pesca a tredici metri, abbiamo deciso di fare il fondo sia corto che lungo, per sfruttare una seconda linea nel caso non avessimo ottenuto catture a cinque/sei pezzi.
Durante le tre ore di gara, tu personalmente, hai dovuto cambiare qualcosa oppure le mangiate sono state costanti?
Io sono partito lungo ma ho dovuto subito accorciarmi a cinque pezzi,perchè non vedevo abboccate. Dopo una buona serie di pesci ho dovuto allungare il tutto a sei pezzi , per avere una maggiore continuità. Fondamentale era alimentare molto frequentemente.
Avresti mai pensato di partire il campionato gia’ nella vetta alta della classifica?
Avevamo già esperienze su questo tipo di pesci e su canali di questo tipo, quindi sapevamo di poter fare bene. Ovviamente raggiungere un obiettivo del genere, con avversari molto preparati, è sempre molto gratificante.
Avete qualcosa da recriminare?
Da recriminare no, anche se con alcuni dei molti pesci persi avremmo potuto limare qualche penalità, in special modo nella pescata mia e di Leonardo
E la prossima gara ad Umbertide, un campo gara che conoscete molto bene?
Nella prossima gara giocheremo in casa e cercheremo di sfruttare al meglio il fattore campo. Sappiamo che il Tevere ad Umbertide, può essere anche insidioso, ma l’affiatamento della squadra ci porta a credere in un risultato positivo.
Grazie mille per la tua disponibilita’
Grazie a te ed a tutta la redazione di Match Fishing!
ANDREA TORTARO
Complimenti Andrea, un bellissimo assoluto di giornata con oltre 12 kg.?
Grazie per i complimenti.
Anche a squadra siete andati bene?
Si , è stata una bella pescata, la squadra e’ andata bene ma potevamo fare meglio.
Mi racconti la tua pescata e come hai preparato pastura e terra?
Il sabato avevamo visto provando che dovevamo fare la pesca corta, pescare leggeri da 1 gr. a 3 gr. con la pastura sul galleggiante , cercando di trovare il passaggio migliore per pasturare e bisognava solo aspettare. La pastura l’ho caricata molto con il morto e tanti casters,con terra molto inpongata . Devo ringraziare il ct della nazionale: Rudy per i suoi preziosi consigli.
Hai catturato sempre durante la gara oppure ci sono stati dei momenti di “calma”?
Durante la gara ho avuto delle piccole pause ma cambiando l’ esca ripartiva la pescata.
Pronto per Umbertide?
Ci prepareremo bene . Vorrei dedicare questa gara con il mio assoluto ad un amico vero BRUNI ROSSANO.
Grazie della disponibilita’.
Grazie a tutti ed a presto.
ASDP Stella Marina
Lenza Orvietana
P. C. Umbertide