Lago la Mignatta – San Giorgio la Molara (BN): 2^ Prova Regionale Campania
ALL’APS SAN MARZANO MILO LA 2^ PROVA DEL REGIONALE CAMPANIA
La seconda prova del regionale Campania si è svolta domenica 2 giugno sulle sponde del Lago Mignatta a San Giorgio La Molara (BN), già teatro della 1^ prova svoltasi due domeniche fa.
A dire il vero questa 2^ prova era prevista sul Volturno a Capua, dove tanti lavori sono stati fatti nelle settimane precedenti per la sistemazione del campo gara nelle classiche zone del Campo Sportivo e Paperino.
Da sottolineare lo sforzo personale di Andrea Ferrario e della sua Società, la Lenza Club Caserta, che ha fatto davvero tanto per rendere il campo accessibile alle auto e comodo per i pescatori con interventi di automezzi importanti. Peccato…..
Purtroppo le forti piogge ed i temporali dei giorni immediatamente precedenti la gara hanno reso impossibile lo svolgimento della competizione in terra capuana e, dato che il regolamento lo prevedeva, la gara si è “spostata” sul Mignatta.
Anche il Lago beneventano ha risentito delle forti piogge dei giorni precedenti, presentandosi con un’acqua di colore marrone scuro ed alcuni tratti di strada per l’accesso alle sponde con grosse pozze di fango che hanno creato qualche difficoltà.
A dispetto del tempaccio del sabato che non ha permesso a nessuno di poter provare, la domenica un bel sole e la quasi assenza di vento hanno consentito lo svolgimento di una bella gara dal punto di vista meteorologico.
Alle 9 e 15 la competizione ha preso il via dopo un minuto di raccoglimento in ricordo di Marcello Breda, papà del nostro amico Gianni, che ci ha lasciati qualche giorno fa…..
Siamo sicuri che Marcello, che tutti conoscevano, ha seguito dall’alto questa gara in sella alla sua inseparabile bicicletta…Ciao Marcello..
Dalle prime battute si è subito compreso che la gara sarebbe stata “dura”: pochi pesci, soprattutto in 3^ e 4^ zona dove più di qualcuno ha cercato di scappottare con i pescetti del sottoriva, che però sembravano essere latitanti.
In 1^ zona le catture non si sono fatte attendere e così anche in zona 2.
La taglia media dei carassi pescati in gara è stata sicuramente più importante rispetto a quella della gara scorsa, quindi “vietato” perdere i pesci allamati, pena la perdita di diverse posizioni in classifica.
Alla fine, anche questa gara ha avuto un’ottima regolarità, almeno in zona 1 e 2, dove chi ha saputo far bene, è riuscito a “piazzarsi” nei tre.
Un po’ meno divertenti e pescose la zona 3 e 4 che sembravano aver risentito di più di questo tempaccio.
Al termine delle 3 ore, dopo le operazione di pesatura ed elaborazione dei dati, la classifica vienen stilata con al 1° posto la squadra A dell’APSD San Marzano Milo, che con 11 penalità vince meritatamente questa prova grazie ai primi di Giuseppe Cicalese e Ferdinando Vitolo, al secondo di Massimiliano Citro e al 7 di Luigi Lauri.
Ottimo secondo posto con 12 penalità per i giovani della Soc. Cannisti Smal’s Tubertini che, anche in questa prova, hanno dimostrato di saper interpretare al meglio la pesca sul Mignatta e centrano questo bel podio col il primo assoluto del bravissimo Luigi Napolitano, il primo di Leonardo Giugliano, il terzo di Francesco Nunziata e il settimo del fratello Carlo.
Terzo posto per una ritrovata CPS Sele Trabucco che conquista il podio grazie al primo di Cosimo Paradiso, al terzo di Alberto Ferro e Vito Soriano e al settimo di Nunzio Baldi.
Ottimo 4° posto per l’ASD Pescatori Normanni Maver, che con i primi di Parolisi, bravissimo in prima zona e ottimo secondo assoluto, il primo di Francesco Verde, il quinto di Antonio Merola e l’ottavo di Pasquale Del Prete mancano il podio per un solo punto.
Purtroppo tutte le squadre a medaglia, guardando i risultati, hanno avuto un atleta non piazzato, segno più di un picchetto poco pescoso che di una sbagliata impostazione.
Seguono in classifica la squadra B dell’Aps San Marzano Milo, la squadra A dell’ASD il Cavedano San Prisco Colmic e la squadra B dell’ASD Lenza Club Brezza Colmic.
Dopo 2 Prove ci sono 3 squadre appaiate a 27 punti, Lenza Club Brezza, Il Cavedano San Prisco e i Cannisti Smal’s.
Ad inseguire l’Aps San Marzano A e B e subito dopo il CPS Sele.
Aspettando la prova dell’Alento, è bello ricordare che sono molti i giovani ad aver vinto in questa gara, come è bello vedere che tra i giovani ci sono ancora “vecchietti” che fanno la loro parte.
Un saluto ed alla prossima prova.
Michelangelo Tedeschi
2^ CLASS SOC. CANNISTI SMAL’S TUBERTINI